Con BioCubaFarma, Cuba va

Il Primo Segretario del Comitato Centrale del Partito e Presidente della Repubblica, Miguel Díaz-Canel Bermúdez ha ratificato «Con BioCubaFarma, Cuba va», martedì 27, durante la cerimonia per il 10º anniversario del gruppo d’Imprese dell’Industria   Biotecnologica e Farmaceutica (BioCubaFarma) e i 30 anni dalla creazione del Polo Scientifico dell’Ovest.

La commemorazione, festeggiata nel Palazzo delle Convenzioni de L’Avana, è stata presieduta dai membri del Burò Politico del Partito, Manuel Marrero Cruz, primo ministro della Repubblica, da Marta Ayala Ávila, direttrice generale del Centro d’Ingegneria Genetica e Biotecnología e da Eduardo Martínez Díaz, presidente di BioCubaFarma, e inoltre da  vice primi ministri, ministri, fondatori del Polo Scientifico e di Quimefa, e lavoratori del gruppo delle imprese, tra gli altri invitati.

«La creazione di BioCubaFarma dieci anni fa, per idea e indicazione del Generale d’Esercito Raúl Castro Ruz, costituisce un importante pietra miliare nello sviluppo storico del settore biofarmaceutico nazionale», ha detto Martínez Díaz, che ha riconosciuto che: «Anche se ci sono stati risultati, siamo coscienti che resta molto da fare». Poi ha ringraziato tutte le istituzioni del paese che hanno lavorato con il Gruppo in questi anni.

BioCubaFarma –istituita il 7 dicembre del 2012, partendo dalla fusione del Polo Scientifico e del Gruppo di Imprese Quimefa– è nata con l’obiettivo di consolidare l’industria biotecnologica e farmaceutica, considerata strategica per l’economia nazionale, ed ha ereditato lo sviluppo e l’alto riconoscimento internazionale ottenuto da Cuba nel settore.

Nei suoi dieci anni d’esistenza, l’organizzazione d’imprese, la cui missione principale è la produzione  di medicinali, vaccini, sistemi di diagnosi, apparecchi e dispositivi medici, tra l’altro, ha continuato con il prestigioso legato precedente, e l’apporto alla strategia di scontro alla COVID-19 è stato il risultato più importante di questo primo decennio, è stato riconosciuto.

L’ 85% dei medicinali utilizzati nel protocollo di maneggio clinico della malattia è stato sviluppato e prodotto da BioCubaFarma, mentre l’industria ha contribuito inoltre con la diagnosi e lo sviluppo di strumenti medici.

Cinque candidati a vaccino  (tre autorizzati come vaccinazioni contro la COVID-19), ottenuti in tempo record e cruciali nel controllo sostenuto della pandemia nel paese, costituiscono l’apporto fondamentale e una vera prodezza dei nostri scienziati.

È stato risaltato che, con una strategia propria, hanno partecipato a questa pietra miliare le principali istituzioni con esperienza nello sviluppo dei vaccini, unita all’incorporazione di altre imprese del settore e istituzioni scientifiche e accademiche dell’Isola.

BioCubaFarma, una volta attivati i sistemi di produzione, dopo aver dimostrato sicurezza ed efficacia, ha fabbricato in tempo record i milioni di dosi di vaccini necessari per immunizzare la popolazione  cubana in una campagna che continua oggi con successo.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.