#Cuba, en su condición de Presidente del G-77 + China, convoca a la Cumbre de Jefes de Estado y de Gobierno bajo el tema “Retos actuales del desarrollo: Papel de la Ciencia, la Tecnología y la Innovación”, los días 15 y 16 de septiembre de 2023, en La Habana. ¡Los esperamos! pic.twitter.com/eNfvvVQDBh
— Miguel Díaz-Canel Bermúdez (@DiazCanelB) June 14, 2023
Cuba, nella sua presidenza pro tempore del Gruppo dei 77 più la Cina (G-77 + Cina), ha convocato oggi un Vertice dei Capi di Stato e di Governo sul tema “Le attuali sfide dello sviluppo: ruolo della scienza, della tecnologia e dell’innovazione”, il 15 e 16 settembre 2023, nella capitale.
Il Presidente della Repubblica Miguel Díaz-Canel, nel messaggio di convocazione diffuso su Twitter, ha affermato che l’occasione potrebbe essere utile per decidere azioni collettive e pratiche per affrontare efficacemente le sfide contemporanee e per rafforzare l’unità tra i 134 Stati membri del gruppo, il più grande e diversificato in ambito multilaterale.
Ha affermato che il progresso scientifico e tecnico, la chiave per raggiungere lo sviluppo sostenibile, è inaccessibile a gran parte dell’umanità e ha sottolineato che le cause risiedono nell’ingiusto ordine economico internazionale, che ha esacerbato l’emarginazione socio-economica e scientifica e tecnica di e all’interno di molti Paesi, con gravi conseguenze per le nazioni del Sud.
È paradossale, ha affermato, che la scienza, la tecnologia e l’innovazione siano in prima linea nella risposta alla pandemia COVID-19, mentre i suoi benefici sono irraggiungibili per i più bisognosi.
“Cambiare questo scenario richiede la costruzione di un rapporto più equo e di un ordine veramente democratico e inclusivo che privilegi la solidarietà e la cooperazione internazionale”, ha affermato, aggiungendo che si tratta di una questione urgente per i membri del Gruppo.
Il leader cubano ha sottolineato che gli Stati che compongono il meccanismo di consultazione rappresentano insieme l’80% della popolazione mondiale e più di due terzi dei membri delle Nazioni Unite.
“Ogni minuto è importante nella ricerca di soluzioni ai problemi urgenti dei nostri popoli”, ha concluso.
Nella presidenza del G-77 + Cina, assunta a gennaio di quest’anno, la priorità di Cuba è quella di promuovere la solidarietà e la cooperazione internazionale a sostegno della ripresa post-pandemia per i Paesi in via di sviluppo.
Nel corso del 2023, la più grande delle Antille ha ospitato importanti eventi legati al G-77+Cina, tra cui le riunioni dei ministri dell’Istruzione, della Cultura e del Turismo.
Fonte: acn
Traduzione: italiacuba.it