Cuba produce per la prima volta una molecola chiamata 18F-FDG, un radiofarmaco che si distingue per la sua efficacia nella diagnosi precoce di tumori maligni e altre malattie, ottenendo la sostituzione delle importazioni e un aumento del numero di pazienti studiati con la nuova tecnologia di medicina nucleare.
Il suo nome commerciale è F-Glutep ed è stato registrato presso l’Ufficio della Proprietà Industriale di Cuba e introdotto nel Sistema Sanitario Nazionale, il che rende possibile un salto di qualità nell’applicazione di tecniche di trattamento oncologico più precise, riferisce Marta Contreras, coordinatrice della Rete dei Comunicatori Nucleari di Cuba (Recnuc).
“L’uso di radioisotopi che emettono positroni per l’imaging medico con la tecnologia PET-CT offre la possibilità di diagnosi precoce, stadiazione, valutazione della risposta al trattamento e della recidiva del tumore nei pazienti oncologici”, aggiunge Contreras.
Con l’avvio della produzione nazionale per uso clinico della molecola 18F-FDG, sono stati studiati 163 pazienti nel 2021 e 420 pazienti nella prima metà del 2022, coprendo 10 province e 28 centri sanitari, aggiunge il coordinatore.
Tuttavia, la storia di questa ricerca risale al 2011, quando è stato avviato sull’isola il Progetto per l’introduzione di tecnologie per la diagnosi e il trattamento del cancro guidato dal Ministero della Salute Pubblica (MINSAP), che prevedeva l’installazione e la messa in funzione di cinque tecnologie: due per la diagnosi e tre per la terapia del cancro.
Nell’ambito della diagnosi del cancro, il progetto ha ottenuto immagini metaboliche che consentono la diagnosi precoce delle malattie oncologiche, la valutazione della risposta al trattamento e la pianificazione precisa del campo di radiazioni per il trattamento radioterapico.
Nel 2017 sono iniziati gli studi PET-CT con prodotti importati e nel gennaio 2019 è iniziato il processo di progettazione e standardizzazione della catena di produzione del primo radiofarmaco PET di Cuba.
La ricerca è stata riconosciuta dall’Agenzia per l’Energia Nucleare e le Tecnologie Avanzate, che ha assegnato uno dei suoi 2022 premi al lavoro “Risultati dell’introduzione della molecola 18F-FDG nel Sistema Sanitario Nazionale”, per lo sviluppo e l’assimilazione con il proprio know-how di una soluzione creativa con rigore tecnico.
L’autrice principale del risultato è la dottoressa Mayka Caridad Guerrero Cancio insieme ad altri ricercatori del Centro Especializado de Diagnóstico y Terapia (CEDT), appartenente al Centro de Investigaciones Médico Quirúrgicas (Cimeq).
Secondo le statistiche delle Nazioni Unite, nel 2020 il cancro sarà responsabile della morte di quasi 10 milioni di persone in tutto il mondo. Cuba, per non essere da meno, ha visto 26.056 pazienti morire di questa malattia nello stesso periodo.
Sebbene le cifre siano scoraggianti, se la diagnosi fosse tempestiva, i decessi diminuirebbero notevolmente, offrendo una migliore qualità di vita e speranza ai convalescenti.
Fonte: Cuba en Resumen
Traduzione: italiacuba.it