Prorogate le esenzioni doganali per alimenti, prodotti per l’igiene e medicinali

Cuba ha prorogato l’esenzione doganale per alimenti, prodotti per l’igiene e medicinali sino al prossimo 31 dicembre, disposizione che include nuovi benefici per gli invii e i bagagli non accompagnati.

Vladimir Regueiro Ale, ministro di Finanze e Prezzi, in una conferenza stampa ha precisato che le norme degli organismi competenti si leggeranno prossimamente nella Gazzetta Ufficiale ed ha precisato il carattere non commerciale di questa misura.

Questa decisione è stata adottata, ha detto, considerando la persistenza delle condizioni che hanno motivato nel 2021 la loro implementazione e tra queste ha citato i limiti dell’offerta di alimenti e altri prodotti nel mercato nazionale, per via dell’indurimento del blocco economico, commerciale e finanziario imposto dal Governo USA nel nostro paese.

Poi ha indicato che è stato considerato il peggioramento della crisi economica mondiale derivato dalla crescita dei prezzi internazionali delle merci necessarie per soddisfare le necessità della popolazione e per lo sviluppo economico e sociale della nazione.

Di fronte a questa congiuntura ha sottolineato che si manterrà il beneficio doganale che autorizza eccezionalmente l’importazione senza carattere commerciale, senza limiti nel valore e esente dal pagamento delle imposte doganali, per alimenti, prodotti per l’igiene e medicinali per la via dell’arrivo dei passeggeri, come bagagli accompagnati.

Regueiro Ale ha detto che come novità della disposizione si amplia, nel caso di Salute Pubblica, l’importazione di prodotti medici che possono essere apparecchi o elementi che hanno a che vedere con il trattamento delle persone allettate.

Dagmara Cejas Bernet, direttrice del Dipartimento Giuridico del Ministero di Salute Pubblica, ha segnalato la responsabilità cittadina nell’importazione senza carattere commerciale, perchè l’utilizzo di questi prodotti in maniera arbitraria può rappresentare un rischio.

Con la pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della norma, s’incorporeranno altri prodotti vincoalti alla cura della salaute ch enonhanno regole tencche nèmediche

E che aloro volta contano sulle approvazioni specifiche dicontrollo della qualaità realizzate nel Centro per il Controllo Statale dei Medicinali gli strumenti medici.

Cejas Bernet ha ricordato che esistono disposizioni vigenti che regolano l’entrata nel paese di determinati medicinali che hanno effetti simili alle droghe e presentano regole specifiche pubblicate in precedenza, e per poter effettuare la loro importazione si devono rispettare questi processi.

Poi ha aggiunto che nel caso di materiali deperibili, nella norma si pubblicheranno quali sono quei prodotti che si potranno importare con esempi come le sonde, i cateteri e altro, relazionati con la cura della saluate, in molti casi di pazienti con malattie croniche che hanno necessità d’assistenza permanente.

A PROPOSITO DEI BAGAGLI NON ACCOMPAGNATI

La norma che si pubblicherà comprende anche l’estensione del beneficio doganale riferito alle importazioni di alimenti prodotti per l’igiene, medicinali e strumenti medici realizzate per la via del bagaglio non accompagnato con un limite di 500 USD o l’equivalente di 50 chilogrammi, ha spiegato il titolare di Finanze e Prezzi.

In questo caso, a differenza del bagaglio accompagnato, nel quale i limiti delle merci da importare sono determinate dalle condizioni di peso e dimensioni regolate dalle aerolinee, è stato necessario imporre questo limite.

Yamila Martínez Morales, direttrice generale dei processi doganali della Dogana Generale della Repubblica ha riferito che questa misura può contribuire ad alleviare la congestione o il cumulo di bagagli e passeggeri nei terminali aerei, facilitando il traffico per queste installazioni.

Inoltre si autorizzeranno in forma temporanea gli invii al disopra del valore stabilito (200.00 USD o dell’equivalente di 20 chilogrammi), e sino al limite di 500.00 USD o l’equivalente di 50 chilogrammi, e questo permetterà l’importazione di determinate merci mediante invii marittimi, aerei o postali.

Si ratifica l’esenzione del pagamento di imposte doganali per i primi 30.00 USD del valore o del peso equivalente sino a 3 chilogrammi dell’invio, così come l’applicazione all’eccesso di questo, della tariffa doganale approvata del 30 %.

Questa misura permette l’importazione di merci che sino al momento non si potevano realizzare come invii, perchè superavano i valori referenziali stabiliti, come: laptop, televisori, frigoriferi, congelatori freezer, tra l’altro.

Inoltre si approva l’esenzione del pagamento delle imposte doganali per alimenti, prodotti per l’igiene, medicinali e apparati medici importati senza carattere commerciale da persone natuarli, come invii aerei o postali con un limite di 200 USD o il loro peso equivalente sino a 20 chilogrammi nella relazione peso/valore stabilita dalla Dogana Generale della Repubblica.

Per l’applicazione di questi benefici si mantiene la condizione che gli articoli classificati come alimenti o prodotti per l’igiene, medicinali e strumenti medici che s’importano come parte dell’equipaggio del passeggero, così come gli invii, si presenteranno alla Dogana in pacchi separati dal resto dei prodotti.

In forma generale, il Ministro di Finanze e Prezzi ha reiterato che queste misure presentano un carattere non commerciale per persone naturali. Nel caso delle nuove forme di gestione, ha riferito, esistono meccanismi stabiliti nel paese con base nelle regole per l’importazione, mediante entità con facoltà per tali effetti.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.