Ginevra: il vice ministro cubano alle comunicazioni, Wilfredo González, ha sottolineato che per costruire una Società dell’Informazione e della Conoscenza è imprescindibile un sistema che propizia la giustizia, l’equità e l’inclusione sociale.
Intervenendo nel Forum Mondiale sulla Società dell’Informazione, organizzato dall’Unione Internazionale delle Telecomunicazioni, ha insistito sull’importanza di utilizzare le Tecnologie dell’Informazione e la Comunicazione – TIC – per lo sviluppo sostenibile.
“Riaffermiamo che tutti i governi dovrebbero avere lo stesso incarico e partecipazione per governare Internet, e che sarà necessaria una maggiore cooperazione che permetta alle amministrazioni pubbliche di compiere con uguaglianza di condizioni le proprie responsabilità”, ha indicato González.
“Nonostante i limiti finanziari di Cuba e il blocco economico e tecnologico che impongono gli Stati Uniti, il governo dell’Isola si sforza di realizzare un “processo per dare un impulso all’informatizzazione della nostra società”.
Il politico cubano ha precisato che è stata elaborata la Politica Integrale per il Perfezionamento dell’Informatizzazione della Società e del suo Programma Nazionale d’Implementazione, componenti che stimoleranno e daranno armonia ai progetti fondamentali che contribuiranno allo sviluppo del paese.
“Questi documenti corrispondono alle priorità della nazione, con enfasi nello sviluppo economico, il governo elettronico e il miglioramento della qualità della vita delle persone, rinforzando l’economia basata nella conoscenza e facilitando l’ampio accesso ai contenuti e ai servizi da parte dei cittadini” ha detto ancora.
Il funzionario ha espresso la volontà dello Stato cubano di continuare a realizzare gli sforzi per rinforzare e sviluppare l’accesso alle TIC : “Nelle nostre possibilità economiche, sempre con una visione umanista. Tutto questo con l’obiettivo di vincolarci alla conoscenza e partecipare al concetto di condividere e non escludere, come una necessità imperiosa per la conservazione delle nostre identità culturali”, ha aggiunto.
Wilfredo González, ha invitato i presenti a partecipare alla Conferenza Internazionale Nuovi scenari della Comunicazione Politica nell’Ambito digitale 20152, che si svolgerà a Cuba dal 5 al 7 giugno prossimi.
González, con una delegazione dell’Isola, partecipa al Forum che terminerà venerdì 29 maggio a Ginevra.