Il membro del Burò Polìtico del Partito e ministro delle Relazioni Estere di Cuba, Bruno Rodríguez Parrilla, ha felicitato in Twitter Elena Freyre per la sua elezione come presidente dell’Alleanza Martiana (AM).
«Successi nel suo lavoro come leader di questa storica organizzazione di patrioti impegnati con Cuba e con il nostro processo rivoluzionario», ha augurato l’alto rappresentante della diplomazia in Cuba.
L’Alleanza Martiana riunisce organizzazioni di emigrati cubani negli Stati Uniti. Si oppone al blocco economico, commerciale e finanziario di Washington contro Cuba, e reclama la fine della aggressioni e il rispetto al diritti, alla sovranità e all’auto determinazione della nazione dei Caraibi e dell’America Latina.
Prensa Latina ha pubblicato che dal 1990 l’Alleanza ha organizzato carovane d’automobili chiedendo la fine dell’assedio statunitense, ed ha realizzato manifestazioni davanti agli uffici dei congressisti local e federali, esigendo la restituzione al padre del bambino Elián González, sequestrato da familiari in Miami.
AM ha anche manifestato protestando per l’ingiusta reclusione dei Cinque cubani detenuti in questo paese nel 1998, perché avvisavano la loro nazione sui piani di terrorismo organizzato da gruppi violenti radicati nel sud della Florida, reclamando la loro libertà.
Freyre, presidente dell’organizzazione PazAmor, di recente ha ratificato a Prensa Latina la volontà e l’impegno degli emigrati cubani con la lotta per l’eliminazione del blocco contro Cuba.
Questa attivista, che inoltre dirige la Fondazione per la Normalizzazione delle Relazioni tra i due paesi ha confermato attraverso la posta elettronica la continuità delle carovane in vari territori del mondo contro questa misura unilaterale.