Ottobre: un mese speciale per i cubani

È iniziato il decimo mese dell’anno, che per l’emisfero settentrionale è sinonimo di autunno, con la conseguente caduta delle foglie dagli alberi e quella certa malinconia stereotipata delle giornate grigie.

Qui a Cuba, invece, l’autunno è solo un simulacro e il mese è iniziato quasi con lo stesso caldo che ci ha già cotto.

Ma alcuni eventi molto speciali contraddistinguono il mese di ottobre per chi è nato su quest’isola, il cui nome deriva dal latino “octo”, che significa “otto”, perché nell’antico calendario romano era l’ottavo mese dell’anno, che iniziava a marzo.

L’8 ottobre 1967 l’eroico guerrigliero Ernesto Guevara fu catturato vivo e assassinato il giorno dopo nella piccola scuola di La Higuera, in Bolivia. E sempre in questo mese, il 14 1997, sono arrivati a Santa Clara i resti del Che e dei suoi compagni del Distaccamento di Rinforzo, caduti nella guerriglia boliviana.

Il 10 ottobre 1868, Carlos Manuel de Céspedes gridò “Indipendenza o morte” nel suo zuccherificio La Demajagua e concesse la libertà ai suoi schiavi. Quel giorno segnò l’inizio della Guerra dei dieci anni.

Il 16 ottobre 1953 ebbe luogo la storica autodifesa di Fidel Castro al processo del caso n. 37 per gli eventi del 26 luglio di quell’anno. Questa arringa divenne nota come “La storia mi assolverà” e divenne il “Programma Moncada”.

Sempre in ottobre, il 20° giorno del 10° mese, nel 1868, risuonarono per la prima volta a Bayamo le note di quello che in seguito sarebbe stato riconosciuto come il nostro inno nazionale, composto da Perucho Figueredo. Questa ricorrenza è stata istituita come Giornata della Cultura Cubana.

Sempre in ottobre, il 27 del 1492, Cristoforo Colombo arrivò sull’isola di Cuba, la cui bellezza lo colpì a tal punto da fargli dire: “Questa è la terra più bella che occhi umani abbiano mai visto”.

Il 28 ottobre 1959, l’aereo con cui il comandante Camilo Cienfuegos stava tornando all’Avana da Camagüey scomparve.

La cosiddetta Crisi dei Missili o Crisi d’Ottobre (1962), la tragedia causata dal ciclone Flora (1963), la fondazione del Partito Comunista Cubano e del suo Comitato Centrale da parte di Fidel (1965), nonché il terribile attentato terroristico (1976) che distrusse in pieno volo un DC-8 della Cubana de Aviación con 73 persone a bordo, contraddistinguono questo mese nella memoria dei cubani, insieme ad altri eventi.

E sebbene non abbia avuto ripercussioni nel nostro Paese, il 29 ottobre 1969 è stato trasmesso il primo messaggio su Internet, la rete delle reti che oggi ci permette di comunicare, di consultare facilmente anniversari e storie, e di diffondere quanto ogni ottobre significhi per chi è nato su quest’isola caraibica.

Fonte: CubaSi

Traduzione: italiacuba.it

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.