3 agosto – Le autorità della Banca Centrale di Cuba hanno annunciato mercoledì in una conferenza stampa nuove misure per la copertura bancaria nel Paese, che saranno attuate gradualmente a partire dal 3 agosto.
Alberto Quiñones Betancourt, vicepresidente della BCC, ha spiegato innanzitutto che la bancarizzazione è l’utilizzo di canali di pagamento elettronici per le operazioni bancarie. Questo processo, ha aggiunto, avviene secondo il principio di mantenere l’uguaglianza tra tutti gli attori economici.
Secondo la Risoluzione 111/2023 emessa dalla Banca Centrale di Cuba, l’aumento dell’uso del contante nelle transazioni economiche e finanziarie ha causato una battuta d’arresto nei livelli di bancarizzazione e di inclusione finanziaria nel Paese, oltre agli alti costi associati all’emissione, al trasporto, al trattamento e all’immagazzinamento del contante, nonché alla richiesta di bancomat per il prelievo di contanti.
Per questi motivi, è necessario aumentare la bancarizzazione delle transazioni attraverso i canali di pagamento elettronici.
Quiñones Betancourt ha aggiunto che questo processo sarà portato avanti gradualmente, in linea con gli standard internazionali, poiché i pagamenti elettronici fanno parte della vita quotidiana dei cittadini di qualsiasi Paese.
Inoltre, secondo il vicepresidente, questo processo di progresso e dualità è determinato dalle esperienze accumulate a Cuba, basate sull’esistenza di un gruppo di condizioni che permettono di progredire.
Gradualmente, si stanno creando le condizioni e le capacità per la bancarizzazione delle operazioni di incasso e pagamento tra tutti gli attori dell’economia e con la popolazione, facilitando l’uso dei mezzi di pagamento esistenti, dei dispositivi e dei gateway di pagamento elettronici, oltre a promuovere l’uso dei titoli di credito e degli altri mezzi di pagamento in vigore, riducendo l’uso del contante.
Quiñones Betancourt ha riconosciuto che, dato il livello di obsolescenza e di sfruttamento degli ATM, il servizio che essi forniscono oggi è inefficiente.
“Tutte le relazioni di incasso e pagamento tra gli attori economici devono basarsi sui metodi di pagamento stabiliti dalla BCC, dando priorità ai canali elettronici”, ha affermato.
Tra le azioni approvate c’è il limite massimo di 5000 cup per transazione per gli incassi e i pagamenti in contanti tra aziende, mypimes (piccole e medie imprese), lavoratori autonomi, cooperative e altre forme di gestione.
Inoltre, per proteggere la popolazione, solo le carte associate a pensioni, conti di risparmio, stipendi e beni personali possono essere utilizzate nella rete di sportelli automatici.
Gli attori economici possono richiedere il contante necessario per la loro attività presso le filiali bancarie dove gestiscono i loro conti correnti o fiscali, secondo le condizioni concordate con la banca e in linea con i livelli operativi e fiscali.
D’altra parte, si sta lavorando con Xetid, ETECSA e i Ministeri delle Comunicazioni, del Commercio e dell’Economia e Pianificazione, affinché tutte le imprese che forniscono beni e servizi dispongano di canali di pagamento elettronici, sebbene sia possibile utilizzare anche il contante. Dovrebbe essere la popolazione a scegliere la forma di pagamento.
Inoltre, tutti gli attori economici devono aver contrattato i servizi dei gateway di pagamento Transfermóvil o EnZona, o dei terminali Point of Sale (POS). Inoltre, è una premessa per incoraggiare l’uso dei bonus.
“Questi canali consentono operazioni più sicure e veloci, ed è importante che siano economicamente vantaggiosi per la popolazione”, ha detto il vicepresidente, precisando che sta studiando la possibilità di estendere questi benefici.
Da parte sua, Julio A. Pérez Álvarez, direttore generale della BCC, ha commentato che nel Paese ci sono più di 15 milioni di carte e che l’anno scorso sono state effettuate 200 milioni di transazioni bancarie per via elettronica.
“Al momento, in alcuni luoghi potremmo non avere tutte le condizioni, ed è per questo che il regolamento riconosce un periodo fino a sei mesi per continuare le operazioni in quei luoghi e per quei clienti che non hanno le condizioni in atto”, ha spiegato il direttore.
In altre parole, in questi casi specifici è possibile continuare a prelevare contanti in pesos cubani oltre il limite stabilito per effettuare pagamenti ai lavoratori per stipendi, bonus e altri compensi per il lavoro, a condizione che il libro paga non sia domiciliato.
Inoltre, i sussidi per altre prestazioni sociali, gli alimenti, gli anticipi sulle indennità e i pagamenti delle prestazioni agli studenti possono continuare a essere effettuati in contanti.
D’altra parte, i prelievi in contanti per il pagamento di stipendi, sussidi e altre prestazioni sociali devono essere effettuati non più di tre giorni lavorativi prima della data in cui il pagamento deve essere effettuato.
Le ricevute in contanti in pesos cubani ricevute dagli attori economici saranno depositate sul loro conto corrente entro il giorno lavorativo bancario successivo alla data di ricezione, a maggior ragione quando l’incasso è significativo, si legge nella risoluzione.
Gli amministratori hanno chiarito che i pagamenti in contanti vengono mantenuti.
Fonte: Cubainformación
Traduzione: italiacuba.it
Domande e risposte sulle azioni di bancarizzazione delle operazioni in Cuba
I processi di bancarizzazione nel paese hanno come principio il mantenimento dell’uguaglianza per tutti gli attori dell’economia nazionale.
18 agosto – Il Banco Centrale di Cuba (BCC) ha disposto nella Risoluzione 111/2013, le Norme bancarie sui limiti per le entrate e i pagamenti in contanti in moneta nazionale, il loro deposito, l’estrazione e la tenenza, un gruppo di nuove misure per favorire i processi di bancarizzazione nel paese, che ha il principio di mantenere l’uguaglianza per tutti gli attori dell’economia nazionale e, come meta principale, il riordino dei flussi finanziari.
Di fronte alle dimensioni di questo processo, ai dubbi e alle inquietudini che può provocare, il Banco Centrale di Cuba, nel suo sito web, ha formulato domande e risposte che riproduciamo per contribuire a una miglior comprensione delle azioni che s’implementano gradualmente nel paese.
1–Cos’è la bancarizzazione delle operazioni?
–Vuole offrire a tutta la società l’accesso e l’uso ai servizi bancari e finanziari di pagamento, di risparmio e di crédito. Avere un conto bancario è il primo passo, ma non è sufficiente.
Si tratta di realizzare tutti i pagamenti dei servizi o dei prodotti, e di altre operazioni commerciali e finanziarie, mediante l’uso di strumenti di pagamento e canali elettronici, preferibilmente, invece di usare denaro in contanti.
2–Cosa s’intende per strumenti di pagamento diversi dal contante?
–Sono strumenti di pagamento e o titoli di credito autorizzati dal BCC per realizzare transazioni e che non sono il contante (banconote e monete metalliche emesse dal BCC):
- assegni
- carte di cambio
- pagherò
- carte di pagamento
- trasferenze
- ordini d’incasso
- carte di credito locali
I tre primi strumenti sono avallati dal Decreto–Legge 341/2017 e il resto dalla Risoluzione 183/2020 del BCC.
3–Cosa sono i canali elettronici di pagamento?
–Sono facilità tecnologiche offerte dalle banche per l’accesso e l’uso dei loro clienti, per realizzare consultazioni e transazioni finanziarie.
4–Quali sono i canali elettronici di pagamento che attualmente si usano in Cuba?
- Terminali di punto di vendita (tpv), più noti come pos, per la
sigla in inglese
- Casse automatiche
- Passerelle di pagamento Transfermóvil fornite da Etecsa, che includono il portafoglio cellulare
- Passerelle di pagamento Enzona, fornite da Xetid e Redsa
- Banca telefonica offerta dalle banche
- Banca remota: Virtuale Bandec, Metro in linea, Banca remota del BPA
5–Cosa devo fare per avere una carta di credito e a che banca mi devo dirigere?
–Si può dirigere alla banca più vicina al suo domicilio e con solo una carta d’identità può fare la richiesta.
Se è già usuario di Transfermóvil, ha la possibilità per questa via, di chiedere la carta di credito in moneta mlc, così come può re -imprimere la carta in moneta cup se è deteriorata o se l’ha persa.
6–Cos’è una carta di credito di coordinata o matriziale?
–È uno strumento di sicurezza, addizionale alla chiave di sicurezza bancaria della carta di pagamento. Contiene una matrice o serie di lettere e numeri, ordinati in file e colonne, la cui combinazione genera un numero di due digiti.
Questa carta, con la quale potrà autenticarsi nei differenti canali elettronici di pagamento, si può ottenere anche nella succursale bancaria dove sollecita la carta magnetica.
7–Cos’è un codice QR?
–È un codice di risposta rapida, che immagazzina informazioni codificate e, scannerizzandole da telefoni e dispositivi cellulari, permette di realizzare le transazioni finanziarie in forma sicura, automatica e rapida.
Il codice QR facilita di non dover marcare numeri di conti né di cellulari per confermare l’operazione e questo assicura sicurezza e rapidità.
8–Si elimina il pagamento in contanti nelle operazioni d’acquisto e vendita di beni e servizi?
–Non si elimina. È un processo graduale, il cui obiettivo è minimizzare il suo utilizzo. Il contante non scompare. Le azioni sono indirizzate a favorire l’uso degli strumenti e dei canali elettronici di pagamento. Si parte dal principio che le azioni si realizzeranno in forma lenta e in corrispondenza con le condizioni economiche e tecnologiche che si creano in ogni località.
9–Cosa faranno le persone che non hanno telefoni cellulari con la capacità necessaria per le applicazioni?
–Il processo di bancarizzazione è graduale, lento, in corrispondenza con le condizioni economiche e tecnologiche che si creano in ogni località. Si continuerà a usare il contante. Le azioni si dirigono a minimizzarne l’uso dove sono state create le condizioni e inoltre si può usare la carta di pagamento per realizzare operazioni dove esiste il servizio di tpv.
10–Che succederà nelle località dove non ci sono sportelli automatici?
–In queste località si lavora intensamente per creare le condizioni. Lì, al di sopra dell’esistenza di un bancomat, si deve garantire per i commerci, l’opzione dei canali elettronici di pagamento e implementare il servizio di Cassa extra e le altre facilità per le persone naturali.
.
11–Che benefici offre usare i canali elettronici di pagamento?
–Sicurezza, rapidità, comodità, immediatezza e, nella maggioranza dei casi, risparmio economico per le bonificazioni che offrono le banche e le passerelle di pagamento.
12–Chi sono gli attori dell’economia ai quali è rivolta la norma o risoluzione 111/2023 del BCC?
Gli attori economici soggetti della norma sono:
- le imprese statali
- organizzazioni superiori di Direzione Impresariale (OSDE)
- unità di bilancio
- cooperative non agricole o dell’allevamento
- cooperative agricole e dell’allevamento
- micro, piccole, medie imprese (mipymes)
- le modalità d’investimento straniero
- le forme associative create grazie alla Legge delle Associazioni
- progetti di sviluppo locali (PDL)
- produttori agricoli e dell’allevamento
- agricoltori individuali
- pescatori commerciali
- lavoratori indipendenti (TCP)
- artisti e creatori
13–A chi è indirizzato il limite dei 5000 pesos dell’articolo 4 della Risoluzione 111/2023?
–Il limite di 5 000 pesos si stabilisce per operazioni in contanti per incassi e pagamenti tra attori economici, che sono soggetti di questa risoluzione. Non è per le persone naturali.
14–Chi può realizzare estrazioni in contanti dalle casse automatiche?
–Sole le persone naturali che hanno una carte magnetiche associate a salari, pensioni, averi personali e conti di risparmio.
15–Quali sono i conti bancari con propositi fiscali?
–Sono quei conti correnti dei lavoratori indipendenti (tcp) dichiarati nella Onat come conti bancari associati al loro lavoro.
16–le soglie di 80000 CUP al giorno e 120000 CUP mensili danneggiano gli attori economici?
–No. Solo per le operazioni tra conti di persone naturali o estrazioni in contanti di queste.
17–Si può trasferire denaro da un conto corrente a un conto di una persona naturale?
–Sì si può, anche se le banche offriranno ai loro clienti le vie più sicure e efficienti per ogni operazione da realizzare. Per esempio offriranno il servizio di domiciliazione delle nomine per il pagamento del salario ai lavoratori.
18–Come si possono contrattare le passerelle di pagamento degli attori economici?
–Potranno contattare con Etecsa e Xetid attraverso i loro siti web nella sessione di attenzione al cliente.
Per la richiesta dei tpv, devono andare alla casa madre di Fincimex, ubicata in Miramar, Playa, L’Avana, o negli uffici di rappresentazione ubicati nel resto delle province del paese.