Il ministro del commercio estero e degli investimenti stranieri di Cuba Rodrigo Malmierca ha comunicato che il cavo sottomarino Arimao che collegherà Cuba con la Martinica è arrivato lunedì a destinazione, appena messo in funzione il collegamento a fibra ottica tra i due paesi permetterà di aumentare i servizi internet della maggiore delle Antille.
Su Twitter, Malmierca ha sottolineato che l’esecuzione di questo lavoro da parte della società francese Orange crea le condizioni per migliorare i servizi della Empesa de Telecomunicaciones de Cuba S.A (Etecsa), e zittisce coloro che applicano il blocco e accusano di non portare internet alla popolazione.
Sempre su questo social network, la presidente di Etecsa, Tania Velázquez, ha confermato che lunedì il cavo sottomarino in fibra ottica Arimao, tra Cuba e Martinica, è arrivato a destinazione, dopo che il 9 dicembre ha iniziato la sua posadal porto di Cienfuegos.
“Avanzando nel progetto oggi il nuovo cavo sottomarino Arimao che si unisce alle coste di Cuba, un sistema di connessione che permetterà di diversificare ed espandere le capacità di accesso a internet del nostro paese”, ha scritto la Presidente di Etecsa.
Questo progetto si concretizza grazie ad un accordo tra Etecsa e la società francese Orange, la posa del cavo nel mare è stata effettuata dalla nave Pierre de Fermat. Il cavo è lungo 2.500 chilometri, e parallelamente alla sua installazione è stata realizzata la costruzione di una stazione a Cienfuegos per i servizi tecnici che daranno vita alla connessione.
Sul progetto Arimao, il vice primo ministro cubano Jorge Luis Perdomo ha recentemente sottolineato che è un segno della volontà del governo di espandere il sistema di comunicazione internazionale dell’isola, al fine di avanzare nel processo di informatizzazione e trasformazione digitale della società, riporta Prensa Latina.
Andrea Puccio – www.occhisulmondo.info