Il Presidente cubano sottolinea i progressi nella vaccinazione anti-Covid-19
Il Presidente Miguel Díaz-Canel ha sottolineato oggi i progressi di Cuba nell’immunizzazione della popolazione contro il Covid-19, grazie allo sviluppo di vaccini propri.
Nel suo account Twitter, il presidente ha ricordato che finora sono state applicate nel Paese 47 milioni di dosi degli immunogeni Soberana e Abdala, progettati dal Finlay de Vacunas e il Centro de Ingegneria Genetica e Biotecnologia.
Siamo tra i primi Paesi a immunizzare contro il Covid-19. Questo è il risultato del forte sistema di scienza e innovazione del Ministero della Salute Pubblica e (del gruppo imprenditoriale) BioCubaFarma, che deve essere replicato con urgenza in altri settori”, ha affermato Díaz-Canel nel suo messaggio.
I vaccini anti-Covid-19 di Cuba hanno dimostrato un’elevata efficacia e sicurezza negli studi clinici, soddisfacendo gli standard internazionali, e sono applicati con successo in una dozzina di Paesi.
La più grande isola delle Antille è stato il primo Paese a immunizzare la sua popolazione pediatrica contro la Covid-19.
Recentemente, la prestigiosa rivista Lancet Regional Health Americas ha pubblicato i risultati della sperimentazione clinica di fase tre di Soberana 02 e della sua combinazione eterologa con Soberana Plus.
Questo è un riconoscimento da parte della scienza mondiale dei nostri immunogeni”, ha riferito il Finlay de Vacunas sul suo profilo Twitter, notando che ogni giorno sempre più pubblicazioni peer-review riconoscono i risultati dei farmaci anti-Covid-19 cubani.
Fonte: CubaSi
Traduzione: italiacuba.it