MINSAP

Informazioni del Ministero della Sanità Pubblica sul secondo caso di vaiolo diagnosticato a Cuba

 

Informiamo la popolazione che oggi è stato confermato un secondo caso di vaiolo delle scimmie diagnosticato sul territorio nazionale, che non è collegato al caso precedente.

Si tratta di un cittadino cubano, residente negli Stati Uniti, di 60 anni, di sesso maschile, arrivato a Cuba il 26 agosto 2022 all’Aeroporto Internazionale José Martí dell’Avana, proveniente da Miami, Stati Uniti. Durante il controllo sanitario internazionale alla frontiera, non ha dichiarato alcun problema di salute.

Lo stesso giorno si è recato nella residenza di un parente all’Avana, dove è rimasto fino al 30 agosto.

Il 28 agosto ha iniziato a soffrire di cefalea, febbre, malessere generale, mal di gola e successivamente di lesioni cutanee sotto forma di macule e papule; il 30 agosto si è recato al servizio sanitario a causa della persistenza dei sintomi. Alla luce di questo quadro clinico, si è deciso di ricoverarlo per l’isolamento, gli esami e il trattamento.

Il 31 agosto è stata confermata l’infezione, da vaiolo delle scimmie, in un’analisi di PCR condotto presso il laboratorio nazionale di riferimento dell’IPK.

L’indagine epidemiologica, l’identificazione dei contatti e le altre azioni di controllo del focolaio stabilite nel protocollo per questi casi continuano a essere eseguite.

Ministero della Salute pubblica

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.