L’avvocato Humberto de la Calle ha detto oggi che il recente incontro all’Avana tra alti dirigenti delle FARC-EP e l’ELN è stato motivato dalla necessità di realizzare la fine del conflitto colombiano.
De la Calle ha confermato che nello status di capo di Stato e in uso delle competenze, il presidente Juan Manuel Santos ha facilitato l’incontro tra Timoleon Jimenez, capo delle FARC-EP, e Nicolas Rodriguez dell’ELN, con la collaborazione dei paesi garante e gli accompagnanti dei dialoghi a favore della distensione.
Inoltre ha chiarito che nessuno di loro ha partecipato ai dialoghi a Cuba.
La spiegazione del progresso dettagliato dei colloqui con le FARC-EP all’ELN è stata animata dal desiderio di riuscire la finale del confronto, ha detto l’ex vice presidente.
L’incobntro , ha detto è accaduto in condizioni limitate di tempo e di contenuti ed anche portato alla concertazione tra la dirigenza delle FARC-EP ed i suoi portavoce a L’Avana.
Parallelamente alle trattative con le FARC-EP, l’esecutivo prevede di iniziare i colloqui formali con l’ELN, dopo aver definito il calendario e l’agenda richiesta.