Realizzare servizi digitali d’impatto nello sviluppo locale e la Cibersicurezza, perfezionare il lavoro con le piattaforme gestite dai Joven Club di Computazione e Elettronica (JCCE), con enfasi nella certificazione e la creazione di articoli nella Ecured, sono priorità di questa istituzione nel 2023.
Il lavoro prevede anche il disegno di corsi d’intelligenza artificiale e la crescita in almeno cinque laboratori educativi.
Il bilancio annuale presentato dai JCCE ha precisato tutto questo.
La meta è dare continuità al progetto Robotica Comunitaria nei Joven Club, approvato per il finanziamento del programma di partecipazione della Unesco, e implementarsi nelle installazioni di questa organizzazione nei capoluoghi provinciali di tutto il territorio nazionale.
L’insegnamento è stato caratterizzato dal lavoro sistematico con l’obiettivo di preparare bambine, bambini e giovani nell’utilizzo delle possibilità che offrono le tecnologie, abilitando i programmi di studio nel linguaggio di programmazione Scracht e l’introduzione alla robotica educativa, dalla quale usciranno 1 181 alunni.
La robotica induce lo sviluppo della capacità creativa e stimola nei bambini e nei giovani l’interesse per l’elettronica digitale, le automatizzazioni, l’internet delle cose e la domotica.
Nel dicembre del 2022, i JCCE hanno presentato al gruppo di lavoro del Ministero delle Comunicazioni che attende la wifi, una proposta per l’ampliamento di questo servizio al dominio.cu, che permetterà un miglioramento e l’evoluzione di quello che si presta oggi.
Con riferimento ai servizi che riguardano il compimento della politica d’informatizzazione della società, si lavora a vari progetti che contemplano la modernizzazione dei laboratori degli JCCE per lo sviluppo dell’elettronica e la robotica, e lo sviluppo di materiale didattico per impegni di beneficio sociale e apprendistati cognitivi mediante metodi ludici d’insegnamento.
Inoltre prevedono un miglioramento e l’attualizzazione dei media di computo, per aumentare la qualità dei servizi e la resa delle applicazioni e sistemi; creare spazi e ambienti di alta tecnologia, sistemi moderni d’apprendistato, ricreazioni e giochi, con il fine di sviluppare l’intelletto e la capacità creativa in ambienti digitali; abilitare i Joven Club come centri digitalizzatori nelle attività dei registri civile, giuridici e di consulenza