2022 ha sido testimonio del fortalecimiento de vínculos entre #Cuba y sus nacionales en el exterior.
Así se patentizó en el panel de negocios e inversión con cubanos residentes en el exterior en #FIHAV2022, el encuentro regional en Europa y los encuentros nacionales en 14 países pic.twitter.com/PY2PZ7dcm1
— Bruno Rodríguez P (@BrunoRguezP) December 26, 2022
l membro del Burò Politico del Comitato Centrale del Partito Comunista di Cuba e ministro delle Relazioni Estere, Bruno Rodríguez Parrilla, ha segnalato che in questo 2022 è stato evidente i rafforzamento dei vincoli tra Cuba e i suoi nazionali all’estero.
Nel suo account in Twitter ha informato che questo è stato stabilito nel dibattito degli affari e gli investimenti con i cubani residenti all’estero, durante la Fiera Internazionale de La Habana (Fihav 2022); e nell’incontro regionale in Europa, oltre che negli incontri nazionali in 14 paesi.
«I nostri compatrioti residenti all’estero sono stati protagonisti di emozionanti giornate nella quali hanno reclamato con fervore il diritto di Cuba “di vivere meglio senza il blocco”. I ponti d’amore e solidarietà costruiti sono già indistruttibili. Continueremo a lavorare», ha segnalato il Cancelliere nella rete sociale.
Recentemente, nell’ambito della 38ª edizione della Fihav, il Governo cubano ha ratificato la volontà che i suoi residenti all’estero possono investire nel paese e partecipare allo sviluppo economico della nazione, ha precisato l’Agenzia Cubana di Notizie.
In questa cornice è stato reiterato che Cuba non ha mai posto barriere in questo senso, solo il blocco degli Stati Uniti e le leggi come la Helms-Burton impongono restrizioni.
In novembre la città tedesca di Berlino ha accolto l’incontro regionale dei cubani residenti in Europa, nel quale i delegati hanno dibattuto sulle azioni per appoggiare lo sviluppo socio economico della loro patria e contro arrestare l’assedio di Washington.