Cuba assumerà oggi la presidenza pro tempore del G77 + Cina, il gruppo più grande e diversificato dell’arena multilaterale, con 134 Stati membri, che rappresentano due terzi dei membri del sistema delle Nazioni Unite e l’80% della popolazione mondiale. Lo ha annunciato oggi il Ministero degli Esteri locale.
Secondo un rapporto pubblicato su Cubaminrex, è la prima volta che il Paese presiederà questo gruppo negoziale e tra i suoi obiettivi alla guida del conclave c’è quello di promuovere, attraverso azioni concrete, gli obiettivi dell’Agenda 2030 e di promuovere la solidarietà e la cooperazione internazionale a sostegno della ripresa post-pandemica dei Paesi in via di sviluppo.
Cuba intende trasformare la cooperazione sud-sud e triangolare in uno strumento più efficace, ha dichiarato il ministro degli Esteri cubano Bruno Rodríguez Parrilla, intervenendo alla 46ª riunione ministeriale del Gruppo dei 77 più la Cina (G77 + Cina), tenutasi lo scorso settembre a New York.
Ha aggiunto che la rappresentanza cubana promuoverà il pieno adempimento della responsabilità dei Paesi industrializzati nel sostegno, attraverso la cooperazione Nord-Sud; incoraggerà l’avanzamento di posizioni comuni tra i membri, preserverà e consoliderà l’unità del gruppo e farà sentire la sua voce nei molteplici e rilevanti processi multilaterali che si svolgeranno nel 2023.
Cuba sosterrà inoltre il sistema commerciale multilaterale basato su regole, trasparente, non discriminatorio, aperto e inclusivo, e difenderà l’accesso universale a un’istruzione e a una sanità di qualità.