MINSAP

Nessun bambino cubano è morto di COVID-19 dopo la campagna di vaccinazioni

La vaccinazione pediatrica a Cuba ha permesso che dopo la campagna non è morto nessun bambino per la COVID-19 nell’Isola. Precedentemente purtroppo 18 bambini tra 2 e 18 anni avevano perso la vita come conseguenza della terribile malattia .

Questo è il risultato più rilevante della vaccinazione cubana  Soberana, immunogeno dell’Istituto Finlay delle Vaccinazioni.

Precisamente, l’Istituto di Medicina Tropicale Pedro Kourí ha presentato pochi giorni fa al  Presidente della  Repubblica la chiusura della valutazione dell’efficacia e dell’impatto della valutazione pediatrica contro la COVID-19 nel paese.

La dottoressa del IPK, María Eugenia Toledo Romaní, investigatrice principale di Soberana, dopo un rigoroso studio, ha affermato che si può determinare che l’efficacia della vaccinazione per la prevenzione della malattia sintomatica  COVID-19 nei bambini da due a cinque anni durante l’ondata di Ómicron in Cuba,è stata del 90,1 %.

L’efficacia della vaccinazione con Soberana nella prevenzione della malattia severa  COVID-19, nei bambini tra due e 18 anni è stata del 95,8 %.

La specialista del IPK ha precisato che 63000 casi sono stati così evitati.

Questo significa, ha poi aggiunto Vicente Vérez Bencomo,  direttore del IFV, nella discussione,che si è evitato che più di  63 000 bambini e giovani trasmettessero la malattia e questo ha permesso senza dubbio il controllo dell’epidemia del
coronavirus nel paese.

Il Presidente della Repubblica, parlando di questo tema d’alta sensibilità per la famiglia cubana, ha  considerato decisiva la campagna anche per il nuovo inizio del corso scolare e quindi per riprendere  la normalità nella vita dei bambini.

Le scuole non si sono complicate per la vaccinazione, ha apprezzato il Capo di Stato.

In questa riunione  con gli esperti del Minsap, Vérez Bencomo  ha dettagliato alla direzione del paese il trasferimento tecnologico della produzione di  Soberana all’Istituto Pasteur dell’Irán, un processo scientifico ugualmente positivo in quelle terre lontane

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.