Il coro gay maschile di Washington ha annunciato in questa settimana un giro di concerti nel mese di luglio, a L’Avana. Il Coro che realizza concerti nella capitale statunitense dal 1981, ha annunciato che visiterà Cuba dal 10 a l 18 luglio.
“Abbiamo un’incredibile opportunità per aiutare a cambiare la percezione sugli Stati Uniti e la comunità LGBTI con questa storica visita”, ha detto Chase Maggiano, direttore esecutivo del coro, in un comunicato.
“La prima visita del coro gay a Cuba”, segnalano gli organizzatori, sarà accompagnata dall’ organizzazione giovanile Youth For Understanding” è statao annunciato .
Il gruppo realizzerà cinque concerti nel Monastero Francescano, un edificio coloniale nella capitale cubana, e sarà ricevuto da funzionari del Centro Nazionale d’Educazione Sessuale (CENESEX), un’istituzione guidata da Mariela Castro Espín.
Il coro, con 34 stagioni alle spalle e 220 voci, realizzerà scambi sulla politica sociale e l’uguaglianza.
“Potremo conoscere da vicino la sempre più visibile comunità LGBTI (Lesbiche, Gays, Bisessuali, Trans e Intersessuali) de L’Avana e dintorni ha aggiunto Maggiano.
Non pochi apprezzano l’idea che in questa momenti Washington e L’Avana intraprendono un dialogo per ricomporre i vincoli diplomatici .
I coristi saranno ambasciatori culturali, ha segnalato ancora il direttore del coro, Chase Maggiano.