Ringraziamenti e ammirazione per il popolo di Cuba sono parole ricorrenti nelle espressioni di Simbarashe Mumbengegwi, membro del Burò Politico del partito Unione Nazionale Africana dello Zimbabue-Fronte Patriottico (Zanu-PF) e segretario delle Relazioni Internazionali, in visita ufficiale nell’ Isola.
In una dichiarazione alla stampa, dopo la visita del Centro Fidel Castro, a L’Avana, ha affermato che i vincoli tra Zimbabue e Cuba se basano in una relazione di fratelli con radici negli storici vincoli fraterni iniziati nelle lotte sferrate nel suo paese contro il colonialismo e nella profonda amicizia tra il leader Robert Mugabe y Fidel Castro.
Mumbengegwi ha elogiato l’assistenza solidale realizzata da Cuba per la ricostruzione e i passi avanti economici della sua nazione, principalmente nellaformazione delle risorse umane.
«Riceviamo benefici anche nel settore della salute, perchè riceviamo brigate mediche che operano in maniera permanente in luoghi remoti, ha detto l’inviato speciale del presidente Emmerson Mnangagwa.
Poi ha felicitato il popolo di Cuba per sferare un alotta tanto cruenta contro l’imperialismo statunitense, situato a sole 90 miglia; per affrontare un blocco economico, commerciale e finanziario da più di 60 anni, e anche così resistendo e continuando con il suo processo.
Ha espresso la sua ammirazione a una nazione che trionfa in tutte le sue battaglie ed ha elogiato il suo esempio nello scontro alla COVID-19, che ha superato mediante le sue capacità per sviluppare vaccini propri e medicinali.