Prestigiosa rivista scientifica di oncologia

Prestigiosa rivista scientifica di oncologia pubblica i risultati della ricerca tra Cim e Roswell Park con il vaccino cubano CIMAvax-EGF.

La prestigiosa rivista scientifica Frontiers in Oncology ha pubblicato il 3 agosto i risultati della ricerca condotta tra il CIM e il Roswell Park Institute di New York, negli Stati Uniti, con il vaccino terapeutico cubano contro il cancro al polmone CIMAvax-EGF.

Lo ha annunciato il Centro di Immunologia Molecolare (CIM) sul suo account Twitter.

Si tratta di uno studio in corso da parte dell’istituto scientifico con sede a New York, nello stadio più avanzato dei pazienti in seconda linea di cancro al polmone non a piccole cellule.

“Questo studio non utilizza il vaccino da solo, ma una combinazione di CIMAvax-EGF® con Nivolumab, un farmaco immunomodulatore. In questo caso abbiamo anche dimostrato che la combinazione era molto sicura e aumentava l’immunogenicità.

Più di 10.000 pazienti cubani hanno beneficiato di questo vaccino nei diversi contesti sanitari (cure primarie, ospedali e istituti) del sistema sanitario nazionale.

I dati reali sull’uso di CIMAvax-EGF® – come viene chiamata la ricerca clinica una volta completata la registrazione del prodotto – confermano i dati di sicurezza ed efficacia che erano stati generati nella precedente ricerca cubana. Analogamente, i dati ottenuti dal Roswell Park Institute.

Frontiers in Oncology è la terza rivista più citata nel suo settore, con oltre 155.000 citazioni e 60 milioni di visite su 17.000 articoli. La pubblicazione di questa ricerca conferma i risultati ottenuti negli studi attualmente condotti a Cuba con il farmaco e costituisce un passo importante nella visibilità della scienza cubana.

Fonte: CUBADEBATE

Traduzione: italiacuba.it

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.