Cabrisas vista molto fruttifera in Russia

O. Buscarin Ochoa http://it.granma.cu

russiaIl vicepresidente del Consiglio dei Ministri di Cuba, Ricardo Cabrisas ha appena concluso una settimana di incontri fruttiferi con tangibili risultati nel proposito di rafforzare l’associazione strategica con la Russia, con carattere integrale e a lungo tempo.

Cabrisas ha guidato una delegazione ministeriale alla Sessione Speciale della Commissione Intergovernativa per la collaborazione economico-commerciale e scientifico-tecnica, terminata con la firma la firma di una decina di accordi in diverse aree.

Durante il suo soggiorno nel territorio russo, il vicepresidente cubano è stato ricevuto dalla presidentessa del Consiglio della Federazione (il Senato), Valentina Matvienko, e dal primo ministro Dmitri Medvédev.

Inoltre ha conversato con il ministro degli esteri Serguei Lavrov, con il ministro della Difesa Serguei Shoigu, e con il presidente del Tatarstán, Rustan Minnijanov.

Il vicepresidente cubano ha definito soddisfacente il Forum di lavoro svolto mercoledì 22 a Kazán, capitale del Tatarstán, con la conduzione di Minnijanov, anfitrione dell’incontro.

Cabrisas ha detto che la Sessione è stata un fatto storico per il definitivo rilancio delle relazioni economiche, commerciali e finanziarie che transitavano in un momento di stanca negli ultimi anni, nonostante l’intenso dialogo e l’interazione politica e diplomatica esistente tra Mosca e L’Avana.

“Di fatto, lo scambio commerciale si era ridotto sensibilmente, soprattutto per il termine delle fonti di finanziamento, anche se Cuba ha realizzato i pagamenti dal 2008, rispettando i suoi obblighi”, ha segnalato Cabrisas.

Considerando i settori strategici, gli accordi riguardandole sfere dell’energia elettrica, il petrolio, l’industria siderurgica e il trasporto nei settori aereo, ferroviario e automotore.

Le parti hanno fatto dei passi avanti anche per rendere normali le relazioni finanziarie e far sì che costituiscano un vero motore che fomenti gli scambi commerciali e il flusso degli investimenti tra le due nazioni.

I due presidenti della Commissione, Ricardo Cabrisas   e il vicepresidente Dmitri Rogozin hanno firmato il Documento Finale e la Dichiarazione Congiunta sul perfezionamento di questo meccanismo di lavoro tra i governi della Russia e di Cuba.

Durante la cerimonia è stato firmato un accordo di collaborazione tra la fabbrica Uralvagonzabod, il gruppo di imprese dell’Industria Siderurgica e meccanica GESIME e l’Unione delle Ferrovie di Cuba.

Un altro accordo firmato, riguarda la compagnia russa INTERRAO-SRL e l’impresa cubana Energoimport per il negoziato del contratto di costruzione di quattro nuove unità generatrici nelle centrali termoelettriche Máximo Gómez e Este Habana.

Le parti hanno firmato un contratto cornice per la modernizzazione e l’ampliamento della produzione di acciaio e laminati lunghi nell’impresa Siderurgica “José Martí”, Antillana de Acero.

Il Gruppo GESIME ha firmato un protocollo d’intenzione con la compagnia KAMAZ, specializzata nella produzione di veicoli a motore.

Un accordo di cooperazione e per lo stabilimento del limite del credito con l’Agenzia delle Assicurazioni dei Crediti per le Esportazioni e gli investimenti della Russia, è stato firmato separatamente dal Banco Nazionale di Cuba e l’Internazionale del Commercio e dell’Estero, rispettivamente.

Il Banco di Sviluppo e per le attività economiche estere (Vneshekonombank), la compagnia Iliushin Finance Technik Ltd e l’impresa cubana Aviaimport hanno firmato un memorandum d’intesa.

Il ventaglio di opportunità per gli investimenti stranieri in Cuba presentato a Mosca e in Kazan, apre un nuovo capitolo per la partecipazione effettiva della Russia e degli imprenditori, rendendo tangibile il carattere d’associazione strategica dei vincoli russo cubani.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.