Il primo ministro della Cina, Li Qiang, ricevendo lunedì 24 il membro del Buro Politico e segretario dell’Organizzazione del Comitato Centrale del Partito Comunista di Cuba (PCC), Roberto Morales Ojeda, gli ha trasmesso un saluto del presidente Xi Jinping al Generale dell’Esercito Raúl Castro Ruz; al Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel Bermúdez, e al primo ministro, Manuel Marrero Cruz.
Ugualmente Morales Ojeda ha trasmesso il saluto di Raúl e di Díaz-Canel al Capo di Stato cinese e ha felicitato Li per la sua elezione come membro del Comitato Permanente del Burò Politico del Partito Comunista della Cina, e per il suo attuale incarico.
Il Premier anfitrione ha anche congratulato il Presidente cubano per la sua rielezione nell’ incarico, definita una garanza di guida solida ed ha segnalato l’alta importanza che Pechino concede allo sviluppo delle relazioni con L’Avana, si legge nel sito web del PCC.
Li Qiang ha segnalato l’interesse di rinforzare la collaborazione pragmatica per fomentare il socialismo e promuovere una comunità di destino condiviso, si è pronunciato per il consolidamento della cooperazione economica e finanziaria, e ha espresso la sua fiducia che l’Isola grande delle Antille realizzerà nuovi e migliori successi nella costruzione della causa socialista.
Poi ha ratificato che il gigante asiatico continuerà ad appoggiare la lotta di Cuba per la sua indipendenza, la sovranità e contro il blocco economico, finanziario e commerciale imposto dagli Stati Uniti.
Morales Ojeda ha incontrato il membro del Comitato Permanente del Burò Politico del PCCH, Cai Qui, e Wang Yi, direttore dei Temi Esteri del Comitato Centrale del PCCH, e ha analizzato le ampie capacità dei due partiti comunisti per esercitare un ruolo decisivo nell’impulso dei vincoli bilaterali e nella costruzione del socialismo.