Cuba garantisce le condizioni per il Terzo Ciclo dei Dialoghi di Pace tra il Governo della Colombia e l’Esercito di Liberazione Nazionale (ELN) la cui delegazione è giunta a L’Avana sabato 29 aprile.
Il direttore generale dell’America Latina e i Caraibi del Ministero delle Relazioni Estere dell’Isola, Eugenio Martínez lo ha confermato in Twitter, ed commentato la presenza della rappresentazione del ELN per l’inizio delle conversazioni.
Il 25 aprile scorso il membro del Burò Politico e Cancelliere cubano, Bruno Rodríguez, aveva annunciato la data in cui la nazione dei Caraibi ha accolto l’incontro ed ha affermato che l’Isola opera con la tradizionale diposizione e imparzialità che la caratterizza nella sua condizione di garante e sede alternativa, come ha spiegato Prensa Latina.
L’ Alto Commissario di Pace aveva confermato in marzo che l’Isola grande delle Antille aveva accettato d’essere l‘anfitrione di questo terzo ciclo e e ha segnalato «che le Delegazioni di Pace del Governo colombiano e del ELN ringraziano profondamente il Governo cubano e il suo popolo per la disposizione senza condizioni e l’appoggio fondamentale».
È stato segnalato anche che l‘impegno permanente e neutrale del paese delle Antille con la riconciliazione dei colombiani dimostra, contro qualsiasi segnalazione che pretende di metterlo in dubbio, che Cuba è un faro di speranza e di pace per i resto del continente.
PL ha aggiunto che i negoziati tra il Governo e la guerriglia si sono interrotti durante quattro anni, ma si sono riannodati nel novembre del 2022 a Caracas, capitale del Venezuela e successivamente si sono sviluppati in Messico.