Diffondendo i risultati ufficiali della prima tornata, la presidentessa della Commissione Elettorale Nazionale (CEN), Alina Balseiro, ha precisato che il 89,88% degli elettori è andato a votare domenica 19 per eleggere i delegati dell’Assemblea Municipale del Potere Popolare.
Nel contesto della votazione che è stata una mostra di democrazia partecipativa e di sostegno al sistema politico dell’Isola, la Balserio ha segnalato che il 90.52% dei voti sono stati validi e questo riflette la qualità di queste elezioni.
La Presidentessa della CEN ha informato anche che le schede bianche sono state solo il 4.54 per cento e le nulle il 4.92%.
La massima autorità elettorale la ha ricordato che ieri domenica 26, si è votato nella seconda tornata in 1165 circoscrizioni di 140 municipi che rappresentano il 9,25% del totale dei 12589 esistenti nel paese.
Nell’occasione sono stati abilitati 3351 Seggi elettorali.
Alina Balseiro ha riconosciuto la serietà con cui hanno lavorato le autorità elettorali, con la partecipazione cosciente degli elettori, delle entità e delle organizzazioni di massa che appoggiano le elezioni perchè siano sempre un successo del popolo.