Un nuovo documentario del giornalista scrittore Hernando Calvo Ospina. Il documentario sarà presto sarà presentato in Italia con il contributo dell’Associazione Nazionale di Amicizia Italia-Cuba.
Fin dall’inizio della Rivoluzione cubana, gli USA hanno portato avanti programmi di guerra psicologica contro l’isola, che ora hanno moltiplicato grazie alle reti sociali, ha dichiarato oggi a Prensa Latina il ricercatore colombiano .
Scrittore e documentarista, Calvo Ospina ha presentato in anteprima questa settimana a Parigi il suo ultimo documentario “La fabbrica dell’odio”, in cui ripercorre la storia delle campagne di odio e disinformazione lanciate dagli Stati Uniti contro Cuba, dall’Operazione Peter Pan nel 1960 fino ai giorni nostri.
Il regista ha sottolineato che “fin dall’inizio della Rivoluzione, gli USA hanno preparato tutto per condurre una guerra psicologica, militare e terroristica contro di essa”, e ha aggiunto che in un’occasione ha chiesto a Wayne Smith “perché questo accanimento contro Cuba”, al che l’ex diplomatico statunitense ha risposto “Cuba sta agli USA come la luna sta ai lupi, un’ossessione”.
“Personalmente credo che questo odio sia dovuto al fatto che la Rivoluzione ha disorganizzato l’intero continente, dal Messico al Cile”, ha spiegato Calvo Ospina, “e non riescono a liberarsi di questa rabbia, è una questione di orgoglio, e non credo abbia a che fare con alcun interesse economico”, ha spiegato.
Riguardo alla realizzazione del documentario, ha commentato che alcuni passaggi che descrivono l’Operazione Peter Pan “mi fanno ancora piangere, perché è lì che è iniziata questa rabbia contro Cuba, e il fatto che prendere più di 14000 bambini solo per danneggiare una rivoluzione è una crudeltà orribile”, ha considerato.
Allo stesso modo, “per quanto riguarda le brigate mediche cubane, ho incontrato molti medici e molti casi che ribaltano le campagne di disinformazione scatenate da alcuni media contro l’aiuto solidale offerto da Cuba ai Paesi in difficoltà”, sia per la pandemia di Covid-19, sia per i terremoti o qualsiasi altra emergenza.
Per quanto riguarda le campagne di odio che si diffondono attraverso Internet o le reti sociali, il ricercatore colombiano ha focalizzato gran parte di esse sullo Stato della Florida, “dove la lobby cubana ha molto denaro e un’enorme influenza quando si tratta di decidere le elezioni presidenziali statunitensi”, ha spiegato.
“Miami è una città molto particolare, i telegiornali sono molto malsani, e questa ossessione contro Cuba si sta diffondendo, e la Casa Bianca non può ignorare la questione”, ha detto, ma anche “questo è degenerato nei social network, dove ci sono personaggi che, con la volgarità più estrema, fanno accuse violente, come alcuni di loro appaiono nel documentario, e questo porta loro denaro”.
“Oggi ciò che si muove sulle reti sociali è l’odio”, ha sottolineato Calvo Ospina, e per questo è necessario chiedersi “cosa sta succedendo perché questi messaggi trovino un pubblico? Qualsiasi assurdità che questi agenti dell’odio dicono, anche se è facilmente dimostrabile che è falsa, viene accettata e crea opinione”, ha avvertito.
“Alcuni di loro, con enorme virulenza, chiedono di non inviare denaro, cibo o medicine a Cuba, invocano l’invasione dell’isola, persino l’uccisione di cubani… Non si può capire una tale cattiveria, né cosa abbiano in testa”, ha affermato.
Infine, ha considerato che questi temi non sono ovviamente esclusivi del confronto con Cuba, “ma che le reti sociali, Internet, producono e amplificano questo fenomeno”, motivo per cui ritiene che “si tratta di un pericolo che non deve essere ignorato, perché la maggior parte delle persone passa già più tempo su Internet che a guardare la televisione”.
Fonte: Prensa Latina
Traduzione: italiacuba.it