Cuba sta consolidando progetti nel settore dell’istruzione, volti a formare gli insegnanti alle nuove tecnologie e a migliorare i processi di apprendimento con l’aiuto dell’Organizzazione degli Stati Iberoamericani per l’Educazione, la Scienza e la Cultura (OEI).
Durante l’inaugurazione odierna della sede permanente dell’organismo intergovernativo a L’Avana, la direttrice Iosmara Fernández ha dichiarato che i temi fondamentali del lavoro comune sono l’educazione speciale e l’inclusione scolastica.
In un’intervista esclusiva con l’Agenzia di stampa cubana, ha parlato in modo approfondito del progetto di trasformazione digitale che integra le università di Scienze informatiche, l’Università Agraria e l’Università di Tecnologia José Antonio Echeverría dell’Avana, con l’obiettivo di rafforzare le competenze dei docenti per lo sviluppo dell’istruzione a distanza con la progettazione di corsi virtuali.
L’esperto ha commentato che da ottobre si sta svolgendo una formazione per insegnanti sulle neuroscienze, in coordinamento con il programma Presencia dell’Argentina, con la partecipazione di 30 insegnanti delle scuole pedagogiche e di specialisti dei centri di diagnosi e orientamento, presenti in ogni comune del territorio nazionale.
L’obiettivo è replicare queste conoscenze in tutta Cuba e fondere le competenze delle neuroscienze, della psicologia e della pedagogia per migliorare l’apprendimento.
Secondo Fernández, la sede permanente dell’OEI, inaugurata lunedì con la partecipazione di rappresentanti di alto livello dell’organizzazione, segna il consolidamento delle relazioni tra le due parti, dato che Cuba è uno Stato membro dal 1985.
L’ufficio, ha detto, rafforzerà anche le alleanze con altre rappresentanze iberoamericane e l’identità culturale di Cuba e di questi territori uniti da lingue comuni e da forti legami storici.
Con l’apertura dell’ufficio dell’Avana, l’OEI riafferma la sua posizione di organizzazione di cooperazione intergovernativa con la maggiore presenza fisica in tutta l’Iberoamerica.
L’OEI vede l’istruzione, la scienza e la cultura come strumenti per lo sviluppo umano e come generatori di opportunità per costruire un futuro migliore.
Fonte: acn
Traduzione: italiacuba.it