La salute nel mirino del blocco degli Stati Uniti contro Cuba
1.11 – La salute pubblica continua a essere gravemente colpita dal blocco degli Stati Uniti contro Cuba, che solo nei primi sette mesi del 2021 ha causato al settore perdite per oltre 113 milioni di dollari. Questo dato è riportato nel rapporto che chiede la revoca della politica di Washington nei confronti dell’isola e che Cuba presenterà nei prossimi giorni all’Assemblea Generale delle Nazioni Unite per la trentesima volta.
Un intervento chirurgico a Cuba porta speranza di vita ai pazienti
1.11 – L’impianto di una valvola aortica percutanea nel cuore (TAVI), una procedura minimamente invasiva, porta speranza di vita alle persone affette a Cuba da stenosi aortica acuta degenerativa. Due pazienti hanno beneficiato di questa procedura, eseguita per la prima volta nella più grande delle Antille presso l’Istituto di Cardiologia e Chirurgia Cardiovascolare, situato a La Habana.
Diminuirà l’attività ciclonica a Cuba
1.11 – Cuba rimane oggi in attenzione sulla stagione ciclonica che si concluderà il 30 novembre, anche se, secondo il Centro di Previsioni, le ripercussioni dei fenomeni meteorologici nel paese diminuiranno notevolmente. “L’attività ciclonica nell’Oceano Atlantico e i suoi effetti su Cuba sono notevolmente ridotti rispetto a settembre e ottobre. Di solito a novembre le precipitazioni diminuiscono rispetto ai due mesi precedenti”, sottolinea la fonte.
Cuba continuerà a lottare contro il blocco, dice Díaz-Canel
2.11 – Il Presidente Miguel Díaz-Canel ha affermato oggi che Cuba continuerà a lottare contro il blocco imposto da sei decenni dagli Stati Uniti e intensificato negli ultimi anni nonostante il rifiuto mondiale di questa politica. Nel suo account Twitter, il Capo di Stato ha affermato che “Cuba non rinuncerà alla sua lotta contro il blocco, perché è illegale, ingiusto, disumano; è anche una vergogna per il mondo”.
Il Presidente di Cuba sottolinea l’incontro con un europarlamentare italiano
2.11 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha sottolineato oggi la cordialità e la coincidenza di criteri che hanno caratterizzato l’incontro con l’europarlamentare italiano Massimiliano Smeriglio e la delegazione che lo accompagnava nella sua visita al Paese. Nel suo account Twitter, il Presidente ha dichiarato che “in un incontro caratterizzato da cordialità e comprensione reciproca, abbiamo condiviso con l’europarlamentare Massimiliano Smeriglio la nostra gratitudine per tutta l’attività a sostegno di Cuba, che è molto importante per noi”.
Il blocco degli Stati Uniti colpisce le persone con disabilità a Cuba
2.11 – Il blocco mantenuto dagli Stati Uniti contro Cuba da oltre sessant’anni ha ostacolato l’effettivo inserimento sociale delle persone con disabilità nel paese e il miglioramento del loro tenore di vita. A causa di questa politica, la nazione caraibica non può importare dagli Stati Uniti attrezzature e forniture essenziali per soddisfare le esigenze di queste persone vulnerabili, e il loro acquisto in altri paesi è perseguitato.
Evidenziato il successo della vaccinazione anti-Covid-19 con immunogeni prodotti a Cuba
2.11 – Cuba mantiene oggi il controllo della pandemia causata dal virus SARS-CoV-2, che provoca il Covid-19, dopo una campagna di vaccinazione scaglionata e di provata efficacia con immunogeni prodotti a livello nazionale. La direttrice di Ricerca Clinica del Centro di Ingegneria Genetica e Biotecnologia, Verena Muzio, ha spiegato che Abdala produce una risposta duratura nel tempo, con una potente risposta immunitaria di memoria all’applicazione di dosi di richiamo.
Díaz-Canel ricorda le parole di Fidel Castro sul blocco contro Cuba
3.11 – Il Presidente Miguel Díaz-Canel ha ricordato oggi le parole del leader storico della Rivoluzione, Fidel Castro, in una delle tante occasioni in cui ha denunciato la politica di blocco degli Stati Uniti contro Cuba. Nel suo account Twitter, il Presidente ha sottolineato che “non sarà mai abbastanza dire del cinismo della politica degli Stati Uniti, che inserisce Cuba nella lista dei paesi terroristi, applica la legge assassina Ajuste Cuban Act esclusivamente alla nostra nazione e la blocca economicamente”.
Il Presidente di Cuba verifica il recupero dei danni causati dall’uragano
3.11 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha visitato oggi i municipi colpiti dall’uragano Ian per verificare i progressi e le difficoltà nel recupero dei danni, secondo quanto comunicato dalla Presidenza. Da quando la tempesta si è abbattuta il 27 settembre, il Presidente ha visitato ogni settimana la provincia occidentale di Pinar del Río, la più colpita dai forti venti e dalle forti piogge, per analizzare con le autorità locali le misure per riparare le perdite il prima possibile.
Il blocco degli Stati Uniti attenta alla salute dei bambini a Cuba
4.11 – A Cuba sono decine i bambini a cui viene diagnosticata la Retinopatia della Prematurità, e ancora oggi a causa del blocco economico, commerciale e finanziario imposto dagli Stati Uniti è impossibile acquisire la tecnologia necessaria per curarli. Rischiano di diventare ciechi perché non è possibile acquistare il Sistema Laser IQ 577, prodotto dall’azienda statunitense Iridex Corporation, per il trattamento della retina e del glaucoma.
L’Associazione Nazionale di Amicizia Italia-Cuba celebra il suo XIII Congresso
4.11 – È iniziato oggi nella città lombarda di Brescia il XIII Congresso dell’Associazione Nazionale di Amicizia Italia-Cuba (ANAIC), con la partecipazione di 120 delegati dei suoi 70 circoli, che raggruppano oltre 3.600 soci. Il Presidente di questa organizzazione, Marco Papacci, ha indicato in recenti dichiarazioni a Prensa Latina che il congresso, che durerà fino al 6 novembre, “sarà uno spazio di dibattito e di rinnovamento dell’impegno di solidarietà”, e avrà come tema centrale “Solidarietà con Cuba e unità contro il blocco”.
Il Presidente di Cuba ha ricordato l’impatto storico della Rivoluzione d’Ottobre
7.11 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha ricordato oggi il trionfo della Rivoluzione d’Ottobre come un evento che ha avuto un impatto sulla storia del XX secolo e ha ispirato milioni di persone. Dal suo profilo Twitter ufficiale, il Presidente ha ricordato l’impatto di quella vittoria, il 7 novembre 1917, dell’emancipazione delle classi lavoratrici dopo la sconfitta del regime zarista, dimostrando che il socialismo era possibile.
Il blocco degli Stati Uniti colpisce lo sviluppo del settore dell’educazione a Cuba
7.11 – L’Educazione è oggi tra i settori più colpiti dal blocco imposto dagli Stati Uniti a Cuba da oltre sei decenni, che si sta intensificando con l’obiettivo di sovvertire il processo rivoluzionario dell’isola. Secondo le stime, tra gennaio e luglio 2021, i danni causati dal blocco statunitense in quest’area ammontano a 30.032.550 dollari.
Il Ministro degli Esteri di Cuba chiede decisioni urgenti di fronte al cambiamento climatico
8.11 – Il Ministro degli Esteri di Cuba, Bruno Rodríguez Parrilla, ha chiesto oggi decisioni forti per affrontare il cambiamento climatico al vertice in corso nella città egiziana di Sharm El Sheikh. Nel suo account Twitter, il Ministro degli Esteri ha affermato che “i dibattiti e i negoziati della COP 27 dovrebbero portare a decisioni sostanziali per evitare la catastrofe climatica a cui stiamo andando incontro”.
Registrata una scossa di terremoto di 4.6 gradi a nord-est della parte orientale di Cuba
8.11 – La rete di stazioni del Servizio Sismologico Nazionale Cubano ha registrato oggi un terremoto di magnitudo 4.6 della scala Richter, percepibile in diverse località delle province orientali di Las Tunas, Holguín e Santiago de Cuba. Secondo il Centro Nazionale di Ricerche Sismologiche del Ministero di Scienza, Tecnologia e Ambiente, finora non sono stati segnalati danni materiali o umani a seguito a questa scossa, localizzata a 21.88 gradi di latitudine nord e -76.38 gradi di longitudine ovest.
Cuba mantiene il controllo del Covid-19 con solo tre nuovi casi
9.11 – Cuba mantiene il controllo del Covid-19 riportando oggi solo tre casi positivi, dopo aver analizzato 1.399 campioni per la sorveglianza della malattia, ha dichiarato il Ministero della Salute Pubblica nel suo ultimo rapporto. Alla chiusura di ieri, erano stati ricoverati 35 pazienti, 24 sospetti e 11 confermati attivi, e dei tre nuovi contagi registrati nelle province di Matanzas e Guantánamo e nel municipio speciale Isla de la Juventud, due sono stati importati, e senza alcun decesso.
Cuba ringrazia per la posizione dei Caraibi contro il blocco degli Stati Uniti
10.11 – Cuba ha ringraziato oggi per la ferma posizione dell’Associazione degli Stati dei Caraibi (AEC) contro il blocco economico, finanziario e commerciale imposto dal governo degli Stati Uniti. Durante la prima giornata della VI Conferenza sulla Cooperazione Internazionale dell’AEC, il Ministro cubano del Commercio Estero e degli Investimenti (MINCEX), Rodrigo Malmierca, ha sottolineato il sostegno delle nazioni caraibiche alla recente votazione alle Nazioni Unite sulla Risoluzione cubana contro il blocco economico.
Il Presidente di Cuba sottolinea i vantaggi dell’economia circolare
11.11 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha sottolineato i benefici che l’economia circolare può apportare al paese per un migliore utilizzo delle risorse naturali. Durante una recente riunione del Consiglio Nazionale dell’Innovazione, tenutasi a La Habana, il Presidente ha affermato che si tratta di una questione necessaria e strategica per l’isola, che richiede anche una trasformazione culturale.
Díaz-Canel ha inaugurato la FIHAV 2022, il più grande evento commerciale a Cuba
14.11 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha inaugurato oggi la Fiera Internazionale di La Habana (FIHAV 2022), il più grande evento commerciale ed espositivo a Cuba. Il Primo Ministro dell’isola, Manuel Marrero, ha dato il benvenuto alla 38ª edizione di un’esposizione che non si è potuta svolgere per due anni a causa della pandemia di Covid-19.
Il Ministro degli Esteri di Cuba chiede di porre fine alle misure che ostacolano l’azione per il clima
14.11 – Il Ministro degli Esteri cubano Bruno Rodríguez ha chiesto oggi la fine delle misure coercitive unilaterali che ostacolano l’azione climatica dei paesi in via di sviluppo. In un messaggio sulla rete sociale Twitter, Rodríguez ha affermato che l’applicazione di queste politiche punitive mina gli sforzi nazionali per compiere progressi nell’azione per il clima.
Cuba respinge l’estensione di misure dell’UE contro il Venezuela
14.11 – Il Ministro degli Esteri di Cuba, Bruno Rodríguez, ha respinto oggi l’estensione delle misure coercitive unilaterali dell’Unione Europea contro il Venezuela. Il capo della diplomazia dell’isola caraibica ha dichiarato in un messaggio su Twitter che queste azioni danneggiano il benessere del popolo venezuelano e sono contrarie al Diritto Internazionale.
Recuperate le case colpite dall’uragano a Cuba
14.11 – Oltre il 75 % delle case colpite dall’uragano Ian all’Isola della Gioventù, nel sud di Cuba, sono state completamente recuperate, ha confermato oggi la stampa locale. I lavori di costruzione in questo speciale municipio cubano hanno permesso il recupero totale di circa 200 case colpite dai forti venti del fenomeno meteorologico dello scorso settembre, mentre l’80 % delle 269 case con i tetti danneggiati è tornato alla normalità.
Il Presidente cubano commemora la fondazione della Scuola di Medicina
15.11 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, si è congratulato oggi con gli studenti e i lavoratori della Scuola Latinoamericana di Medicina (ELAM) per il 23° anniversario di questa istituzione. In un messaggio su Twitter, il Presidente ha rivolto un forte abbraccio agli studenti, ai professori e ai laureati che, come diceva lo storico leader della Rivoluzione cubana, Fidel Castro, sono medici pronti a lavorare ovunque ci sia bisogno di loro, negli angoli più remoti del mondo, dove gli altri medici non vanno.
Cuba e gli Stati Uniti ratificano l’impegno reciproco per una migrazione ordinata
15.11 – Il Ministro degli Esteri di Cuba, Bruno Rodríguez, ha sottolineato oggi l’impegno del suo paese e degli Stati Uniti per una migrazione ordinata, come dimostrato dai colloqui su questo tema tra le due nazioni. In un messaggio sulla rete sociale Twitter, il capo della diplomazia cubana ha sottolineato che lo sviluppo di questo processo corrisponde all’impegno reciproco di entrambe le nazioni a promuovere una migrazione ordinata, legale e sicura.
Cuba procede con la nomina dei candidati alle elezioni municipali
15.11 – A Cuba sono state presentate finora oltre 26.000 candidature per i delegati alle assemblee municipali, ha annunciato oggi un’autorità elettorale. Caridad Sabó Herrera, componente del Consiglio Nazionale Elettorale, ha dichiarato alla televisione cubana che il processo si sta svolgendo secondo un calendario approvato su richiesta di ciascun municipio e che si terranno 44.700 assemblee di nomina a livello di quartiere.
Cuba chiede giustizia e solidarietà per affrontare il cambiamento climatico
15.11 – A Sharm El Sheikh, Cuba ha avvertito oggi che il tempo sta per scadere per prendere decisioni sul cambiamento climatico e ha chiesto giustizia e solidarietà verso i paesi con meno risorse per affrontare questo male. “La solidarietà climatica è smettere di agire per interessi economici individuali, è pensare a coloro che stanno perdendo le loro condizioni di vita, è cambiare i modelli di consumo insostenibili, è aiutare i più vulnerabili”, ha dichiarato il Ministro cubano di Scienza, Tecnologia e Ambiente, Elba Rosa Pérez Montoya, in questa città egiziana.
Il Presidente di Cuba inizia un tour internazionale
16.11 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha iniziato oggi un tour internazionale attraverso paesi di Asia, Africa ed Europa. Il Presidente ha confermato in un messaggio su Twitter che visiterà Algeria, Turchia, Russia e Cina in risposta agli inviti ufficiali dei leader di questi Paesi.
Il Presidente di Cuba celebra l’anniversario di La Habana
16.11 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha celebrato oggi in un messaggio il 503° anniversario della città di La Habana, capitale di Cuba. Il Presidente ha evocato alcuni versi dello scrittore Fayad Jamís tratti dalla poesia “Se non esistesse La Habana”, in cui l’autore scrive: “Se non esistessi io ti inventerei, mia Città di La Habana”.
Cuba respinge le nuove misure coercitive degli Stati Uniti contro l’Iran
16.11 – Il Ministro degli Esteri di Cuba, Bruno Rodríguez, ha respinto oggi l’imposizione di nuove misure coercitive da parte del Governo degli Stati Uniti nei confronti dell’Iran. Il capo della diplomazia cubana ha dichiarato su Twitter che le nuove sanzioni sono illegali, violano il Diritto Internazionale e costituiscono un’aperta interferenza negli affari interni di quella nazione.
Cuba ringrazia per la solidarietà europea di fronte al blocco statunitense
16.11 – A Bruxelles, il Presidente dell’Assemblea Nazionale di Cuba, Esteban Lazo, ha ringraziato oggi i parlamentari e le associazioni dell’Europa per la loro solidarietà con l’isola nella lotta contro il blocco statunitense, che ha definito una guerra economica genocida. Un messaggio di ringraziamento dalla Cuba che lotta e resiste, nonostante le difficoltà, vi mandiamo un abbraccio fraterno, ha detto nelle parole rivolte a un forum convocato in questa capitale dal gruppo di La Sinistra nel Parlamento Europeo per denunciare e condannare il blocco economico, commerciale e finanziario imposto al paese caraibico da parte di Washington.
Il leader del Parlamento di Cuba si congratula con gli studenti
17.11 – Il Presidente dell’Assemblea Nazionale del Poder Popular (Parlamento), Esteban Lazo, ha inviato un messaggio di congratulazioni agli studenti cubani, in occasione oggi della loro giornata internazionale. Le parole di congratulazioni sono state pubblicate su Twitter dall’organismo legislativo cubano e in esse Lazo, che è anche componente dell’Ufficio Politico del Partito Comunista di Cuba ha ringraziato per il contributo di questo gruppo di popolazione ai compiti del paese.
Le elezioni a Cuba sono un esercizio effettivo del potere del popolo
17.11 – Il processo elettorale in cui Cuba è immersa oggi è un esercizio effettivo del potere del popolo, secondo il presidente della Commissione Affari Costituzionali e Legali del Parlamento, José Luis Toledo. Il deputato all’Assemblea Nazionale del Poder Popular ha sottolineato l’unicità delle elezioni sull’isola, dove non partecipano partiti politici e sono i cittadini, direttamente, a proporre i candidati sulla base dei loro meriti, delle loro capacità e del rispetto che si sono guadagnati nel loro luogo di residenza.
Il Governo di Cuba valuta l’impatto del programma demografico
18.11 – Cuba sta implementando alternative per l’assistenza agli anziani di fronte alle sfide poste dall’invecchiamento della popolazione, secondo quanto emerso da una riunione governativa sulle dinamiche demografiche del paese. Il comportamento di questo indicatore implica sfide per la governance e le politiche pubbliche, è stato sottolineato durante la riunione presieduta dal Primo Ministro dell’isola caraibica Manuel Marrero, secondo una nota del sito web della Presidenza della Repubblica.
Il Parlamento di Cuba apre il dibattito cittadino su tre nuove leggi
18.11 – L’Assemblea Nazionale del Poder Popular (Parlamento) di Cuba ha annunciato oggi la pubblicazione di tre progetti di legge per promuovere il dibattito cittadino sui loro contenuti. In una nota dell’organismo legislativo si legge che sono a disposizione del pubblico i testi dei progetti di legge sulla Comunicazione Sociale, sulla Promozione e Sviluppo degli Allevamenti Bovini e sull’Espropriazione per Motivi di Pubblica Utilità o di Interesse Sociale, nonché gli indirizzi di posta elettronica a cui inviare dubbi, proposte di modifica e commenti.
La Costituzione di Cuba stabilisce il diritto di eleggere i delegati
21.11 – La Costituzione di Cuba, all’articolo 186, approva la formazione dell’Assemblea Municipale del Poder Popular con delegati selezionati in ogni circoscrizione, con voto libero, uguale, diretto e segreto degli elettori. In conformità con il profilo Twitter di questo organismo di potere a livello nazionale, la sezione 193 della Costituzione stabilisce come questi rappresentanti dei cittadini adempiano al mandato conferito dagli elettori, nell’interesse della comunità e in comunione con le loro responsabilità e compiti abituali.
Il Presidente di Cuba condanna le sanzioni contro la Russia
22.11 – Cuba condanna fermamente le sanzioni imposte unilateralmente alla Federazione Russa, ha dichiarato oggi il Presidente Miguel Díaz-Canel, rivolgendosi ai deputati della Duma di Stato. In quello che è stato il primo discorso di un leader cubano alla Duma, o camera bassa del parlamento russo, Díaz-Canel ha affermato che le cause del conflitto in Ucraina vanno ricercate nelle politiche degli Stati Uniti e dell’Organizzazione del Trattato dell’Atlantico del Nord (NATO).
I Presidenti di Cuba e Russia si incontrano per un colloquio
22.11 – I Presidenti della Russia, Vladimir Putin, e di Cuba, Miguel Díaz-Canel, hanno avuto oggi un importante incontro al Cremlino nell’ambito della visita ufficiale del Capo di Stato cubano nella Federazione Russa. I due leader hanno discusso lo stato attuale e le prospettive di sviluppo della collaborazione strategica russo-cubana in ambito politico, economico-commerciale, culturale e umanitario, oltre a scambiare opinioni su questioni chiave dell’agenda internazionale.
Autorità cubane lamentano il decesso di Pablo Milanes
22.11 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha lamentato oggi la morte dello straordinario cantautore Pablo Milanes, che considerava “una voce inseparabile della nostra generazione”. Sul suo account Twitter, il Presidente, da Mosca, dove si trova in visita ufficiale, ha dichiarato: “Pablo è morto, abbiamo letto quando ci siamo svegliati questo martedì in Russia e il dolore arriva con la notizia. Uno dei nostri più grandi musicisti è fisicamente scomparso. Una voce inseparabile della colonna sonora della nostra generazione”.
Convocate a Cuba le sessioni del Parlamento
22.11 – Il Decimo Periodo Ordinario di Sessioni dell’Assemblea Nazionale del Poder Popular (ANPP) nella sua IX Legislatura è stato convocato oggi per iniziare il prossimo 12 dicembre. La convocazione è stata realizzata dal Presidente dell’ANPP, Esteban Lazo, in virtù dei poteri conferitigli dall’articolo 111 della Costituzione della Repubblica.
Definita fruttuosa per la cooperazione la visita di Díaz-Canel in Russia
23.11 – La visita del Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, in Russia è stata breve ma fruttuosa e ha dato un contributo significativo allo sviluppo dei legami di amicizia e di cooperazione con la Russia, secondo quanto riferito da fonti governative. Nelle dichiarazioni alla stampa, il Ministro del Commercio Estero e degli Investimenti dell’isola, Rodrigo Malmierca, ha sottolineato l’alto livello dei colloqui, in particolare l’incontro con il Presidente russo Vladimir Putin, nonché le attività collaterali.
Il Vicepresidente di Cuba ha ricevuto alcuni congressisti degli Stati Uniti
23.11 – Il Vicepresidente di Cuba, Salvador Valdés, ha ricevuto una delegazione di componenti della Camera dei Rappresentanti del Congresso degli Stati Uniti, tutti facenti parte della Commissione per l’Agricoltura di questo organismo, ha annunciato oggi il Governo. Il funzionario cubano ha parlato con i legislatori Salud Carbajal, James Baird e Jahana Hayes, accompagnati da Benjamin Ziff, incaricato d’affari dell’Ambasciata statunitense a La Habana, secondo quanto riportato sul sito web della Presidenza.
Procede il recupero delle scuole di Cuba danneggiate dall’uragano
23.11 – Il recupero delle scuole danneggiate dall’uragano Ian sta procedendo oggi a Cuba, con il ritorno al lavoro di quasi 300 dei 936 istituti colpiti. Il Ministro dell’Istruzione, Ena Elsa Velázquez, intervenendo ieri al programma radiotelevisivo Mesa Redonda, ha affermato che proprio a Pinar del Río, la provincia più colpita dall’impatto della tempesta, c’è stata una risposta immediata per risolvere i problemi.
Il Presidente di Cuba in Cina, ultima tappa del suo tour internazionale
24.11 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, è arrivato oggi a Pechino per iniziare una visita di Stato in Cina, dove concluderà un tour internazionale che lo ha portato in precedenza in Algeria, Russia e Turchia. Il dignitario resterà a Pechino fino al 26 novembre, su invito della controparte ospitante, Xi Jinping, e svolgerà un’agenda di lavoro breve ma intensa.
Il Presidente di Cuba conclude con successo la sua visita in Turchia
24.11 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel Bermúdez, conclude oggi una visita di successo in Turchia, dove ha incontrato il suo omologo turco, Recep Tayyip Erdogan, e ha firmato sei accordi bilaterali nella capitale Ankara. Nel corso di una conferenza stampa congiunta al termine dei colloqui ufficiali con Erdogan, il leader cubano ha sottolineato le aree di reciproco vantaggio per la cooperazione, come la biotecnologia, il turismo, l’agricoltura, la cultura e lo sport.
Cuba ricorda lo storico leader Fidel Castro
25.11 – Il leader storico della Rivoluzione cubana, Fidel Castro, sempre presente nella mente dei suoi compatrioti, oggi sembra esserlo ancora di più di fronte alle difficoltà e alle sfide del paese, mentre si commemora il sesto anniversario della sua scomparsa. Il ricordo del Comandante in Capo è testimoniato dalle migliaia di messaggi sui social network, dai principali leader del paese ai lavoratori e agli studenti, agli anziani e ai giovani, che esprimono con parole accorate il peso della sua assenza fisica e la presenza del suo lavoro e dei suoi ideali.
Il presidente cubano chiude un’intensa visita in Cina
25.11 – Pechino – Il Presidente cubano Miguel Díaz-Canel ha concluso oggi una breve e intensa visita in Cina, che ha compreso colloqui ufficiali e la firma di accordi per rafforzare la cooperazione bilaterale. Il Presidente si è ora recato a Istanbul, in Turchia, dove farà uno scalo tecnico e terrà un incontro con diversi uomini d’affari turchi prima di proseguire per l’isola.
Il Presidente di Cuba constata le buone relazioni con la Cina
25.11 – Il Presidente Miguel Díaz-Canel ha constatato oggi il buono stato delle relazioni tra Cuba e la Cina in occasione di ogni incontro con le massime autorità del paese, dove ha portato a termine un programma di lavoro intenso ma fruttuoso. Dal suo account sulla rete sociale Twitter, il dignitario ha dichiarato che nei colloqui ufficiali con il suo omologo padrone di casa, Xi Jinping, è stata evidenziata la natura storica degli eccellenti legami tra i due popoli, partiti e Governi, basata sulla coincidenza di ideali, scopi e ampio accordo politico nei forum internazionali.
Cuba esorta a difendere la verità per preservare la pace nel mondo
25.11 – Cuba ha esortato oggi ad Hanoi a difendere la verità per preservare la pace nel mondo e proteggere i diritti umani e collettivi di fronte all’escalation di odio che ostacola il cammino della giustizia sociale per tutti. L’esortazione è stata fatta dal presidente dell’Istituto Cubano di Amicizia con i Popoli (ICAP), Fernando González Llort, che intervenendo alla Conferenza di Pace di Hanoi ha sottolineato la necessità di rafforzare l’unità basata sul rispetto della diversità.
Autorità cubane ottimiste sullo sviluppo della Zona Mariel
25.11 – Le autorità cubane hanno espresso oggi la loro soddisfazione per l’avanzamento dei lavori nella Zona Speciale di Sviluppo Mariel, un’enclave importante per il commercio e il futuro del paese. Questa opinione appare questo venerdì nella pubblicazione digitale Cubadebate, dove si sottolinea che durante gli oltre due anni di Covid-19 la Zona ha mantenuto la vitalità delle sue attività.
Il Presidente di Cuba partecipa alla cerimonia di apertura delle scuole a Pinar del Río
28.11 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha partecipato oggi alla cerimonia principale per l’inizio dell’anno scolastico in una delle scuole colpite dall’uragano Ian nella provincia occidentale di Pinar del Río. Il Capo dello Stato ha detto che questo è stato un giorno di gioia, di vittoria e di felicità, e ha anche ringraziato tutte le persone che hanno collaborato al restauro della scuola elementare Pepito Tey, il centro in cui si è svolta l’attività.
La Cina definisce molto significativa la visita di Díaz-Canel
28.11 – La Cina ha dichiarato oggi che la recente visita del Presidente di Cuba, Miguel Diaz-Canel, è di grande importanza e significato per le relazioni bilaterali, rivedendo il consenso raggiunto durante i colloqui con il Presidente Xi Jinping. Zhao Lijian, portavoce del Ministero degli Affari Esteri, ha sottolineato che il viaggio è avvenuto in un momento opportuno e che il dignitario delle Antille è il primo dell’America Latina e dei Caraibi ad arrivare nel gigante asiatico dopo il XX Congresso del Partito Comunista della Cina.
Oltre 11.000 delegati eletti alle elezioni municipali a Cuba
28.11 – Sono stati eletti ieri al primo turno 11.502 cubani come delegati delle circoscrizioni nelle elezioni municipali del Poder Popular, ha informato oggi la presidente del Consiglio Elettorale Nazionale, Alina Balseiro. Secondo la funzionaria, 5.728.220 elettori hanno esercitato il loro diritto di voto, pari al 68.58 % degli oltre 8.300.000 chiamati alle urne, a dimostrazione del sostegno popolare ai loro rappresentanti e della loro fiducia nella Rivoluzione.
Elezioni municipali a Cuba, un altro passo verso l’istituzionalizzazione
28.11 – Lo svolgimento delle elezioni municipali del Poder Popular a Cuba ha rafforzato il processo di istituzionalizzazione del paese. Le elezioni sono state le prime dopo l’approvazione della nuova legge elettorale e la ristrutturazione delle circoscrizioni, in risposta ai cambiamenti richiesti dalla Costituzione del 2019 e alle dinamiche demografiche.
I sismologi avvertono sull’aumento dell’attività nella parte orientale di Cuba
28.11 – Un significativo aumento dell’attività sismica nella parte orientale di Cuba è stato comunicato oggi dagli specialisti del Centro Nazionale di Ricerca Sismologica (CENAIS), con sede a Santiago de Cuba. Il vicedirettore tecnico dell’ente, Enrique Arango, ha informato che questo comportamento si è manifestato a partire dallo scorso giorno 8, quando nelle zone delle province di Camagüey e di Las Tunas hanno iniziato a intensificarsi questi registri impercettibili per la popolazione.
Il Presidente di Cuba conferma che la questione energetica è una priorità
29.11 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha ribadito oggi la priorità data alla questione energetica nel corso del suo recente tour internazionale in Africa, Asia ed Europa. Nel suo profilo Twitter, il Presidente cubano ha dichiarato che durante la sua visita di lavoro in Algeria, Turchia, Russia e Cina ha trovato ricettività, sostegno e cooperazione.
Cuba riafferma il suo sostegno alla causa palestinese
29.11 – Il Ministro degli Esteri, Bruno Rodríguez, ha ribadito oggi su Twitter il sostegno di Cuba a una soluzione giusta, ampia e duratura del conflitto israelo-palestinese. Nel contesto della Giornata Internazionale di Solidarietà con la Palestina, il Ministro degli Esteri cubano ha difeso il diritto inalienabile di questa nazione a uno Stato entro i confini precedenti al 1967, con Gerusalemme Est come capitale.
Cuba denuncia a Ginevra l’impatto del blocco sulla sfera biologica
29.11 – Il direttore generale degli Affari Multilaterali e del Diritto Internazionale del Ministero degli Esteri cubano, Rodolfo Benítez, ha denunciato oggi a Ginevra l’impatto sulla sfera biologica del blocco statunitense contro il suo paese, assedio che ha definito unilaterale e criminale. Intervenendo nella seconda giornata della nona conferenza di revisione della convenzione sulle armi biologiche, il diplomatico ha considerato il blocco economico, commerciale e finanziario imposto all’isola da Washington una flagrante violazione dell’articolo X di questo strumento, la sezione dedicata alla cooperazione.
Cuba chiede a Ginevra di rafforzare la convenzione contro le armi biologiche
29.11 – Cuba ha chiesto oggi il rafforzamento immediato della Convenzione sulla Proibizione dello Sviluppo, della Produzione e dello Stoccaggio di Armi Biologiche e Tossiche e ha ribadito il suo impegno nei confronti del meccanismo internazionale. “È ingiustificabile che, a 50 anni dalla sua adozione, questo strumento sia ancora privo di un meccanismo che permetta di verificare la sua conformità”, ha avvertito Rodolfo Benítez, capo della delegazione cubana alla nona conferenza di revisione della Convenzione.
Cuba si impegna ad affrontare l’inquinamento da plastica
29.11 – A Punta del Este, in Uruguay, Cuba si è impegnata oggi a combattere l’inquinamento da plastica, anche nell’ambiente marino, ha dichiarato un funzionario dell’isola. Lo ha dichiarato in esclusiva a Prensa Latina il direttore generale dell’Ufficio di Regolamentazione e Sicurezza Ambientale del Ministero cubano di Scienza, Tecnologia e Ambiente, Jorge Álvarez.
Díaz-Canel presiede la cerimonia per il 70° anniversario di un’università di Cuba
30.11 – Il Presidente Miguel Díaz-Canel ha presieduto oggi la cerimonia per il 70° anniversario dell’Università Centrale Marta Abreu de Las Villas (UCLV). Díaz-Canel, che è anche Primo Segretario del Comitato Centrale del Partito Comunista di Cuba (PCC) ha studiato ingegneria elettronica in questa università e ha discusso, nel marzo 2021, il suo dottorato sul sistema di Governo basato su scienza e innovazione per lo sviluppo sostenibile del paese.
Le autorità cubane commemorano la rivolta rivoluzionaria del 1956
30.11 – Il Primo Ministro di Cuba, Manuel Marrero, ha commemorato oggi la rivolta del Movimento rivoluzionario 26 luglio (M-26-7), guidato da Fidel Castro, il 30 novembre 1956. Dal suo profilo Twitter, il capo del Governo cubano ha definito l’evento come una delle pagine più eroiche della storia dell’isola, in cui giovani guidati da Frank País, hanno indossato per la prima volta l’uniforme verde oliva e la fascia rossa e nera dell’M-26-7 ha fatto il suo debutto.