Abdala approvato come vaccino sicuro, efficace e ben tollerato
Il Centro di Ingegneria Genetica e Biotecnologia di Cuba (CIGB) ha confermato oggi che il vaccino anti-Covid-19 Abdala si è dimostrato sicuro, efficace e ben tollerato nella lotta contro la pandemia.
“Il vaccino Abdala è sicuro, ben tollerato e molto efficace”, ha dichiarato il CIGB in un messaggio sul social network Twitter.
In precedenza, l’istituzione che ha creato il preparato ha sottolineato che l’imunogeno è ben tollerato e ha un basso tasso di eventi avversi lievi: meno di 0,07 su 100.000 persone.
Il vaccino cubano Abdala è il primo immunogeno anti-Covid-19 in America Latina e nei Caraibi.
Il farmaco ha ottenuto l’autorizzazione all’uso di emergenza dall’ente regolatorio nazionale a partire da luglio 2021, dopo aver dimostrato un’efficacia del 92,28% nella prevenzione della malattia sintomatica e del 90% nei pazienti gravi affetti dal coronavirus SARS-CoV-2.
Inoltre, ha mostrato un aumento del 99,15% degli anticorpi nei volontari di età compresa tra i 3 e gli 11 anni e del 98,28% in quelli di età compresa tra i 12 e i 18 anni.
L’CIGB ha confermato che l’aumento dei titoli anticorpali è stato di quattro volte o più dalla prima dose del farmaco in questi gruppi di popolazione.
Il ricercatore principale degli studi sul vaccino, Sonia Resik, ha osservato che oltre l’80% degli eventi avversi segnalati nei bambini erano lievi e i restanti indicatori erano paragonabili ai dati ottenuti negli adulti, confermando la sua efficacia.
D’altra parte, il vaccino Abdala, nel tempo, mantiene la sua sicurezza, efficacia e risposta immunitaria a Covid-19, il che conferma la sua idoneità per le dosi di richiamo.
La risposta immunitaria è stata superiore nelle persone già vaccinate con tre iniezioni del farmaco e in altre con Sinopharm (Cina) e Sputnik (Russia).
L’isola caraibica dispone anche degli immunogeni Soberana 02 e Soberana Plus, del Finlay Vaccine Institute, per combattere la pandemia Covid-19, e di due candidati vaccini (Soberana 01 e Mambisa) in fase di sperimentazione clinica con risultati importanti, secondo le fonti ufficiali.
Paesi come il Venezuela, il Nicaragua, l’Iran e il Vietnam somministrano vaccini cubani alle loro popolazioni.
Fonte: Prensa Latina
Traduzione: italiacuba.it