Il Primo Ministro sottolinea il lavoro dei medici di famiglia a Cuba
4.1 – Il Primo Ministro, Manuel Marrero, ha definito oggi il lavoro dei medici di famiglia e degli infermieri, importante programma iniziato 39 anni fa, “il primo fronte di battaglia” per la salute a Cuba. Nel suo account Twitter, Marrero ha sottolineato che “il Programma del Medico e dell’Infermiera di Famiglia è stato per 39 anni il primo fronte di battaglia del Sistema di Salute cubano. In questo nuovo anniversario della sua creazione su iniziativa di Fidel, vorrei congratularmi con i suoi componenti per il lavoro che svolgono”.
Messo in evidenza il valore del Programma del Medico di Famiglia a Cuba
4.1 – Il Ministro della Salute Pubblica di Cuba, José Angel Portal, ha sottolineato oggi il valore del Programma del Medico e dell’Infermiera di famiglia in occasione del suo 39° anniversario. “Il programma del Medico e dell’Infermiera di famiglia ha 39 anni. Questo sogno di Fidel Castro, concretizzato in tutta Cuba, è essenziale per avvicinare l’assistenza medica alla popolazione e curare i suoi problemi di salute. Congratulazioni a coloro che hanno contribuito e continuano a contribuire al suo sviluppo”, ha scritto Portal su Twitter.
Cuba denuncia che la sanzione alle navi da crociera rafforza il blocco degli Stati Uniti
4.1 – Una recente sanzione alle compagnie di navi da crociera mira a spaventare coloro che fanno affari con Cuba e rafforza il divieto per i cittadini statunitensi di visitare l’isola, denuncia oggi il quotidiano Granma. Il giornale fa riferimento alla sentenza di Beth Bloom, un giudice federale della Florida, negli Stati Uniti, che ha ordinato a quattro compagnie di crociera che includevano Cuba nei loro itinerari di pagare oltre 400 milioni di dollari per presunti danni alla società statunitense Havana Docks.
Cuba è speranza nel Sahara
4.1 – Cuba è oggi speranza di vita nel Sahara, ha dichiarato Antonio Tamayo, coordinatore della brigata di educatori cubani nella Repubblica Araba Saharawi Democratica (RASD). Laureato in Fisica ed Elettronica, questo insegnante della provincia orientale di Guantánamo ha evidenziato, in un dialogo virtuale con Prensa Latina, il lavoro svolto dagli 11 integranti di questo gruppo, che preparano circa 400 studenti saharawi dalla sesta alla dodicesima classe.
Continua il riconoscimento mondiale per i vaccini anti-Covid-19 di Cuba
4.1 – Il riconoscimento a livello mondiale dei vaccini anti-Covid-19 di Cuba continua oggi dopo la pubblicazione dei risultati della sperimentazione clinica di fase tre di Soberanas 02 e di Soberana Plus su una rivista specializzata. Iniziamo l’anno 2023 con un’ottima notizia: la prestigiosa rivista Lancet Regional Health Americas pubblica i risultati dello studio clinico di fase tre di Soberana 02 e della sua combinazione eterologa con Soberana Plus.
La dogana di Cuba continua ad affrontare le attività illecite alla frontiera
4.1 – Il capo della Dogana dell’aeroporto internazionale José Martí della capitale di Cuba, Jorge Luis Bubaire, ha affermato che questo organismo continua la sua missione principale, che è quella di combattere le attività illecite alla frontiera. Il dirigente ha dichiarato alla televisione cubana che nell’anno appena concluso sono state sventate 15 operazioni di narcotraffico in questo punto, che hanno incontrato la mano ferma dei funzionari e che hanno permesso di assicurare i colpevoli alla giustizia.
Cuba ha registrato 19 nuovi casi di Covid-19
4.1 – Cuba ha registrato oggi 19 nuovi casi di Covid-19, senza alcun decesso e con 89 persone ricoverate per la malattia. Nel corso della giornata sono state concesse 19 dimissioni mediche e il numero totale di casi recuperati è di 1.103.389, mentre dall’inizio della pandemia, nel marzo 2020, sono stati registrati 1.112.067 casi, e il numero totale di decessi resta a 8.530.
Riconoscimento di Díaz-Canel all’Università di La Habana per il suo 295° anniversario
5.1 – Il Presidente Miguel Díaz-Canel ha sottolineato oggi l’importante ruolo dell’Università di La Habana nello sviluppo di Cuba, in occasione del 295° anniversario dell’istituzione. Il Presidente si è congratulato sul suo account Twitter con gli studenti, i laureati, i professori e i lavoratori di questa che ha definito “l’università più importante di Cuba, che oggi celebra il suo 295° anniversario, rinnovata e pienamente coinvolta nello sviluppo del paese. Contiamo sempre su di voi per continuare a costruire una nazione migliore”.
Evidenziato a Cuba l’anniversario della Polizia Nazionale Rivoluzionaria
5.1 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, altre personalità e istituzioni hanno ricordato oggi il 64° anniversario della Polizia Nazionale Rivoluzionaria (PNR). Nel suo account Twitter, il Presidente ha espresso “le nostre grate congratulazioni alla PNR, preparata a difendere l’ordine interno con la coscienza, l’etica, la responsabilità e la forza rivoluzionaria di ogni combattente”, come aveva chiesto loro il Generale dell’Esercito Raúl Castro nel 1998.
A Cuba attivisti statunitensi per la pace
5.1 – Attivisti statunitensi del gruppo Veterans for Peace e del progetto Golden Rule stanno sviluppando un programma di solidarietà a Cuba e di conoscenza della realtà dell’arcipelago caraibico, ha dichiarato oggi uno dei suoi componenti. I promotori dell’iniziativa hanno compreso un soggiorno a Cuba fino all’8 gennaio come parte del loro grande viaggio circolare che copre più di 17.000 chilometri e 100 città lungo il bacino del Mississippi, la Florida e la costa orientale degli Stati Uniti.
Senatore democratico insiste sull’eliminazione del blocco degli Stati Uniti a Cuba
5.1 – Il senatore democratico Ron Wyden ha dichiarato oggi che continuerà a impegnarsi per porre fine al blocco degli Stati Uniti a Cuba e per normalizzare le relazioni commerciali tra i due paesi. Wyden, che presiede la Commissione Finanze del Senato ed è stato il primo legislatore a visitare Cuba in quattro anni, ha sostenuto il sostegno a forme di gestione economica non statali nel paese caraibico, un settore che ha definito “vivace”.
Una politica più razionale ridurrebbe l’immigrazione irregolare da Cuba verso gli Stati Uniti
6.1 – Una politica più razionale da parte degli Stati Uniti e il pieno rispetto degli accordi migratori contribuirebbero a ridurre drasticamente l’emigrazione irregolare, disordinata e non sicura, ha dichiarato oggi una fonte del Ministero degli Esteri cubano. Un rapporto migratorio più normale, che comprenda visite temporanee tra i due Paesi, contribuirebbe inoltre a ridurre il potenziale migratorio, favorendo la comunicazione tra le famiglie, ha dichiarato il direttore degli Affari Consolari e dei Cubani Residenti all’Estero, Ernesto Soberón.
Cuba accoglie con favore la decisione del Brasile di rientrare nella CELAC
6.1 – Cuba ha accolto oggi con favore il rientro del Brasile, sotto la guida di Luiz Inácio Lula da Silva, nella Comunità degli Stati Latinoamericani e Caraibici (CELAC). Il Ministro degli Esteri Bruno Rodríguez ha inviato un messaggio su Twitter in cui ha accolto con favore questa azione e ne ha valutato l’importanza in un contesto di integrazione della regione.
Rivelato il monitoraggio della CIA sui voli di Cubana de Aviación
6.1 – La Central Intelligence Agency (CIA) ha monitorato i voli della Cubana de Aviación negli anni ‘60, secondo i documenti declassificati dall’agenzia e resi noti oggi da una fonte diplomatica cubana. I documenti declassificati dal Governo statunitense mostrano il monitoraggio dettagliato da parte della CIA dei voli di Cubana de Aviación verso Cuba, ha dichiarato su Facebook Eugenio Martínez, direttore generale per l’America Latina e i Caraibi del Ministero degli Affari Esteri cubano.
Cuba ricorda giovani vittime
9.1 – Cuba renderà oggi omaggio ai giovani uccisi nel 1992 dai controrivoluzionari nel tentativo di lasciare illegalmente il paese, il cosiddetto Crimine di Tarará. Nelle prime ore del mattino un gruppo di criminali ha attaccato la base nautica di Tarará, a est di La Habana, con l’obiettivo di rubare un’imbarcazione e fuggire negli Stati Uniti. Nell’azione sono stati uccisi i combattenti Orosmán Dueñas, Yuri Gómez e Rafael Guevara, mentre Rolando Pérez Quintosa è stato gravemente ferito.
Cuba con sismicità normale nel 2022
9,1 – Il Centro Nazionale di Ricerche Sismologiche di Cuba (CENAIS) ha comunicato che la sismicità nel paese caraibico è stata normale nel 2022 ed è rimasta tale fino a oggi. In totale ci sono stati 6.467 movimenti, di cui 3.482 sono stati localizzati nell’area di Cuba e 2.985 sono avvenuti al di fuori del territorio nazionale.
Cuba registra 24 nuovi casi di Covid-19
9.1 – Cuba ha registrato oggi 24 nuovi casi di Covid-19, nessun decesso e 101 persone affette dalla malattia. Nel corso della giornata sono state concesse 16 dimissioni mediche e il numero totale di casi recuperati è di 1.103.487, mentre dall’inizio della pandemia, nel marzo 2020, sono stati registrati 1.112.177 casi, mentre il numero totale di decessi rimane a 8.530.
Il Presidente di Cuba ricorda il leader studentesco Julio Antonio Mella
10.1 – Il Presidente di Cuba Miguel Díaz-Canel ha ricordato oggi il leader studentesco e comunista Julio Antonio Mella, assassinato in Messico 94 anni fa dagli sbirri del dittatore Gerardo Machado (1925-1933). Nel suo profilo Twitter, il leader cubano ha ricordato che le ultime parole pronunciate da Mella quando è stato ucciso all’età di 25 anni sono state “Muoio per la Rivoluzione”.
Cuba ha rilevato 20 nuovi casi di Covid-19
10.1 – Dopo aver analizzato 474 campioni per la SARS-CoV-2, che causa il Covid-19, Cuba ha individuato 20 nuovi casi alla fine di lunedì, ha dichiarato oggi il Ministero della Salute Pubblica (MINSAP). Secondo il rapporto pubblicato dal Ministero, il paese ha effettuato 14.282.404 test per confermare la presenza della pandemia, di cui un 1.112.197 positivi, da quando è iniziata sul territorio nazionale.
Cuba rende omaggio a un’eroina della Rivoluzione in occasione del suo anniversario
11.1 – Celia Sánchez Manduley, una delle figure più trascendenti della Rivoluzione cubana, viene ricordata oggi nella nazione caraibica da personalità e istituzioni in occasione del 43° anniversario della sua morte. Sul suo account Twitter, il Presidente Miguel Díaz-Canel ha dichiarato: “Oggi ricordiamo il “fiore più autoctono”, l’audace organizzatrice dello sbarco del Granma, la prima donna dell’Esercito Ribelle; sensibile e acuta interprete delle idee di Fidel trasformate in opere della Rivoluzione; voce e sentimento del popolo: Celia di Cuba”.
Cuba segnala 16 nuovi casi di Covid-19
11.1 – Cuba ha registrato oggi 16 nuovi casi di Covid-19, nessun decesso per la malattia e 91 persone ricoverate in ospedale, quattro delle quali in terapia intensiva. Nel corso della giornata sono state concesse 25 dimissioni mediche e il numero totale di casi recuperati è di 1.103.533, mentre dall’inizio della pandemia, nel marzo 2020, sono stati registrati 1.112.213 casi, mentre il numero totale di decessi resta a 8.530.
Il Presidente di Cuba ribadisce l’impegno con lo sviluppo dal G77
12.1 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha ratificato l’impegno allo sviluppo delle nazioni nei lavori del Gruppo dei 77 più la Cina, di cui la nazione delle Antille assume oggi la presidenza. Il Presidente ha sottolineato che La Habana si assume la responsabilità per un anno con la volontà di lavorare sugli obiettivi comuni dei paesi che compongono questo blocco di concertazione politica, il più grande tra quelli esistenti nelle Nazioni Unite.
Unità e multilateralismo, l’appello di Cuba al G77+Cina
13.1 – La presidenza pro tempore di Cuba alla testa del G77+Cina fa appello oggi all’unità e al multilateralismo come priorità per il blocco, composto da 134 dei 193 componenti delle Nazioni Unite (ONU). Questo è stato affermato durante la cerimonia di passaggio del comando al presidente del paese caraibico, Miguel Díaz-Canel, che allo stesso tempo ha esortato ad articolare azioni per superare gli ostacoli al reale progresso dei popoli. “L’unità è un imperativo oggi e la più grande di tutte le urgenze”, ha detto in un messaggio video.
Cuba consigliata dal New York Times come meta di viaggio nel 2023
13.1 – Cultura, gastronomia e bellezze naturali sono le qualità che il quotidiano statunitense The New York Times ha preso in considerazione per inserire oggi Cuba in una lista di 52 luoghi in cui consiglia di viaggiare nel 2023. Il Times ha anche sottolineato la generosità del popolo cubano e la sua musica, che è “una colonna sonora onnipresente e gioiosa che risuona nelle sue città e nei suoi paesi”.
Riconosciuta in Italia l’efficacia dei vaccini cubani contro il Covid-19
13.1 – Il vaccino Soberana 02 di Cuba è più efficace e sicuro contro il Covid-19 di quelli utilizzati in Italia e in altri paesi occidentali, ma è sottovalutato e la sua importazione è ostacolata, ha dichiarato oggi un rapporto. Un’analisi pubblicata venerdì sul sito italiano Newsmondo, firmata dalla ricercatrice Francesca Leoci, fa riferimento alla qualità di questo farmaco, insieme a Soberana Plus e Abdala, mentre Soberana 01 e Mambisa sono candidati.
Il Presidente di Cuba ricorda l’esempio di un rivoluzionario di spicco
16.1 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha sottolineato oggi la figura dell’eccezionale poeta e comunista Rubén Martínez Villena, in occasione dell’89° anniversario della sua morte per tubercolosi. Sul suo account Twitter, il Presidente ha dichiarato: “Un giorno di omaggio a un grande uomo di lettere e della Rivoluzione a Cuba: Rubén Martínez Villena, comunista, avvocato, poeta e leader della Rivoluzione del 1933. Roa lo ha definito come la più alta e nobile speranza della gioventù cubana. La sua opera ispira”.
Il Ministro degli Esteri di Cuba apprezza il sostegno di Cuba alla causa del popolo Saharawi
16.1 – Cuba è per la Repubblica Democratica Araba Saharawi (RASD) parte della famiglia e un incentivo alla lotta per il diritto all’autodeterminazione, ha sottolineato oggi un alto funzionario del Fronte Polisario. Mohamed Salem Salek, Ministro degli Affari Esteri della RASD e figura di spicco dell’organizzazione Polisario, ha dichiarato a Prensa Latina che i cubani non sono solo fonte di ispirazione per il loro esempio in difesa della Rivoluzione, ma anche per la collaborazione medica ed educativa che hanno fornito al popolo saharawi.
Díaz-Canel sottolinea il ruolo della creatività per il futuro di Cuba
17.1 – Il Presidente cubano, Miguel Díaz-Canel, ha ribadito oggi il suo appello a promuovere l’innovazione come uno dei meccanismi essenziali per raggiungere lo sviluppo del paese, pur nelle difficoltà attuali. “C’è troppa imitazione e la salvezza sta nella creatività. Creare è la parola d’ordine di questa generazione”, ha scritto il Presidente cubano sul suo account Twitter, ricordando le parole dell’Eroe Nazionale José Martí, a pochi giorni dal 170° anniversario della sua nascita, il 28 gennaio.
Cuba ricorda la prima vittoria della guerriglia guidata da Fidel
17.1 – Cuba ricorda oggi le azioni della battaglia di La Plata, la prima vittoria dell’Esercito Ribelle, guidato da Fidel Castro, contro le forze della dittatura di Fulgencio Batista. L’assalto ebbe luogo il 17 gennaio 1957 da parte di 29 uomini della guerriglia che si erano riorganizzati dopo lo sbarco dello yacht Granma al largo della costa orientale di Cuba e dimostrò che questa forza ribelle era operativa e capace di combattere.
L’Algeria ha espresso gratitudine per il sostegno del personale sanitario cubano.
17.1 – L’Assemblea Popolare Nazionale dell’Algeria ha espresso oggi la sua gratitudine al Governo di Cuba per il sostegno del personale sanitario della nazione caraibica in Algeria. Durante un incontro con il componente della Segreteria del Comitato Centrale del Partito Comunista di Cuba (PCC) Yudi Rodríguez, il presidente della Commissione Affari Esteri, Cooperazione ed Emigrazione del Parlamento, Salim Merah, ha espresso la gratitudine degli algerini per il lavoro svolto dagli oltre 900 medici cubani.
Il Presidente di Cuba esalta la validità delle idee di José Martí
18.1 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha sottolineato oggi la validità delle idee dell’Eroe Nazionale José Martí, a soli 10 giorni dalla commemorazione del 170° anniversario della sua nascita. Il Presidente ha dichiarato sul suo account Twitter che “C’è solo una forza di cui un popolo ha bisogno: non diffidare della propria forza. E perché sia più efficace, non deve usarla con abuso, né essere presuntuoso; ma accumulare una tale quantità di diritto che la sua sola apparizione metterà in ginocchio il nemico”.
La Cina dona ufficialmente 100 milioni di dollari a Cuba
18.1 – Il Governo cinese ha ufficializzato oggi la donazione di 700 milioni di yuan (circa 100 milioni di dollari) a Cuba, che sosterrà progetti di impatto sociale e legati a settori prioritari della sua economia. L’Ambasciatore del Paese caraibico a Pechino, Carlos Miguel Pereira, ha informato di aver firmato insieme a Tang Wenhong, vicepresidente dell’Agenzia di Cooperazione Internazionale per lo Sviluppo, l’accordo relativo alla consegna di queste risorse.
Si lavora per aumentare la produzione di energia elettrica nel centro di Cuba.
18.1 – Con l’installazione e la sostituzione di generatori, la provincia centrale cubana di Villa Clara sta espandendo la sua capacità di produzione di energia elettrica, come è stato confermato oggi nell’unità di generazione di Santa Clara. A tal fine, si sta lavorando intensamente per espandere la capacità di produzione di energia elettrica attraverso l’uso dei cosiddetti gruppi elettrogeni, alimentati a olio combustibile, che consentiranno di contribuire al sistema elettroenergetico nazionale con 74,8 MW, la massima capacità installata nella provincia nelle sue quattro centrali.
Il Presidente di Cuba esorta a sfidare con talento il blocco degli Stati Uniti
19.1 – Il Presidente Miguel Díaz-Canel ha esortato oggi a Guantánamo a sfidare con impegno e con talento il blocco economico, commerciale e finanziario imposto dagli Stati Uniti a Cuba. Dopo aver conosciuto il potenziale di sviluppo e i risultati dei progetti in questa provincia orientale cubana, il Capo di Stato ha sottolineato la rilevanza delle strategie attuate nella zona, ma per promuoverle, ha detto, le buone esperienze presentate devono essere la regola.
Altruismo con il popolo Saharawi da parte di una brigata medica di Cuba
19.1 – Altruismo e sacrificio sono due parole che riassumono il lavoro della brigata medica cubana nell’assistenza ai pazienti dell’Ospedale Nazionale di Rabuni, in pieno deserto. In una zona dove è frequente lo scirocco, vento che solleva nuvole di sabbia, 17 specialisti della salute dell’isola caraibica prestano servizio in una delle aree del campo profughi saharawi di Rabuni, nel territorio dell’Algeria, vicino a Tindouf.
Le commissioni parlamentari di Cuba fanno un resoconto delle loro gestioni
20.1 – Le commissioni parlamentari cubane hanno svolto un lavoro arduo e complicato negli ultimi cinque anni, è stato rilevato in una sessione del Consiglio di Stato guidata dal presidente dell’organismo, Esteban Lazo. Secondo l’Assemblea Nazionale del Poder Popular (ANPP), tra il 2018 e il 2023, i componenti di questi gruppi hanno seguito le questioni relative all’economia nazionale, allo sviluppo del processo di riforma costituzionale e hanno svolto un’intensa attività legislativa dopo la proclamazione della Costituzione il 10 aprile 2019.
Accelerazione dell’installazione di cavi sottomarini per telecomunicazioni a Cuba
20.1 – Il Ministero delle Comunicazioni di Cuba ha dichiarato che sta lavorando a ritmo accelerato per mettere in funzione al più presto un nuovo cavo in fibra ottica nel paese caraibico, come ha riportato oggi la stampa cubana. Ciò contribuirà a soddisfare la domanda di connessione a Internet e alla banda larga nella nazione delle Antille.
Il cardinale Beniamino Stella inizierà oggi la sua visita a Cuba
23.1 – Il cardinale Beniamino Stella visiterà Cuba a partire da oggi, come inviato di Papa Francesco, ha comunicato il Ministero degli Affari Esteri. Durante il suo soggiorno, Stella terrà colloqui con le autorità cubane e svolgerà altre attività pastorali, ha dichiarato la fonte.
Il Presidente cubano denuncia al vertice della CELAC l’interferenza degli Stati Uniti
24.1 – Gli Stati Uniti perseverano nei loro sforzi per dividerci, stigmatizzarci e subordinarci ai loro interessi, ha denunciato oggi il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, intervenendo al VII Vertice della CELAC in Argentina. Davanti alle delegazioni di 33 Paesi della Comunità degli Stati dell’America Latina e dei Caraibi (CELAC), il Presidente ha messo in guardia sulla pericolosa escalation di azioni che mirano a perpetuare l’egemonismo imperialista, a minare il multilateralismo e la pace nella regione, a 200 anni dalla proclamazione della Dottrina Monroe.
Il Presidente di Cuba esorta a rafforzare la CELAC
24.1 – La Comunità degli Stati dell’America Latina e dei Caraibi (CELAC) è un’opera di tutti noi e il suo rafforzamento è una necessità che non può essere rimandata, ha dichiarato oggi il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel. Durante il VII Vertice dei Capi di Stato e di Governo di questo meccanismo, tenutosi in Argentina, il Presidente ha affermato che il raggiungimento dell’unità e dell’integrazione di quella che José Martí (1853-1895) chiamava la Nostra America è un dovere condiviso.
Cuba confermerà alla CELAC il suo impegno incrollabile per l’unità
24.1 – Il Ministro degli Esteri di Cuba, Bruno Rodríguez, ha ribadito oggi l’impegno incrollabile della nazione caraibica per l’unità nella diversità e il rafforzamento della cooperazione, della solidarietà e dell’integrazione latinoamericana. Nel suo account Twitter, il Ministro degli Esteri dell’isola ha dichiarato che durante il VII vertice della Comunità degli Stati dell’America Latina e dei Caraibi (CELAC), che si sta svolgendo a Buenos Aires, il suo paese ribadirà anche l’importanza di preservare la regione come Zona di Pace.
Papa Francesco saluta l’evento a Cuba “Per l’Equilibrio del Mondo”
24.1 – Papa Francesco ha inviato oggi un messaggio alla V Conferenza Internazionale “Per l’Equilibrio del Mondo”, in corso a Cuba, in cui ha sottolineato l’importanza del pensiero dell’Eroe Nazionale di questo paese, José Martí. Nella lettera, diffusa martedì dalla Sala Stampa della Santa Sede, il Papa ha sottolineato l’importanza dell’evento, che si terrà a La Habana dal 24 al 28 gennaio, nel contesto del 170° anniversario della nascita di Martí, “presentando la sua figura come uno stimolo per risvegliare le coscienze di tutti coloro che nel mondo sono chiamati a creare un clima di dialogo e di fraternità”.
Il Ministro degli Esteri di Cuba ha dichiarato che il Vertice della CELEC è stato storico
25.1 – Il Ministro degli Esteri di Cuba, Bruno Rodríguez, ha considerato oggi storico il VII Vertice della Comunità degli Stati dell’America Latina e dei Caraibi (CELAC), perché ha dato continuità al rilancio di questa organizzazione multilaterale. Rodríguez ha affermato che si è trattato di un evento di intesa, di unità nella diversità, di proposte in termini di attenzione ai problemi fondamentali della regione, come il cambiamento climatico, la situazione del mondo post-Covid, lo sviluppo, l’esercizio dei diritti umani e della democrazia.
I governi locali di Cuba analizzeranno le proposte a candidati
25.1 – Le Assemblee Municipali del Poder Popular terranno una sessione straordinaria il 5 febbraio prossimo per nominare i candidati a deputati del Parlamento cubano, come riferiscono oggi i media locali. La convocazione è conforme a una delle fasi previste dalla Legge Elettorale in vigore a Cuba, che concede a questi organismi di governo locale il potere di scegliere i candidati a deputati sulla base delle proposte avanzate dalle organizzazioni di massa del paese, secondo quanto riportato dall’Agenzia Cubana di Notizie.
José Martí illumina la via del futuro per l’equilibrio del mondo
26.1 – Come filo conduttore che intreccia passato, presente e futuro, José Martí è oggi un faro che illumina la costruzione di una società giusta ed equa, grazie alla trascendenza del suo pensiero emancipatorio. A 170 anni dalla sua nascita, l’Eroe Nazionale di Cuba funge da guida per le nuove generazioni di uomini e donne di buona volontà riuniti nel secondo Colloquio Internazionale degli Storici, che si svolge nell’ambito della V Conferenza “Per l’Equilibrio del Mondo”, a La Habana.
Bayer Biopharmaceuticals premia una scienziata di Cuba
26.1 – L’azienda chimico-farmaceutica tedesca Bayer ha conferito il premio in Scienze Mediche alla scienziata cubana Yanira Méndez, ha comunicato oggi l’Istituto Finlay dei Vaccini di Cuba. “La Bayer, una delle più grandi aziende biofarmaceutiche del mondo, ha assegnato il premio in Scienze Mediche a Yanira Méndez Gómez, che ha svolto il suo dottorato congiuntamente tra SintLab e l’Istituto Finlay dei Vaccini e l’IPB della Germania”, ha dichiarato l’ente scientifico sulla rete sociale Twitter.
In funzione una nuova stazione sismologica a Cuba
26.1 – Cuba dispone oggi di una nuova stazione sismologica situata nel centro dell’isola per monitorare in modo permanente la sismicità del territorio nazionale e dei suoi dintorni. Situata nel comune di Florencia, nella provincia di Ciego de Ávila, la nuova unità funziona automaticamente, senza la presenza di un operatore, ha dichiarato al quotidiano digitale Invasor l’esperto del Ministero di Scienza, Tecnologia e Ambiente, Julio Valentín Santana.
I giovani di Cuba riediteranno la tradizionale Marcia delle Fiaccole
27.1 – I giovani cubani riediteranno oggi in tutte le province del paese la tradizionale Marcia delle Fiaccole in omaggio all’Eroe Nazionale José Martí, nel 170° anniversario della sua nascita. Il presidente della Federazione degli Studenti Universitari (FEU), Emilio Morejon, ha spiegato in dichiarazioni al quotidiano Juventud Rebelde che il corteo sfilerà dall’Università di La Habana alla Fucina Martí, con lo slogan “La sua torcia, la mia forza”.
L’etica martiana come valore del presente
27.1 – La V Conferenza Internazionale per l’Equilibrio del Mondo entra oggi nella sua fase finale alla vigilia del 170° anniversario della nascita di José Martí, i cui valori etici appaiono come un punto di riferimento costante nei forum dell’evento. La conferenza, a cui partecipano più di mille delegati provenienti da quasi 90 nazioni, è per i partecipanti – accademici, politici, sindacalisti, intellettuali – un crogiolo di idee che, al di là di fedi, culture e ideologie, coincidono nella piena validità del pensiero di Martí nel forgiare un mondo di equità, solidarietà e inserimento.
Approvate le candidature a deputati al Parlamento cubano
27.1 – La Commissione nazionale per le nomine inizia oggi il processo di approvazione dei candidati a deputati dell’Assemblea Nazionale del Poder Popular, una lista sottoposta al controllo prima delle elezioni generali del 26 marzo. Questo venerdì e domani, sabato, i componenti dell’organismo legislativo selezioneranno i candidati tra le oltre quattromila proposte avanzate dalle organizzazioni politiche e di massa, e i risultati saranno consultati con i delegati alle Assemblee Municipali del Poder Popular.
Cuba premia i migliori risultati scientifici nel 2022
27.1 – Il premio per il maggior impatto sociale nel settore scientifico a Cuba è stato assegnato allo sviluppo, alla messa in scala e alla produzione del vaccino Soberana, condotto dall’Istituto Finlay dei Vaccini, ha comunicato oggi una fonte specializzata. Il sito web del Ministero di Scienza, Tecnologia e Ambiente (CITMA) ha pubblicato la selezione dei risultati di maggiore rilevanza scientifica, impatto economico, impatto sociale, maggiore rilevanza per l’ambiente e maggiore integrazione per la consegna dei suoi Premi speciali per il 2022.
L’Eroe Nazionale di Cuba José Martí onorato in Italia
27.1 – Il monumento eretto in un parco centrale della capitale italiana all’eroe nazionale di Cuba, José Martí, è stato teatro oggi di una cerimonia in occasione del 170° anniversario della sua nascita, con omaggi floreali in suo onore. L’Ambasciatrice della nazione delle Antille, Mirta Granda, ha sottolineato durante l’omaggio che Martí è stato definito dal leader della Rivoluzione cubana, Fidel Castro, “l’idea del bene”, un pensiero che “ci convoca perché abbiamo bisogno di giorni dedicati alla crescita e alla fratellanza”.