Una chiamata realizzata al 107 -il numero dell’emergenza marittima- si è saputo della richiesta d’aiuto da parte di un numero non precisato di persone coinvolte in una partenza illegale per via marittima il 28 agosto nella zona di Isabela de Sagua, aVilla Clara.
Come parte della priorità data alla lotta contro la migrazione irregolare e al principio dell’impegno di preservare le vite umane, il Ministero degli Interni ha immediatamente formato un gruppo di lavoro per sviluppare le ricerche e per il salvataggio di queste persone, senza conoscere il luogo esatto in cui si trovavano.
Immediatamente è partita un’unità di superficie delle Truppe Guardafrontiere, che ha realizzato una ricerca nel fronte a nord del municipio Sagua la Grande, interrotta dalla notte senza risultati, per l’inclemenza del tempo.
Prima dell’alba successiva sono state incrementate le azioni di ricerca con altre cnque imbarcazioni delle Truppe Guardafrontiere e Della Pesca, assiema a un elicottero della Forza Aerea Rivoluzionaria, con l’obiettivo di cercare di trovare le persone coinvolte in questo fatto.
Le famiglie sono state informate su tutte le azioni di ricerca realizzate sino al momento e sono stati inviati messaggi al Servizio dei Guardacoste USA e della Real Forza di Difesa delle Bahamas.