Dal 20 al 23 Ottobre va in scena a Torino il primo “Festival della Cultura Cubana”, organizzato dall’ Embajada de Cuba en Italia – Ambasciata di Cuba in Italia.
Il Mercato Centrale Torino ospiterà 4 giorni di eventi, proiezioni, musica e incontri per conoscere, la cultura e i sapori dell’Isola.
Oggi l’Associazione Nazionale di Amicizia Italia-Cuba sarà presente nell’incontro odierno di apertura con Rocco Sproviero, Responsabile del settore Solidarietà e Cooperazione internazionale ANAIC alle ore 12:00 nello Spazio Fare al dibattito: Il fascino dei Caraibi – racconto della Cuba turistica.
Ogni giorno negli spazi del Mercato tante iniziative e appuntamenti speciali gratuiti e aperti a tutti.
Mostre e artigianato | Antiche ghiacciaie e piano terra
Visita nelle Antiche Ghiacciaie la mostra La Isla Mínima, un progetto curatoriale di Lisset Alonso Compte, Vicedirettrice artistica del Centro de Arte Contemporáneo Wifredo Lam e non perderti il Mercatino dell’Artigianato al piano terra con prodotti tipici cubani, libri, manufatti e degustazioni.
Talk di approfondimento tematico | Spazio Fare
Lasciati affascinare dalla cultura dell’isola durante gli incontri di approfondimento con ospiti speciali da Cuba su turismo, musica, costume e credenze popolari, storia e arte contemporanea.
Proiezioni cinematografiche | nella Sala cinema al primo piano
Goditi le proiezioni delle pellicole selezionate a cura dell”Instituto Cubano del Arte e Industria Cinematográficos.
Aperitivi a tema, concerti, lezioni di ballo e musica dal vivo | al Cocktail bar e Spazio Fare
Immergiti nella cultura cubana alla scoperta dei suoi suoni e sapori tipici: ogni giorno ti aspettano le esibizioni live, concerti di musica tradizionale, gli autentici cocktail cubani e maestri di danza pronti a mostrarti l’essenza della vida en la isla.
Domenica 23 alle ore 12:00 nell’incontro dedicato alla storia, tra Torino e Cuba, interverrà Pier Carlo Porporato, Vicepresidente del Comitato America Latina dell’Università di Torino.
Consulta il programma completo qui: