Molestie a Buena Fe o un ritorno di torquemada

Antonio Rodríguez Salvador

Il fanatico mai si sentirà fanatico. Il suo problema principale non sarà la sua incapacità di giudicare se stesso, e credere che l’eccesso e la monomania siano la normalità delle cose; il suo grande problema —a volte pericoloso problema— è considerare che chi non condivide la sua intolleranza e non vede il mondo con una tale assenza di sfumature, sia un intollerante, uno spregevole fanatico.

Non tutti i fanatici sono odiatori e crudeli, ma il fanatismo è il cespuglio dell’odio e della crudeltà. Da quel cespuglio sono nati il ​​fascismo, il maccartismo, l’inquisizione. Il discorso dell’odio va sempre verso la povertà di affetti e la barbarie; genera, pertanto, una delle più grandi sciocchezze quando si nasconde dietro una presunta difesa della cultura.

Ho appena letto un certo manifesto del sedicente Consiglio Europeo Cubano, —un gruppo che alla sua fondazione dichiara di aver compreso cosa può fare l’Unione Europea per “abbattere e distruggere la dittatura militare dell’Avana”—, in cui si spiegano le ragioni per le quali promuovono la vessazione e la censura del duo musicale cubano Buena Fe, che attualmente si trova in tournée in Spagna.

“Ci dicono che non attaccando la cultura cubana, ma che stanno solo proteggendo il suolo europeo da una cattiva influenza. L’argomento principale è che a Cuba non c’è cultura”.

Detto Consiglio, che afferma di essere stato creato “sotto l’ombrello giuridico e amministrativo dell’ALECC” (Alleanza Iberoamericana ed Europea Contro il Comunismo), chiarisce, innanzitutto, che non sono né nazisti né maccartisti. —Come si può pensare di paragonarli a simili sciocchezze! —, perché il vero maccartista è il governo cubano che reprime il suo popolo.

Ricordiamo che maccartismo è un termine usato per riferirsi da un certo processo istituzionale di repressione contro persone accusate di promuovere idee comuniste negli USA, tra il 1950 e il 1956. Questo processo è noto anche come “caccia alle streghe”, ed è stato responsabile per l’incarcerazione e la censura di molti artisti. Uno dei casi più notevoli è stato quello dello sceneggiatore cinematografico Dalton Trumbo, incarcerato per undici mesi e poi censurato per diversi anni solo per le sue idee.

Cosa ci dice, allora, il suddetto Concilio? Spiegano che il loro compito principale è lottare contro il comunismo a Cuba, ma non per questo è giusto che li si chiami maccartista, poiché sebbene i maccartisti fossero anticomunisti come loro, in realtà maccartista è il governo comunista dell’Avana che reprime i comunisti. Avete capito?

La coerenza e la logica non sono virtù che abbondano nei fanatici; ma non è tutto. Ci dicono che non attaccano la cultura cubana, ma proteggono solo il suolo europeo da una cattiva influenza. L’argomento principale è che a Cuba non c’è cultura.

Naturalmente, non lo affermano in questo modo; ma spiegano che gli artisti membri dell’UNEAC e di altre istituzioni sono sottomessi agli interessi del Partito Comunista, e noi non facciamo arte, bensì propaganda. Hanno ascoltato poeti, musicisti, pittori, artisti di scena e altri membri dell’UNEAC e AHS: quella stragrande maggioranza degli artisti a Cuba! Voi non fate arte, il vostro è retorica, slogan, aggettivo.

Di conseguenza, dobbiamo capire che la cultura cubana sono loro, qualcosa che ci spiegano con abbondanza di aggettivi e argomenti retorici; motivo per cui si sentono in diritto di proteggere l’Europa da alcune diaboliche canzoni, Torquemada è tornato. La pira dell’inquisizione è accesa.

“Ricordiamo che maccartismo è un termine usato per riferirsi a un certo processo istituzionale di repressione contro persone accusate di promuovere idee comuniste negli USA”.

Quasi dimenticavo di dire che chiudono il manifesto con uno slogan. Ma bene, va da sé, tutto detto in nome della democrazia, dei diritti umani e della libertà di espressione: principi che permettono loro di assumere “democraticamente” la rappresentanza del popolo cubano. Suppongo che, nella tua immaginazione, quando l’86% del popolo ha approvato la Costituzione del 2019, in realtà sono andate a votare minacciati con la punta di una baionetta.

Vi immaginate cosa succederebbe se un giorno questa gente arrivasse a prendere il potere a Cuba? Lo so, è qualcosa difficile da immaginare: non è la stessa cosa corrompere qualcuno affinché cancelli un concerto, credendo che questo farà crollare la Rivoluzione, che sbarcare in assetto di combattimento a Playitas de Cajobabo o Playa Las Coloradas.

Comunque, supponiamolo per un momento. La buona notizia è che non sono nazisti. Naturalmente, in sostanza sembrano avere la stessa odiosa ossessione, lo stesso dogmatismo e intransigenza; e simile intolleranza e un esagerato riduzionismo dottrinale e linguistico esagerato, ma quelli erano nazionalsocialisti, e già sappiamo che la parola “socialismo” non si adatta a loro.

(Tratto da La jiribilla)


LE PAROLE DI ISRAEL ROJAS DEL GRUPPO BUONA FE

Il direttore del gruppo Buena Fe, Israel Rojas, spiega con dettagli quello che lui intende quando fa la differenza, nei suoi valori e principi, tra la fiaccola ed il fuoco

“Sul fuoco e sulla fiaccola”

Da bambino, ero impaziente di iniziare la scuola. Volevo essere un bravo ragazzo in modo che la mia Deysi fosse felice. Ho iniziato la scuola materna senza ‘pañoleta’. Il che mi ha fatto desiderare la mia con passione. Pensavo che solo indossando la ‘pañoleta’ blu sarei stato come i bravi bambini che apparivano in televisione. Il primo giorno all’appello: ‘Moncadistas!’… ho potuto rispondere ‘Sempre pronti!’, ed è stato luminoso per il bambino di cinque anni che abita ancora drentro di me. Ma dopo una settimana mi sono reso conto che per quanto fossi già pioniere, nulla era cambiato: ero sempre lo stesso, capace di azioni straordinarie e di altre totalmente insensate. Pensavo che sarebbe cambiato quando avessi avuto la ‘pañoleta’ rossa. Niente.

Non ci sono stati miracoli. E così sono stato dopo della FEEM e si è scoperto che c’erano ragazzi eccellenti e altri meno, incluso me. Al culmine dei miei 16 anni sono stato eletto nell’IPUEC #1 ‘Eduardo Saborit’ come delegato all’Assemblea Municipale del Potere Popolare. L’impegno di rappresentare i miei colleghi nelle loro rivendicazioni mi ha permesso di avere una coscienza sociale. Ho iniziato a capire i nostri diritti legittimi molto richiesti e i nostri doveri e obblighi molto meno richiesti, e meno popolari. All’età di 17 anni ero un membro dell’UJC. Ma nel mio comitato di base, militavamo studenti coraggiosi per una cosa e non tanto per altre. Straordinari e comprensivi nell’insegnamento ma egoisti e discriminanti con i non militanti che gareggiavano con le loro aspirazioni per raggiungere una certa carriera universitaria. Militanti della solidarietà e difensori dei ragazzi fisicamente più deboli. E altri capaci di commettere abusi senza arrossire, a vantaggio dei propri interessi. E ho capito che gli atti più vili erano suscettibili di essere discussi e non apparivano tali. Tuttavia, gli atti più nobili erano sempre discussi da coloro che erano incapaci di tale altezza. Tuttavia, come se fosse una cassa di risparmio, ognuno accumulava una sorta di capitale morale che a suo tempo, dopo aver completato i corsi e gli stage, nessuno avrebbe potuto sopportare un immeritato verdetto collettivo. L’onesto era riconosciuto anche dai suoi avversari. Il mascalzone sarebbe stato riconosciuto anche dai suoi amici.

Non sono stato della FEU perché ero un cadetto. E tutto il rigore di una scuola militare non bastava a fare di ogni ragazzo un essere umano migliore, se rifiutava di correre verso la luce, se non voleva portare con sé la stella che illumina e uccide.

Insomma, riassumendo, ho capito che non era la ‘pañoleta’ blù, né quella rossa, né gli slogan, né le tessere di nessuna organizzazione politica o militare, né l’appartenenza ad istituzioni onorevoli, né l’appartenenza a nessuna congregazione… e poi ho imparato che non era l’origine regionale o nazionale, né la posizione militare o gerarchica o il rango di nessuna istituzione.

Tutto questo è solo la fiaccola. La struttura che promette di sostenere la fiamma.

Ma il fuoco. Ahhh, il fuoco. Questa passione che abbraccia. Impegno sociale, il credo senza fanatismo, militanza con ciò che è giusto, empatia costante, volontà incrollabile, utilità della virtù, senso del momento storico, pratica dell’amore trionfante… questo fuoco è ciò che dà senso e direzione alle mie cause. Questo fuoco è ciò che conta per me. Lo cerco sempre nelle storie passate e nella vita di tutti i giorni, e forse qualcosa di questo fuoco c’è in me, anche se è solo una scintilla, e lo cerco anche a rischio della mia integrità fisica e della mia vita.

E l’ho trovato nel bagliori di uomini e donne con la qualità di essere dei soli. Ma anche nell’umiltà di esseri anonimi e comuni, capaci, come un fiammifero, di accendere un’austera candela di compleanno… o di far saltare in aria una stazione di servizio dove regnano anarchia ed indolenza.

Buongiorno. Amici e nemici”.

Traduzione di Ida Garberi


Acoso a Buena Fe o un regreso de torquemada

Por: Antonio Rodríguez Salvador

El fanático nunca se sentirá fanático. Su principal problema no será esa incapacidad suya de juzgarse a sí mismo, y creer que desmesura y monomanía son la normalidad de las cosas; su gran problema —a veces peligroso problema—, es considerar que quien no comulgue con su intolerancia y no vea el mundo con semejante ausencia de matices, es un intolerante, un despreciable fanático.

No todos los fanáticos son odiadores y crueles, pero el fanatismo es la mata del odio y la crueldad. De esa mata nació el fascismo, el macartismo, la inquisición. El discurso de odio siempre se encamina hacia la pobreza de afectos y la barbarie; genera, por tanto, uno de los mayores sinsentidos cuando se escuda tras una supuesta defensa de la cultura.

Yo acabo de leer cierto manifiesto del autodenominado Consejo Europeo Cubano, —grupo que en su fundación declara haber entendido lo que puede hacer la Unión Europea para “arrodillar y destruir la dictadura militar de La Habana”—, en el que se explican las razones por las cuales promueven el acoso y la censura del dúo musical cubano Buena Fe, que actualmente se halla de gira por España.

“Nos dicen que no atacan a la cultura cubana, sino que solo protegen el suelo europeo de una mala influencia. El argumento principal es que en Cuba no hay cultura”.

Dicho Consejo, que dice haber sido creado “bajo el paraguas jurídico y administrativo de la ALECC” (Alianza Iberoamericana y Europea Contra el Comunismo), en primer lugar nos aclara que ellos no son ni nazis ni macartistas. —¡Cómo se le ocurre a alguien compararlos con semejante morralla! —, pues el verdadero macartista es el gobierno cubano que reprime a su pueblo.

Recordemos que macartismo es término que se emplea para referirse a cierto proceso institucional de represión contra personas imputadas de promover ideas comunistas en los Estados Unidos, entre los años 1950 y 1956. A este proceso también se le conoce como “caza de brujas”, y fue responsable del encarcelamiento y censura de muchos artistas. Uno de los casos más notables fue el del guionista de cine Dalton Trumbo, encarcelado durante once meses y luego censurado durante varios años tan solo por sus ideas.

¿Qué nos está diciendo entonces en el susodicho Consejo? Explican que su tarea principal es luchar contra el comunismo en Cuba, mas no por ello es justo que se les llame macartistas, pues si bien los macartistas eran anticomunistas como ellos, en realidad macartista es el gobierno comunista de La Habana que reprime a los comunistas. ¿Lograron entender?

La coherencia y la lógica no son virtudes que abundan en los fanáticos; pero no es todo. Nos dicen que no atacan a la cultura cubana, sino que solo protegen el suelo europeo de una mala influencia. El argumento principal es que en Cuba no hay cultura.

Desde luego, no lo afirman de esa manera; pero explican que los artistas miembros de la Uneac y otras instituciones estamos subyugados a los intereses del Partido Comunista, y no hacemos arte, sino propaganda. ¡Escucharon poetas, músicos, pintores, artistas escénicos y demás miembros de la Uneac y la AHS: esa inmensa mayoría de los artistas en Cuba! Ustedes no hacen arte, lo de ustedes es la retórica, la consigna, el adjetivo.

En consecuencia, debemos entender que la cultura cubana, son ellos, cosa que nos explican con abundancia de adjetivos y argumentos retóricos; razón por lo cual se sienten con el derecho de proteger a Europa de unas diabólicas canciones, Torquemada está de vuelta. La pira de la inquisición está encendida.

“Recordemos que macartismo es término que se emplea para referirse a cierto proceso institucional de represión contra personas imputadas de promover ideas comunistas en los Estados Unidos”.

Casi olvido decir que cierran el manifiesto con una consigna. Pero bien, y huelga decirlo, todo dicho a nombre de la democracia, los derechos humanos y la libertad de expresión: principios que les permiten asumir “democráticamente” la representación del pueblo cubano. Supongo que, en su imaginación, cuando el 86 por ciento del pueblo refrendó la Constitución de 2019, en realidad salieron a votar a punta de bayoneta.

¿Ustedes se imaginan qué pasaría si un día esta gente llegase a tomar el poder en Cuba? Ya sé, es algo difícil de imaginar: no es lo mismo sobornar a alguien para que cancele un concierto, creyendo que con eso tumban la Revolución, que desembarcar en zafarrancho de combate por Playitas de Cajobabo o Playa Las Coloradas.

En fin, supongámoslo por un instante. La buena noticia es que ellos no son nazis. Naturalmente, en esencia parecen tener la misma odiosa obsesión, igual dogmatismo e intransigencia; y semejante intolerancia y exagerado reduccionismo doctrinal y lingüístico, pero aquellos eran nacionalsocialistas, y a estos la palabra “socialismo” ya sabemos que no les cuadra.

(Tomado de La jiribilla)

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