Nota della Banca Centrale di Cuba

Nella Gazzetta Ufficiale Straordinaria n. 26 del 10 aprile 2023 è stata pubblicata la Risoluzione 63 del 2023 della Banca Centrale di Cuba, datata 6 aprile 2023, che abroga la Risoluzione 176 del giugno 2021, che proibiva l’accettazione del dollaro statunitense in contanti da parte delle banche e delle istituzioni finanziarie non bancarie per scopi bancari.

L’abrogazione della Risoluzione 176/2021 risponde alle attuali circostanze e priorità di politica economica. L’attuale scenario economico del Paese, superata la pandemia COVID 19, con l’inizio del rilancio del turismo, la ripresa della presenza di visitatori stranieri e la graduale ripresa dell’attività produttiva e dei servizi, rende opportuno questo passo, anche se rimangono in vigore le misure di massima pressione economica che hanno estremamente rafforzato il blocco economico, in particolare quelle volte a ostacolare i flussi finanziari esterni di Cuba e a impedire i depositi all’estero di dollari USA in contanti.

Il mercato dei cambi istituito nell’agosto 2022, tra le altre misure, ha creato le condizioni per accettare, come in passato, sia la possibilità di effettuare depositi in dollari statunitensi presso istituzioni finanziarie e bancarie, sia di ricevere questa valuta in contanti dalle operazioni di cambio.

Poiché la politica di pressione economica che ha portato alla decisione del giugno 2021 rimane in vigore, il problema di fondo non è stato risolto. Sarà quindi necessario monitorare l’evoluzione dell’attività bancaria e finanziaria a partire da questo nuovo passo, confidando che sia vantaggioso per l’attività economica nazionale e per la popolazione, e pronti ad apportare le opportune modifiche al suo comportamento.

Da questo momento in poi, le istituzioni finanziarie e bancarie accetteranno i depositi in contanti di dollari statunitensi nei conti bancari e l’accettazione di questa valuta nelle transazioni in valuta estera sul mercato dei cambi sarà mantenuta come attualmente.

Fonte: Banco Central de Cuba

Traduzione: italiacuba.it


Banco Central de Cuba

 

En la Gaceta Oficial Extraordinaria No. 26 del día 10 de abril de 2023 ha sido publicada la Resolución 63 de 2023 del Banco Central de Cuba, de fecha 6 de abril de 2023, que deroga la Resolución 176 de junio de 2021, que prohibía la aceptación del dólar estadounidense en efectivo por parte de los bancos e instituciones financieras no bancarias, para su bancarización.

La derogación de la Resolución 176/2021, responde a las circunstancias y prioridades actuales de la política económica. El actual escenario económico del país, habiendo superado la pandemia COVID 19, con el inicio de la reanimación del turismo, la reanudación de la presencia de visitantes extranjeros y la recuperación paulatina de la actividad productiva y de servicios, aconseja dar este paso, aun cuando permanecen en vigor las medidas de máxima presión económica que han reforzado en extremo al bloqueo económico, en particular las dirigidas a entorpecer los flujos financieros externos de Cuba e impedir los depósitos en el exterior de dólares estadounidenses en efectivo.

El mercado cambiario establecido en agosto de 2022, entre otras medidas, ha creado las condiciones para que se pueda aceptar, como era en el pasado, tanto la posibilidad de realizar depósitos en dólares estadounidenses en las instituciones financieras y bancarias, como de recibir esa moneda en efectivo a partir de operaciones de canje.

Puesto que la política de presión económica que dio lugar a la decisión de junio de 2021 permanece vigente, el problema de fondo no se ha resuelto. Por consiguiente, será necesario monitorear la evolución de la actividad bancaria y financiera a partir de este nuevo paso, con la confianza de que resultará beneficioso para la actividad económica nacional y para la población, y con la disposición de realizar los ajustes que resulten pertinentes según su comportamiento.

A partir de este momento las instituciones financieras y bancarias aceptarán depósitos en efectivo de dólares estadounidenses en cuentas bancarias, y se mantendrá como hasta el presente, la aceptación de esta moneda en las operaciones de compra y venta de divisas en el Mercado Cambiario.

Banco Central de Cuba
10 de abril de 2023


A Cuba sottolineano i vantaggi della bancarizzazione del dollaro

 

11.04 – Il Ministro delle Relazioni Internazionali di Cuba, Bruno Rodríguez, ha evidenziato oggi, 11 aprile 2023, che l’uso bancario del dollaro gioverà all’attività economica nazionale ed alla popolazione.

Il ministro delle Relazioni Internazionali della nazione caraibica ha sottolineato nel suo account di Twitter che la misura è motivata dalle attuali condizioni nel paese, nonostante la validità delle misure degli Stati Uniti che ostacolano i flussi finanziari esteri di Cuba ed impediscono i depositi esteri di dollari in contanti.

Da parte sua, il ministro dell’Economia e della Pianificazione, Alejandro Gil, ha spiegato, sullo stesso social network, che la decisione sostiene la graduale ripresa dell’economia.

Ha sottolineato che ora è possibile incassare il dollaro USA e metterlo in bancomat di valuta liberamente convertibile (MLC), cosa che antecedentemente poteva essere fatta con altre valute e non con il dollaro USA.

“Stiamo andando nella direzione giusta”, ha aggiunto il ministro Gil.

La Banca Centrale di Cuba (BCC) ha annunciato ieri che accetterà ancora una volta depositi in contanti di dollari USA su conti bancari, annullando così il divieto esistente al riguardo.

In una nota, la banca ha spiegato che la decisione, di immediata applicazione, risponde alle circostanze attuali ed alle priorità della politica economica del paese, in uno scenario di rilancio del turismo e ripresa graduale delle attività produttive e dei servizi.

In questo modo sarà possibile effettuare depositi in dollari USA presso istituti finanziari e bancari, nonché riceverli in contanti tramite operazioni di cambio.

Nel frattempo, le operazioni di acquisto e vendita di valuta estera sul mercato dei cambi continueranno come sono state finora.

“Poiché resta in vigore la politica di pressione economica che ha dato luogo alla decisione del giugno del 2021, il problema di fondo non è stato risolto”, ha sottolineato la BCC, aggiungendo che in questa circostanza è necessario monitorare l’evoluzione dell’attività bancaria e finanziaria dopo questo nuovo passo.

da Prensa Latina, traduzione di Ida Garberi

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.