Día significativo en un mes de tanta memoria como octubre. El día 3 de 1965, nacía, con el primer Comité Central del @PartidoPCC, el diario Granma, que durante 57 años ha sido principal órgano de información y orientación cotidiana en #Cuba. Felicitaciones pic.twitter.com/6SbdqrkkPr
— Miguel Díaz-Canel Bermúdez (@DiazCanelB) October 3, 2022
Sono passati 57 anni da quando si materializzò la decisione del Comandante in Capo Fidel Castro, annunciata il giorno prima, 2 ottobre 1965, nel teatro Karl Marx, in occasione della presentazione al popolo del Comitato Centrale del Partito Comunista di Cuba, di creare un nuovo quotidiano che, come “simbolo del nostro concetto rivoluzionario e nostro cammino», si sarebbe chiamato Granma”.
Ieri, 3 ottobre il Granma, organo del Comitato Centrale del Partito, ha celebrato il suo 57º anniversario.
Piu di cinque decenni e mezzo difendendo l’essenza del Partito, che è l’essenza della Rivoluzione e del popolo che la difende informando la popolazione cubana e all’estero, presente in luoghi e fatti importanti di Cuba e del mondo, nelle battaglie ideologiche e delle comunicazioni che non s’interrompono, di momenti di splendore e anche di resistenza creativa alle non poche difficoltà.
Ed è qui 57 anni dopo adattato ai nuovi tempi e alle nuove tendenze delle tecnologie dell’informazione e delle comunicazioni.
È collegato alle molte carenze che però non hanno impedito il suo costante rinnovo.
E non potevano mancare in questo giorno di compleanno, gli auguri del Primo Segretario del Comitato Centrale del Partito e Presidente della Repubblica, Miguel Díaz-Canel Bermúdez, continuatore dell’opera e del legato storico di Fidel e Raúl, che sono baluardi del quotidiano Granma.
«Un giorno significativo in un mese di tanta memoria come ottobre. Il 3 ottobre del 1965 nasceva con il primo Comitato Centrale del Partito, il quotidiano Granma, che per 57 anni è stato il principale organo d’informazione e orientamento quotidiano in Cuba. Tanti auguri!», ha scritto il Capo di Stato nel suo account in Twitter.
Attualmente, e adattato ai tempi recenti, il Granma offre un sito web (oltre al quotidiano cartaceo sei giorni la settimana) che offre il contenuto in sei lingue .
Grazie a molti sforzi si conta su server potenti, corrispondenti in quasi tutte le province del paese e una vasta rete di prestigiosi collaboratori.
Una nuova strategia per la produzione di notizie e lavori di fondo marca i giorni che abbiamo cominciato a contare da quando nel 2020, abbiamo celebrato il 55º anniversario.
Dal 2021 abbiamo cominciato a lavorare in un formato di redazione integrata. Anche all’ultima ora, in allerta permanente, scopre e offre alla nostra crescente comunità di lettori attraverso cellulari e computer quello che possono voler sapere su Cuba.