“L’incontro ha un grande significato perchè è il primo in Brasile dopo la liberazione dei Cinque Eroi antiterroristi cubani che erano prigionieri negli Stati Uniti”, ha detto a Prensa Latina, Edival Nunes Cajá, membro del comitato organizzatore.
Cajá ha segnalato che questa è una grande vittoria del popolo cubano e della solidarietà internazionale e un motivo addizionale per essere presenti a questa riunione, alla quale partecipano delegati dal Río Grande do Sul (sud) a Belem, in Para (a nord).
Durante la Convenzione si domanderà agli Stati Uniti d’eliminare il blocco economico commerciale e finanziario imposto all’Isola e di chiudere la Base navale nel usurpato territorio di Guantánamo.
Prima dell’incontro è stata inaugurata la mostra fotografica “Fidel è Fidel”, del realizzatore Roberto Chile, esposta la prima volta nel memoriale José Martí de L’Avana in occasione del 88º compleanno del leader della Rivoluzione cubana.
L’ambasciatrice di Cuba in Brasile, Marielena Ruiz Capote, ha presieduto l’inaugurazione della mostra di quadri intitolata “Benvenuti”, del pittore di Pernambuco Helder Beserra, ispirata dal ritorno in Patria degli antiterroristi.
Oggi, venerdì 5, nell’auditorium della Facoltà di Amministrazione di Pernambuco, sarà ugualmente inaugurata una mostra filatelica di Maria das Graas Oliveira Silva.
Si tratta di un’esposizione che riflette la lotta del popolo cubano attraverso i francobolli. Questa collezione filatelica è stata già esibita in vari Stati del Brasile.
Tra gli invitati cubani alla Convenzione ci sono l’ex ministro d’Economia, Marielena Ruiz Capote; il direttore dell’America Latina e i Caraibi dell’Istituto Cubano di Amicizia con i popoli ICAP, Roberto Hamilton, e il presidente dell’Organizzazione Continentale Latinoamericana e Caraibica degli Studenti, Ricardo Guardia Lugo.