Cuba – Vietnam

Il membro del Burò Politico del Comitato Centrale del Partito Comunista della Repubblica Socialista del Vietnam e presidente dell’Assemblea Nazionale, Vuong Dinh Hue, realizzerà una visita ufficiale a Cuba dal 18 al 23 aprile.


Il Parlamento cubano ha informato che la visita si produce come risposta ad un invito del suo omologo Esteban Lazo Hernández,  nel contesto delle commemorazioni  per il 50º anniversario della visita di Fidel in Vietnam e del 60º anniversario della creazione del Comitato Cubano di Solidarietà con il Vietnam del Sud.

Il programma di questi giorni include conversazioni con autorità cubane e la ratificazione delle esemplari, indimenticabili e storiche relazioni tra il Vietnam e Cuba durante sei decenni.

INCONTRI

Il generale dell’esercito Raúl Castro Ruz e Miguel Díaz-Canel Bermúdez, primo segretario del Comitato centrale del Partito e presidente della Repubblica di Cuba, hanno ricevuto Vuong Dinh Hue, membro dell’Ufficio politico del Comitato centrale del Partito comunista del Vietnam e presidente dell’Assemblea nazionale, nel pomeriggio di giovedì 20 aprile.

Entrambe le parti hanno ribadito la forza delle relazioni storiche tra Vietnam e Cuba, forgiate più di sei decenni fa da Fidel e Ho Chi Minh.

Hanno inoltre rilevato la volontà comune di rafforzare ulteriormente la cooperazione bilaterale.

Vuong Dinh Hue si è congratulato con le massime autorità cubane per la loro elezione alla Sessione Costitutiva della X Legislatura dell’Assemblea Nazionale del Potere Popolare.

Ha inoltre ringraziato per l’opportunità di intervenire alla prima sessione straordinaria del Parlamento cubano.

All’incontro hanno partecipato Roberto Morales Ojeda, membro dell’Ufficio Politico e Segretario dell’Organizzazione del Comitato Centrale; Ana María Mari Machado, Vicepresidente dell’Assemblea Nazionale del Potere Popolare; Ricardo Cabrisas Ruiz, Vice Primo Ministro e Ministro del Commercio Estero e degli Investimenti; Yolanda Ferrer Gómez, capo della Commissione per le Relazioni Internazionali del supremo organo del potere statale, e dirigenti del Ministero degli Affari Esteri.


Leader del Parlamento del Vietnam esalta a Cuba l’eredità di Fidel Castro 

da Prensa Latina, traduzione di Ida Garberi

Il presidente dell’Assemblea Nazionale del Vietnam, Vuong Dinh Hue, ha evidenziato oggi l’eredità del leader storico della Rivoluzione cubana, Fidel Castro, che ha definito un simbolo immortale dell’eroismo rivoluzionario.

Il capo dell’organo legislativo di questa nazione asiatica ha elogiato “l’indistruttibile spirito di lotta per l’indipendenza nazionale” di Fidel Castro in questa capitale, durante una visita all’istituzione dedicata ad onorare la sua vita ed il suo lavoro.

“Nel cuore di ogni vietnamita, Fidel Castro è una nobile immagine di un soldato rivoluzionario resistente, un grande amico, un caro compagno”, ha detto.

Ha anche descritto come fedele, trasparente e speciale il rapporto di amicizia e solidarietà che contraddistingue i partiti, gli stati ed i popoli comunisti del Vietnam e di Cuba.

Vuong Dinh Hue è stato accompagnato nella sua visita da Elio Rodríguez, Vice Ministro delle Relazioni Internazionali cubano, e dal direttore del Centro Fidel Castro Ruz, René González Barrios.

Il presidente dell’Assemblea Nazionale del Vietnam, che guida una numerosa delegazione composta da parlamentari, ministri ed altri leader, è arrivato ieri a L’Avana per una visita che durerà fino al 23 aprile.


Saluto a una vittoria epica e a un popolo valoroso

La sessione ha reso omaggio alle eroiche gesta di Playa Girón, in occasione del loro 62º anniversario, così come all’indistruttibile amicizia tra i popoli del Vietnam e di Cuba

«Il significato della vittoria di Playa Girón trascende nella storia, non solo in quella di Cuba, ma in quella del continente e al di là, poichè dimostrò quello che questo popolo degno fu capace di fare per difendere la sua sovranità».

Il membro del Burò Politico del Partito e ratificato presidente dell’Assemblea Nazionale del Poter Popolare, Esteban Lazo Hernández, lo ha detto intervenendo nella prima sessione straordinaria della costituita X Legislatura, dedicata ad onorare le eroiche gesta di Playa Girón, in occasione del loro 62º anniversario, così come all’indistruttibile amicizia tra i popoli del Vietnam e dell’Isola grande delle Antille.

«Quello stesso spirito ci deve guidare oggi e sempre. Questa convinzione nellla giustezza delle cause che difendiamo ci deve mobilitare come deputati, come rappresentanti di questo popolo di taglia immensa, come cubani fermi che siamos», ha dichiarato Lazo Hernández.

Il Presidente del Parlamento ha sottolineato che il trionfo del popolo rivoluzionario cubano sull’invasione mercenaria appoggiata dagli Stati Uuniti, assicurò il cammino intrapreso il 1º gennaio del 1959, dopo la caduta della dittatura batistiana, ed ha ratificato la decisione d’essere un popolo libero.

Poi ha ricordato che nell’immaginario collettivo della nazione vive la decisione di lotta dei nostri miliziani, l’audacia dei piloto, la volontà dei carristi , e in modo particolare, il valore dei giovani che arricchisce. «è stato un popol intero che non abbandoo sino a sconfiggere l’invasore», ha risaltato.

TRA IL VIETNAM E CUBA L’AMICIZIA È PIÙ FORTE E VA SEMPRE AVANTI

 

Una numerosa delegazione d’alto livello del fraterno paese è stata invitata alla sessione a proposito della prossima commemorazione del 50º anniversario della prima visita del Comandante in Capo Fidel Castro Ruz in Vietnam.

Vuong Dinh Hue, membro del Burò Politico del Comitato Centrale del Partito Comunista della Repubblica Socialista del Vietnam e presidente dell’Assemblea Nazionale di questo paese, ha felicitato, per la sua rielezione, a nome degli alti dirigenti e del popolo vietnamita, Miguel Díaz-Canel Bermúdez, Primo Segretario del Comitato Centrale del Partito e Presidente della Repubblica; Manuel Marrero Cruz, primo ministro, e Esteban Lazo Hernández, presidente della ANPP e del Consiglio di Stato.

«Siamo convinti che con la vostra sapiente guida, il popolo di Cuba avanzerà nel suo sviluppo», ha affermato Dinh Hue.

Ha risaltato che proprio nell’anno in cui si celebra il mezzo secolo dalla prima visita di Fidel al suo paese, così come il 60º anniversario della creazione del Comitato Cubano di Solidarietà con il Vietnam del Sud, le relazioni bilaterali tra le due nazioni sono più forti e proseguono.

Poi ha ratificato che, fedeli al legato del leader vietnamita Ho Chi Minh, mantengono la volontà di continuare la cooperazione economica e sociale, l’integrazione internazionale e la solidarietà.

Così come Cuba ha aiutato il Vietnam a sollevarsi dopo la guerra inviando professionisti e operai, il Governo del suo paese oggi appoggia Cuba a superare le difficoltà che genera il blocco economico, commerciale e finanziario dell’amministrazione statunitense.

Per questo portiamo strumenti speciali per la produzione di beni di consumo, di riso e di altri alimenti.

«Il Vietnam ricorda sempre la storica frase di Fidel: “Per il Vietnam, Cuba è disposta a dare anche il proprio sangue”, che è stata alla base delle speciali relazioni tra i due popoli», ha riferito e ha offerto dettagli sul Processo di Rinnovo nel suo paese ed ha sottolineato che il Vietnam oggi è il principale investitore asiatico in Cuba.

Il popolo del Vietnam, ha assicurato, prova una grande ammirazione per il popolo di Cuba e la sua capacità di resilienza, e ha sempre sostenuto il paese della Antille nei forum delle Nazioni Unite.

Il visitatore ha iformato che tra l’Assamblea Nazionale del Vietnam e l’Assemblea Nazionale del Potere Popolare di Cuba, così come tra altre entità dei due paesi países, si firmeranno, durante il suo soggiorno nell’Isola, accordi di cooperazione con l’obiettivo di moltiplicare lo scambio bilaterale.

A proposito delle relazioni d’indole commerciale ha ricordato che il 1º aprile del 2020 è entrato ufficialmente in vigorr l’Accordo Commerciale Bilaterale, con nuovi impegni economici preferenziali, che procurano benefici per le imprese dei due paesi e hanno creato condizioni favorevoli per gli affari congiunti e le attività di commercio dei beni.

Alla fine del suo discorso, Dinh Hue ha espresso i suoi migliori auguri per lo sviluppo delle relazioni bilaterali.

«Il Vietnam e Cuba, uniti vinceranno», ha dichiarato.

Il presidente dell’Assemblea Nazionale del Potere Popolare di Cuba, Esteban Lazo Hernández, ha rngraziato il messaggio d’accompagnamento ed ha segnalato la forza dei vincoli storici che legano le due nazioni.

La storica giornata è terminata con una commovente presentazione della compagnia infantile La Colmenita, con una messa in scena riverente dell’epopea di Girón e delle lezioni di resistenza che il popolo del Vietnam ha dato al mondo.


Cuba e Vietnam inaugurano investimenti nel Mariel

 

I presidenti dei parlamenti cubano e vietnamita, rispettivamente Esteban Lazo e Vuong Dinh Hue, hanno inaugurato oggi nuovi progetti di investimento nella Zona di Sviluppo Speciale del Mariel (ZED).

Entrambi i leader parlamentari hanno tagliato il nastro inaugurale di una fabbrica di detersivi diretto dalla ditta Suchel TBV S.A. ed un parco ad energia solare, riportava il profilo in Twitter dell’Assemblea Nazionale di Cuba.

Secondo il sito web ZED Mariel, Suchel TBV S.A. è costituita dalla Società Mercantile Cubana Industrias Nexus s.a. e la vietnamita Thai Binh Detergent Joint – Stock Company. È autorizzata ad operare a Cuba per un periodo di 30 anni dalla sua iscrizione nel Registro Mercantile dell’isola caraibica.

Lo stabilimento ha una capacità produttiva annua di 50000 tonnellate di detersivi per uso domestico e industriale, cifre che consentiranno di sostituire oltre il 90% delle importazioni di questo prodotto nel paese.

Con un investimento iniziale stimato in circa 17 milioni 615 mila $, lo stabilimento sarà dotato di tecnologie moderne e sistemi di controllo automatico, secondo gli standard mondiali.

Inoltre, i suoi processi saranno rispettosi dell’ambiente, richiedendo un basso consumo energetico e generando un minimo di rifiuti industriali, conclude la pubblicazione.

da Prensa Latina, traduzione di Ida Garberi

ARGENTINA E URUGUAY RICEVERANNO A LORO VOLTA LA VISITA VIETNAMITA

Con l’obiettivo di rinforzare i vincoli e promuovere le relazioni con l’America Latina, Dinh Hue realizzerà una visita ufficiale in Argentina e Uruguay, in date coincidenti con gli anniversari dello stabilimento delle relazioni  diplomatiche tra Hanoi e queste nazioni.

Il quotidiano La Jornada segnala che si cerca di promuovere e rinforzare le relazioni  pluri dimensionali con queste nazioni, non solo per il canale delle relazioni estere dei rispettivi poteri legislativi, ma anche in quanto alla politica estera generale del Vietnam, con il quale si vuole dare priorità  al rafforzamento degli scambi d’amicizia con i soci  tradizionali in America Latina.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.