Il Presidente di Cuba supera la malattia virale e riprende le sue funzioni
1.9 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, si è completamente ripreso da una malattia virale che ha temporaneamente limitato le sue funzioni, ha comunicato oggi il Presidente sul suo profilo X, ex Twitter. “Sono già al Palazzo della Rivoluzione (sede presidenziale) per iniziare la giornata lavorativa di oggi, completamente guarito. Grazie a tutti per la preoccupazione e l’incoraggiamento”, ha scritto il Capo di Stato sulla rete sociale.
Cuba fa progressi nel recupero dopo la tempesta Idalia
1.9 – Cuba sta facendo progressi nel processo di recupero dopo i danni causati dalla tempesta tropicale Idalia, che si è trasformata in uragano dopo aver attraversato l’estremità occidentale del paese nella notte di lunedì. Il fenomeno idrometeorologico ha colpito in particolare la provincia di Pinar del Río e ha interessato anche le province di Mayabeque, La Habana e Artemisa e il municipio speciale Isla de la Juventud.
Le strategie territoriali garantiscono la copertura degli insegnanti a Cuba
1.9 – L’anno scolastico 2023-2024 per l’educazione generale a Cuba, che inizia il 4 settembre, garantisce la copertura degli insegnanti nelle aule con strategie territoriali ben definite, secondo le autorità del settore. Nella maggior parte dei territori ci sono strategie chiare per affrontare i problemi principali, così come questioni definite per fare progressi qualitativi, ha dichiarato la responsabile del settore, Naima Ariatne Trujillo, in recenti dichiarazioni alla stampa.
Il Presidente di Cuba saluta l’inizio dell’anno scolastico
4.9 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha salutato oggi l’inizio dell’anno scolastico 2023-2024, il primo a svolgersi 46 settimane dopo l’impatto della pandemia di Covid-19. “Il giorno felice è arrivato. Si torna in classe, alle lezioni, agli amici, alla certezza che tutti gli sforzi e i sacrifici valgono la pena per vedere il futuro che si riempie di luce”, ha scritto il Presidente sul suo account della rete sociale X, ex Twitter.
Cuba ricorda la giovane vittima italiana del terrorismo
4.9 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha ricordato oggi il giovane italiano Fabio Di Celmo, vittima di un attentato terroristico contro l’isola, orchestrato dagli Stati Uniti. Nel suo account su X, ex Twitter, il Capo di Stato ha sottolineato che “(Luis) Posada Carriles e altri organizzatori dell’atto, hanno vissuto liberi negli Stati Uniti, il cui Governo, cinicamente e falsamente, ha inserito Cuba nella lista degli sponsor del terrorismo”.
Inaugurato in Italia l’evento dedicato allo spedizionario del Granma Gino Doné
4.9 – La città italiana di Firenze ospita da oggi al 16 la mostra “Gino Doné, partigiano italiano e spedizionario cubano”, sulla vita dell’unico europeo che partecipò allo sbarco del Granma. Secondo un comunicato diffuso dall’Associazione Nazionale di Amicizia Italia Cuba (ANAIC), l’iniziativa di questo evento è nata dal circolo di Valle Susa, in provincia di Torino, nella regione settentrionale del Piemonte, di questa organizzazione e si terrà nella biblioteca fiorentina Filippo Buonarrotti.
Le autorità di Cuba salutano il 60° anniversario della Marina da Guerra
5.9 – Le autorità di Cuba hanno salutato oggi il 60° anniversario della fondazione della Marina da Guerra e ne hanno sottolineato l’opera di difesa della nazione caraibica. Sulla rete sociale X, ex Twitter, il presidente dell’Assemblea Nazionale del Poder Popular (Parlamento), Esteban Lazo, ha inviato le congratulazioni a tutti i componenti della Marina e ha sottolineato che “sono stati baluardi nella difesa della Patria Socialista e nell’appello di Fidel (Castro) a essere una Marina di Patria o Morte”.
Cuba rafforzerà i legami con la sua emigrazione, ha detto Díaz-Canel
6.9 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha dichiarato oggi che il suo paese continuerà a rafforzare i legami con i suoi cittadini all’estero, ricordando il cosiddetto “Dialogo del 78”, promosso dal leader storico Fidel Castro. Attraverso il suo account su X, ex Twitter, il Capo di Stato ha sottolineato che l’invito rivolto da Fidel Castro ai cubani residenti negli Stati Uniti il 6 settembre 1978, ha dato il via a un percorso continuo e irreversibile nel rapporto tra la nazione caraibica e i suoi emigrati.
Cuba perde un amico in Italia con la morte del regista Giuliano Montaldo
6.9 – Con la morte dell’importante regista italiano Giuliano Montaldo, Cuba perde oggi un amico, un difensore delle conquiste della sua Rivoluzione, secondo un comunicato diffuso oggi da un’organizzazione solidale con la nazione caraibica. L’Associazione Nazionale di Amicizia Italia-Cuba (ANAIC), un’organizzazione fondata nel 1961, con migliaia di affiliati nel paese europeo, ha lamentato mercoledì in una nota diffusa sulle reti sociali la dipartita fisica di Montaldo, regista tra gli altri di importanti film da “Sacco e Vanzetti”, nel 1971, seguito da “Giordano Bruno”, due anni dopo.
Il Presidente di Cuba visita una provincia colpita dalla tempesta tropicale
7.9 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha visitato oggi le comunità della provincia occidentale di Pinar del Río per verificare il recupero del territorio dopo il passaggio della tempesta tropicale Idalia. Secondo il profilo ufficiale della Presidenza su X, il Capo di Stato ha anche valutato i progressi compiuti nelle aree colpite dall’uragano Ian, che aveva colpito la provincia nel settembre 2022.
Il Presidente di Cuba analizza l’attuazione della politica per i giovani
8.9 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, accompagnato da diversi ministri, ha analizzato l’attuazione della Politica Integrale per l’Infanzia, l’Adolescenza e la Gioventù, approvata dall’Assemblea Nazionale del Poder Popular lo scorso luglio, è stato reso noto oggi. Il Vice Primo Ministro Jorge Luis Perdomo ha spiegato durante la riunione, tenutasi ieri, che insieme al Ministero dell’Educazione stanno lavorando a un progetto di legge relativo alla politica che sarà presentato all’organismo legislativo il prossimo dicembre, ha riferito la Presidenza della Repubblica sul suo sito web.
Riconosciuto a Cuba il lavoro dei Club di Informatica per i Giovani nella trasformazione digitale
8.9 – Il Segretario dell’Organizzazione del Partito Comunista di Cuba, Roberto Morales, ha sottolineato oggi il contributo dei Club di Informatica per Giovani al processo di trasformazione digitale dell’isola, in occasione del 36° anniversario della loro fondazione. Morales ha ricordato sulla rete sociale X, ex Twitter, che questi centri sono stati creati su iniziativa dello storico leader Fidel Castro per portare le tecnologie dell’informazione e della comunicazione nei luoghi più reconditi dell’isola.
Arrestate a Cuba 17 persone per il reato di traffico di esseri umani a scopo di reclutamento
8.9 – Le autorità cubane hanno comunicato l’arresto di 17 persone durante il processo di smantellamento di una rete di traffico di esseri umani che operava per reclutare cittadini cubani per operazioni militari in Ucraina. Gli specialisti della Direzione Generale di Investigazione Criminale del Ministero dell’Interno hanno spiegato nel programma televisivo Noticiero Estelar che stanno attualmente indagando sulle responsabilità di coloro che sono coinvolti in questa rete criminale sull’isola.
Il Ministro degli Esteri di Cuba ricorda i martiri del servizio estero
11.9 – Il Ministro degli Esteri di Cuba, Bruno Rodríguez, ha reso omaggio oggi ai martiri del servizio estero in occasione del 43° anniversario dell’assassinio del diplomatico Félix García. Il Ministro degli Esteri dell’isola ha fatto riferimento in X, prima Twitter, all’orrendo crimine commesso contro García, mitragliato nella sua auto in mezzo a una strada pubblica a New York, negli Stati Uniti, dall’organizzazione terroristica Omega 7.
L’eredità del rivoluzionario Juan Almeida ricordata a Cuba
11.9 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha commemorato oggi il 14° anniversario della morte del Comandante della Rivoluzione Juan Almeida, che ha svolto un ruolo eccezionale nella lotta per l’indipendenza e di riconosciuto valore come leader militare e politico. Il presidente dell’Assemblea Nazionale del Poder Popular (Parlamento), Esteban Lazo, ha detto in X, prima Twitter, che il pensiero di questo rivoluzionario si mantiene vivo nel patriottismo e nel sentimento rivoluzionario del popolo e nella convinzione che qui nessuno si arrende (in riferimento a una delle frasi più iconiche di Almeida).
La dignità di Allende evidenziata a Cuba 50 anni dopo il colpo di Stato in Cile
11.9 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha sottolineato oggi il coraggio e la dignità di Salvador Allende per la resistenza opposta 50 anni fa nel difendere la democrazia cilena di fronte al colpo di stato militare di Augusto Pinochet. “Né 50 né 100 anni potranno cancellare l’orrore del golpe militare del 1973, né la dignità del Presidente Allende, che ha adempiuto al mandato del suo popolo a costo della sua stessa vita”, ha detto il Presidente nel suo account su X, ex Twitter.
Stati Uniti, Cile e Cuba, altri 11 settembre
11.9 – Il Presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, ha indetto oggi una giornata di preghiera e di ricordo, a 22 anni dall’attentato terroristico che ha fatto saltare in aria il World Trade Center di New York. Per la prima volta nella sua storia, gli Stati Uniti hanno subito in prima persona l’impatto del terrorismo che, in molti casi, è stato un’arma al servizio di Washington contro altre nazioni del mondo.
Cuba commemora la battaglia per il rilascio degli eroi dell’antiterrorismo
12.9 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha ricordato che oggi ricorre il 25° anniversario dell’arresto negli Stati Uniti dei cinque combattenti antiterroristi e l’inizio della battaglia per la loro liberazione. Il Presidente ha sottolineato sul suo account in X, ex Twitter, che la prigionia dei cinque eroi ha fatto soffrire le loro famiglie e tutta Cuba per 16 anni; allo stesso tempo, ha evidenziato la battaglia dei leader della Rivoluzione, Fidel e Raúl Castro, del popolo in generale e della solidarietà internazionale per riportarli a casa.
Cuba, Miami e l’odio 25 anni dopo
12.9 – Il 12 settembre 1998, il Federal Bureau of Investigation (FBI) degli Stati Uniti riversò l’odio verso Cuba di alcuni settori del sud della Florida che oggi, 25 anni dopo, è ancora lo stesso. Quel giorno, un sabato del calendario, agenti dell’FBI fecero irruzione nelle case di un gruppo di cubani che, da Miami, controllavano le azioni di individui e di organizzazioni terroristiche con sede in quella città nella più totale impunità.
Emozioni e apprezzamenti dal Messico ai medici cubani
12.9 – La direttrice dell’Istituto Messicano di Sicurezza Sociale del Messico, Zoé Robledo, responsabile del programma IMSS-Bienestar, ha espresso oggi un alto e commosso apprezzamento per i medici cubani a un anno dall’inizio del loro lavoro nel paese. Nel corso della conferenza presidenziale mattutina al Palazzo Nazionale, questa volta presieduta dalla Segretaria degli Interni, Luisa María Alcalde, l’alta funzionaria ha riferito di un incontro con la Primo Vice Ministro della Salute di Cuba, Tania Margarita Cruz, e con Yamila de Armas, presidente dell’Agenzia Comercializadora de Servicios Médicos Cubanos, S.A., un’agenzia che festeggia 60 anni di questo tipo di collaborazione con più di cento nazioni in tutti i continenti.
Cuba sottolinea l’importanza del tema centrale del Vertice G77 e Cina
13.9 – Il Ministro degli Esteri di Cuba, Bruno Rodríguez Parrilla, ha sottolineato oggi la rilevanza per i componenti del G77 e della Cina delle attuali sfide dello sviluppo: il ruolo della scienza, della tecnologia e dell’innovazione. Questo sarà il tema centrale del Vertice che il Gruppo dei 77 e la Cina terranno venerdì e sabato prossimi nel Palacio de las Convenciones di La Habana, con la partecipazione di decine di Presidenti e Capi di Stato dei Paesi che ne fanno parte.
Oltre 100 paesi parteciperanno a Cuba al Vertice del G77 e Cina
13.9 – Oltre cento delegazioni parteciperanno al Vertice del G77 e Cina che si terrà a La Habana il 15 e 16 settembre, ha confermato oggi il Ministro degli Esteri cubano Bruno Rodríguez. Il Ministro degli Esteri del paese ospitante ha dichiarato che questa partecipazione riunisce decine di Capi di Stato e di Governo, nonché leader di organizzazioni e di organismi internazionali, tra cui il Segretario Generale delle Nazioni Unite, António Guterres.
Cuba si batte nel Consiglio dei Diritti Umani per un ordine mondiale giusto
13.9 – L’Ambasciatore di Cuba presso le Nazioni Unite a Ginevra, Juan Antonio Quintanilla, ha chiesto oggi al Consiglio dei Diritti Umani di porre fine a un ordine economico internazionale ingiusto e diseguale, per superare le attuali crisi globali. Intervenendo nel 54° periodo ordinario di sessioni del Consiglio, in programma nella città svizzera dall’11 settembre al 13 ottobre, il rappresentante permanente dell’isola ha anche denunciato l’architettura finanziaria imperante che prevale e i modelli irrazionali di produzione e consumo del capitalismo.
Il Presidente di Cuba incontra la Segretaria dell’UIT
14.9 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha incontrato oggi la segretaria generale dell’Unione Internazionale delle Telecomunicazioni (UIT), Doreen Bogdan-Martin, per la prima volta nel paese caraibico. Durante l’incontro, tenutosi nel Palazzo della Rivoluzione della capitale, il leader cubano si è congratulato con la visitatrice per la sua elezione a capo dell’UIT lo scorso anno, quando è diventata la prima donna a ricoprire tale carica dalla fondazione dell’organizzazione nel 1865.
Pechino plaude al lavoro di Cuba alla guida del G77 e Cina
14.9 – Il Governo cinese ha apprezzato oggi il lavoro di Cuba alla presidenza del G77 e Cina, esprimendo ottimismo sui contributi del prossimo vertice di La Habana. Rispondendo a una domanda di Prensa Latina, la portavoce del Ministero degli Esteri del gigante asiatico, Mao Ning, ha espresso la speranza che questo evento porti a “una maggiore solidarietà, a una più stretta cooperazione e a una risposta comune alle sfide tra i paesi in via di sviluppo”.
Il Presidente di Cuba invita il G77 e Cina a lottare contro l’ordine ingiusto
15.9 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha invitato oggi i Paesi membri del G77 e Cina a creare consenso, strategie e forme di coordinamento per lottare contro le forme di dominio imperiale prevalenti nel mondo. Nel suo discorso di apertura del Vertice del blocco, che si è aperto oggi al Palacio de las Convenciones della capitale, il Presidente ha condannato l’attuale ordine internazionale che limita le possibilità di sviluppo degli Stati con minori risorse e perpetua un ciclo di dipendenza tecnologica.
Il Presidente di Cuba difende il diritto allo sviluppo dei paesi del sud del mondo
15.9 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha esortato oggi il Gruppo dei 77 (G77) e Cina a lottare per il diritto allo sviluppo come modo per partecipare alla rivoluzione scientifica e tecnica mondiale in condizioni di parità. All’apertura del vertice del blocco, che si terrà venerdì e sabato al Palazzo dei Congressi di La Habana, il Presidente ha sottolineato che questo incontro si svolge in un momento in cui l’umanità ha raggiunto un potenziale tecnico-scientifico inimmaginabile fino a un paio di decenni fa.
È ora che il Sud cambi le regole del gioco, ha detto Díaz-Canel
15.9 – Il Presidente cubano Miguel Díaz-Canel ha dichiarato che spetta ai Paesi del Sud cambiare le regole del gioco, in occasione dell’apertura odierna del Vertice del Gruppo dei 77 (G77) e della Cina. Al Palazzo dei Congressi dell’Avana, dove venerdì e sabato si riuniscono i rappresentanti di oltre cento nazioni, il presidente ha affermato che i Paesi in via di sviluppo che compongono questo blocco chiedono la democratizzazione delle relazioni internazionali.
Cuba respinge all’ONU l’impatto delle misure coercitive nel Sud del mondo
18.9 – Alle Nazioni Unite, il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha denunciato oggi l’impatto delle restrizioni unilaterali sullo sviluppo e sulla realizzazione dell’Agenda 2030 per i paesi del Sud. Queste disposizioni, incompatibili con gli accordi dell’Organizzazione Mondiale del Commercio, devono essere eliminate al più presto, ha sottolineato il Presidente, intervenendo in qualità di Presidente del G77 e Cina nella giornata di apertura del Vertice sugli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (ODS).
La voce di Cuba alle Nazioni Unite in difesa del Sud e contro il blocco
18.9 – Le richieste del Sud mondiale e il rifiuto di misure coercitive unilaterali risuoneranno nella voce di Cuba durante la settimana di alto livello dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, che inizia oggi. Cuba arriva all’incontro presieduto dal suo Presidente, Miguel Díaz-Canel, che è anche a capo del G77 e Cina, il gruppo di paesi più ampio e diversificato dell’organizzazione.
Dibattito Generale all’ONU: più fiducia e solidarietà mondiale
19.9 – Con l’intento di ricostruire la fiducia e rilanciare la solidarietà, il Dibattito Generale delle Nazioni Unite aprirà oggi la sua prima sessione, concentrandosi sulle soluzioni alle sfide mondiali come la pace, la sicurezza e lo sviluppo sostenibile. L’incontro dei leader mondiali insisterà sull’accelerazione dell’azione sull’Agenda 2030, il giorno seguente che gli Stati hanno approvato la dichiarazione politica del Vertice sugli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (ODS).
Convocate a Cuba le riunioni di rendiconto dei rappresentanti municipali
19.9 – Il Consiglio di Stato di Cuba ha convocato le riunioni di rendiconto dei delegati delle Assemblee Municipali del Poder Popular nei confronti dei loro elettori, hanno riferito oggi i media. Queste riunioni si terranno tra il 15 ottobre e il 30 novembre 2023 affinché gli elettori possano conoscere i dettagli, valutare ed esprimere la loro opinione sulla gestione e sul lavoro svolto dai loro rappresentanti.
Il Presidente della Colombia all’ONU definisce ingiusto il blocco di Cuba
19.9 – Il Presidente della Colombia, Gustavo Petro, ha considerato oggi, durante il suo intervento alla 78ª sessione dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, che Cuba sia un paese ingiustamente bloccato. Sul podio davanti al plenario, ha detto che, inoltre, un Presidente del suo paese – che non ha nominato, ma si tratta di Iván Duque (2018-2022) – aveva suggerito di inserire Cuba nella lista dei paesi che sponsorizzano il terrorismo “solo perché ha aiutato a far fare la pace in Colombia”.
Organizzazioni francesi delineano in Francia il sostegno al settore lattiero-caseario di Cuba
19.9 – Le organizzazioni francesi stanno lavorando in coordinamento con le autorità cubane per concretizzare il progetto “Dai il latte a tuo figlio”, che prevede l’invio nell’isola di 1.000 mucche inseminate, hanno sottolineato oggi i promotori dell’iniziativa. La rete di aziende solidali Club dei 33 e l’Associazione Cuba Coopération France (CubaCoop) stanno promuovendo il sostegno alla più grande delle Antille in un settore colpito dal blocco economico, commerciale e finanziario imposto dagli Stati Uniti da oltre sei decenni.
G77 e Cina chiedono un’azione immediata per la riduzione del debito estero
20.9 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha chiesto oggi alle Nazioni Unite di ridurre il debito estero che rappresenta una grave minaccia per lo sviluppo dei componenti del G77 e Cina, un blocco presieduto dal paese caraibico. L’indebitamento insostenibile sta trascinando la maggior parte del Sud del mondo in un abisso economico, ha affermato, e l’attuale architettura finanziaria non è pronta a fornire la risposta di cui queste nazioni hanno bisogno.
L’industria di Cuba si sta riprendendo, afferma il Vice Ministro
20.9 – Il Vice Ministro del Ministero dell’Industria di Cuba (MINDUS), Ernesto Cedeño, ha dichiarato oggi che il suo settore si sta riprendendo e sta procedendo a una graduale trasformazione. Questa opinione è stata espressa al quotidiano Granma nell’edizione di oggi, prima della rendicontazione di questo settore all’Assemblea Nazionale del Poder Popular nel dicembre prossimo.
Reverendo Ortega: la Chiesa a Cuba cresce e partecipa al progetto sociale
20.9 – La Chiesa cubana sta crescendo e partecipa pienamente al progetto sociale che si sta costruendo nel paese, ha affermato oggi il reverendo Joel Ortega, presidente del Consiglio delle Chiese di Cuba (CIC). In dichiarazioni esclusive rilasciate a Prensa Latina, Ortega ha confermato che tutte le organizzazioni religiose dell’isola caraibica godono della piena libertà di praticare la loro fede, i loro elementi liturgici e di culto, così come la loro partecipazione alla società.
Il G77 e Cina rivendicano il diritto allo sviluppo in vista del Vertice del Futuro
21.9 – Alle Nazioni Unite, il Ministro degli Esteri di Cuba, Bruno Rodríguez, ha ribadito oggi la necessità di garantire il riconoscimento del diritto allo sviluppo per i paesi del Sud del mondo in vista del Vertice del Futuro, previsto per il 2024. Intervenendo alla riunione preparatoria di questo evento organizzata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, il Ministro degli Esteri ha insistito sul diritto degli Stati del Sud, raggruppati nel G77 e Cina, di vivere come priorità liberi dalla fame e dalla povertà.
La Russia ribadisce all’ONU la necessità di togliere il blocco a Cuba
22.9 – Il Ministro degli Esteri russo, Sergey Lavrov, in un incontro alle Nazioni Unite con il suo omologo cubano, Bruno Rodriguez, ha ribadito oggi la ferma posizione della Russia sulla necessità di rimuovere il blocco mantenuto dagli Stati Uniti nei confronti del paese caraibico. L’incontro tra i due Ministri degli Esteri si è svolto a margine della 78° sessione dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, ha dichiarato venerdì la delegazione russa all’ONU.
La Cina contro il blocco e in difesa della sovranità di Cuba
22.9 – La Cina ha espresso il suo sostegno alla “giusta lotta del popolo cubano per difendere la sovranità nazionale e opporsi alle interferenze straniere e al blocco”. Intervenendo al segmento di alto livello della 78° sessione dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, il Vicepresidente cinese Han Zheng ha anche affermato che il suo paese apprezza gli sforzi dell’isola per combattere il terrorismo.
Díaz-Canel denuncia un attacco terroristico contro l’Ambasciata di Cuba negli Stati Uniti
25.9 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha denunciato oggi un attacco terroristico all’Ambasciata dell’isola a Washington e ha chiesto risposte alle autorità statunitensi. “Ieri sera, ancora una volta, l’odio ha sferrato un attacco terroristico contro la nostra Ambasciata a Washington, in un atto di violenza e impotenza che avrebbe potuto costare vite preziose”, ha dichiarato il Presidente sul suo account sulla rete sociale X, ex Twitter.
Cuba ha immediatamente informato gli Stati Uniti dell’attacco terroristico all’Ambasciata
25.9 – Le autorità statunitensi sono state immediatamente informate dell’attacco terroristico perpetrato contro l’Ambasciata di Cuba, ha dichiarato oggi la capo della missione, Lianys Torres. “Dopo l’attacco terroristico della scorsa notte contro la nostra Ambasciata, abbiamo immediatamente contattato le autorità statunitensi, che hanno avuto accesso alla missione per prelevare campioni di molotov”, ha scritto la Torres sul suo account su X, ex Twitter.
Manifestazione di solidarietà davanti all’Ambasciata di Cuba negli Stati Uniti
25.9 – Rappresentanti di organizzazioni di solidarietà esprimeranno oggi il loro sostegno a Cuba davanti all’Ambasciata del paese caraibico negli Stati Uniti, vittima di un attacco terroristico la notte del 24 settembre. L’attivista Calla Walsh, co-presidente della Rete Nazionale di Solidarietà con Cuba, ha lanciato l’appello per questo pomeriggio alle 17:30 ora locale per portare fiori all’Ambasciata in rifiuto alla nuova aggressione e in solidarietà verso l’isola.
Cuba, Nuova York, giornate di abbracci e di emozioni
25.9 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha ricevuto durante la sua visita a Nuova York l’abbraccio di ampi settori del popolo degli Stati Uniti che reclamano la fine del blocco e delle sanzioni, e che vogliono tendere ponti di amore. Questo è stato il denominatore comune che ha caratterizzato l’agenda collaterale di Díaz-Canel, che è anche Primo Segretario del Comitato Centrale del Partito Comunista di Cuba, durante la sua permanenza di quasi una settimana in questa città, nella quale si è recato in concomitanza del Segmento di Alto Livello del 78° periodo ordinario di sessioni dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite.
Ondata di ripudio per l’attacco all’Ambasciata di Cuba negli Stati Uniti
26.9 – I cubani residenti all’estero e le organizzazioni di solidarietà hanno espresso la loro ferma condanna per il recente attacco con un ordigno incendiario contro l’Ambasciata di La Habana a Washington. L’attacco, compiuto il 24 settembre con due bombe molotov, ha fatto seguito a quello perpetrato nell’aprile 2020, quando un individuo sparò con un fucile d’assalto contro la legazione diplomatica, causando danni materiali all’edificio.
Il Parlamento di Cuba condanna l’attacco all’Ambasciata cubana a Washington
27.9 – L’Assemblea Nazionale del Poder Popular di Cuba (Parlamento) ha condannato oggi l’attacco terroristico perpetrato recentemente con un ordigno incendiario contro l’Ambasciata cubana a Washington. In un comunicato, il Parlamento ha ricordato che l’isola ha ripetutamente denunciato attraverso canali ufficiali e pubblici la promozione di campagne di incitamento ad azioni violente e di natura chiaramente terroristica da parte di settori anticubani nel sud della Florida.
Inizia il X Congresso della più grande organizzazione di massa di Cuba
27.9 – Il X Congresso dei Comitati di Difesa della Rivoluzione (CDR), la più grande organizzazione di massa di Cuba, si riunirà a La Habana da oggi fino al 28 settembre, con la partecipazione di 480 delegati. All’incontro parteciperanno oltre un centinaio di invitati provenienti da tutte le province, per analizzare con rinnovata attenzione i problemi dell’organizzazione e pianificare azioni che contribuiscano al paese nel contesto attuale.
Díaz-Canel smentisce la situazione di zero carburante a Cuba
28.9 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha confermato oggi che il suo paese non è arrivato e non raggiungerà una situazione di totale mancanza di carburante, nonostante l’intensificazione del blocco statunitense. Nel suo account sulla rete sociale X, ha affermato che “il blocco rafforzato cerca questo, ma il socialismo è pianificazione, partecipazione e popolo al potere. Tutti i problemi avranno una risposta”.
Cuba ribadisce la volontà di costruire relazioni proficue con l’Unione Europea
29.9 – Cuba ha ribadito oggi la volontà di continuare a costruire legami fruttuosi con l’Unione Europea, a 35 anni dall’instaurazione delle relazioni diplomatiche bilaterali. Nel celebrare l’anniversario, il Ministro degli Affari Esteri, Bruno Rodríguez, ha espresso nel suo profilo sulla rete sociale X la volontà di sviluppare questi legami per il mutuo beneficio, sulla base dei principi di uguaglianza, reciprocità e rispetto contenuti nell’Accordo di Dialogo Politico e Cooperazione (ADPC), così come i legami economico-commerciali.
Si conclude a Cuba l’incontro sulla protezione dei bambini e degli adolescenti
29.9 – La IV Conferenza Internazionale sulla Protezione dell’Infanzia (Proinfancia 2023) si conclude oggi a La Habana, dopo aver discusso e scambiato esperienze che contribuiranno a far crescere una cultura della comunicazione su questi temi. Cinquanta specialisti stranieri e 150 ricercatori cubani si sono incontrati all’evento, in corso dal 27 settembre presso l’Hotel Palco della capitale.
L’igiene orale è anche qualità della vita
29.9 – Lavare i denti e pulire l’intera cavità orale è fondamentale fin dai primi mesi di vita, perché è la chiave per garantire che tutto vada bene fin dal primo dente per ottenere una dentatura sana. La letteratura medica definisce la salute orale come l’assenza di dolore orofacciale, infezioni, ulcerazioni, perdita di denti e altre malattie che limitano la capacità di masticare, di ridere, di parlare e del benessere psico-sociale.