Il Primo Segretario del Comitato Centrale del Partito e Presidente della Repubblica, Miguel Díaz-Canel Bermúdez, lunedì 19, il dottor Alfred Mutua, segretario del Gabinetto per i Temi Esteri e della Diaspora della Repubblica del Kenia.
Il sito web della presidenza ha pubblicato, a proposito della vicinanza delle due nazioni, che il capo di Stato ha detto che le uniscono «forti vincoli di relazioni politiche e anche di cooperazione e scambio economico commerciale».
Il Capo di Stato cubano ha chiesto di trasmettere i suoi auguri al presidente William Samoei Ruto, in occasione della sua recente elezione e gli ha augurato il successo nel suo lavoro come mandatario, riaffermandogli «l’invito di visitare il nostro paese quando la sua agenda lo permetterà», e di continuare ad ampliare le relazioni bilaterali.
Díaz-Canel ha detto che è una onore che una delegazione dell’Isola guidata dalla prima vice ministro Inés María Chapman Waugh, abbia potuto assistere alla nomina presidenziale ufficiale.
Il dottor Alfred Mutua ha espresso la sua allegria di trovarsi a Cuba ed ha riferito i saluti inviati dal Presidente del Kenia «a mio fratello» Díaz-Canel, dato che considera fratelli i due paesi.
Il suo mandatario, ha detto, celebra anche l’assunzione dell’ Isola Grande delle Antille della presidenza pro tempore del Gruppo dei 77+Cina e questo segnala la posizione che Cuba occupa nel mondo.
Hanno accompagnato il visitatore l’ambasciatore del Kenia in Cuba, Gathoga Wanyoike Chege, e Angeline K. Musili, direttrice per le Americhe e i Caraibi.
Il ministro delle Relazioni Estere, Bruno Rodríguez Parrilla, e Emilio Lozada García, direttore generale dei Temi Bilaterali della Cancelleria hanno accompagnato Díaz-Canel.