Cuba mantiene il suo impegno per una migrazione sicura e ordinata
2.10 – Il Governo di Cuba mantiene oggi il suo fermo impegno a favore di una migrazione sicura e ordinata, mentre ribadisce il pericolo e le condizioni di rischio per la vita che le partenze illegali dal paese rappresentano. Questa posizione viene riaffermata dal Governo cubano nel mezzo della costernazione causata dal mortale incidente automobilistico avvenuto ieri nello Stato messicano del Chiapas (sud-ovest) nel quale sono morti 10 cittadini cubani e più di 20 sono rimasti feriti.
López Obrador si rammarica per la morte di cubani in un incidente nel Chiapas
2.10 – Il Presidente messicano Andrés Manuel López Obrador ha espresso oggi le sue condoglianze ai familiari delle donne cubane rimaste uccise in un incidente stradale in Chiapas, che ha causato anche oltre 20 feriti. Nella sua conferenza stampa mattutina al Palazzo Nazionale, mentre parlava di un altro incidente in una chiesa il cui tetto è crollato uccidendo numerose persone, ha detto che per evitare disgrazie come quelle del Chiapas è necessario affrontare le cause della migrazione, e ha denunciato che è già iniziata la politicheria contro quello che è successo ai cubani.
In produzione un documentario cubano su Italo Calvino
2.10 – “Lettere di Calvino” è il titolo del documentario cubano in produzione oggi sulla vita del famoso scrittore italiano Italo Calvino (1923-1985), ha annunciato a La Habana la sua regista, la giornalista Esther Barroso. La nascita a Cuba di questo letterato – saranno 100 anni il 15 ottobre – e l’esperienza sull’isola caraibica dei suoi genitori, gli scienziati Eva Mameli e Mario Calvino, costituiscono la trama principale del film, le cui riprese a Roma si sono concluse questa domenica, ha dichiarato la regista a Prensa Latina.
Proseguono i soccorsi dopo il crollo di un edificio a Cuba
4.10 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha dichiarato oggi che le forze di soccorso stanno lavorando senza sosta per trovare le persone intrappolate nel crollo di un edificio multifamiliare nel municipio di Habana Vieja della capitale. Attraverso il suo account su X, il Presidente dell’isola ha detto che si tiene informato sul sinistro, e si è rammaricato per la morte di una soccorritrice e ha inviato le condoglianze ai suoi familiari.
A Cuba avanza la trasformazione digitale nel settore del commercio
5.10 – Attualmente a Cuba sta avanzando la trasformazione digitale nelle attività commerciali nazionali, nonostante la mancanza di tutte le attrezzature e delle infrastrutture dal punto di vista tecnologico, ha informato la Ministro del settore, Betsy Díaz. In un suo intervenendo nel programma televisivo Mesa Redonda, la Ministro ha spiegato che alla fine di settembre nella rete commerciale c’erano più di 20.000 aziende con codici QR come meccanismi di pagamento.
Díaz-Canel: il terrorismo persiste contro Cuba dopo il crimine di Barbados
6.10 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, e altre autorità del paese hanno ricordato oggi il 47° anniversario dell’attentato terrorista a un aereo cubano in cui sono morte 73 persone innocenti sulle acque di Barbados. L’esplosione in volo di un aereo di Cubana de Aviación quel giorno del 1976 risponde a una politica di terrore promossa dagli Stati Uniti che ha strappato 73 vite e una in gestazione, ha scritto il Presidente su X, ex-Twitter.
La FAO collabora a Cuba nella prevenzione degli sprechi alimentari
6.10 – L’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Alimentazione e l’Agricoltura (FAO) ha informato oggi che sta collaborando a Cuba nella prevenzione e nella riduzione delle perdite e degli sprechi alimentari (FWL). Il comunicato emesso giovedì a La Habana, aggiunge che si tratta di un progetto di Linee Guida con questo fine.
Definito assurdo l’inserimento di Cuba in una lista di paesi terroristi
6.10 – L’Eroe della Repubblica di Cuba Fernando González Llort ha definito “una decisione politica assurda respinta mondialmente” l’inserimento dell’isola in una lista statunitense di paesi presunti promotori del terrorismo. Dopo aver segnalato che, oltretutto, Cuba è stata vittima di numerosi atti di terrorismo, promossi dagli Stati Uniti, ha detto che il blocco economico, commerciale e finanziario applicato da Washington contro il popolo cubano “ha un carattere e genocida”.
La missione di Cuba negli Stati Uniti onora le vittime del crimine di Barbados
6.10 – Il dolore è oggi lo stesso, 47 anni dopo l’attentato terrorista che, con la complicità dell’Agenzia Centrale di Intelligence degli Stati Uniti, ha fatto esplodere un aereo civile cubano con 73 passeggeri a bordo. Così è stato detto questo venerdì dai componenti della Missione di Cuba a Washington DC, che hanno ribadito che durante tutti questi anni, in molteplici denunce presso l’ONU e altri forum internazionali, le autorità cubane hanno dimostrato la responsabilità degli esecutori materiali Freddy Lugo ed Hernan Ricardo di questo sabotaggio.
Il Ministro degli Esteri di Cuba si rammarica per il terremoto in Afghanistan
9.10 – Il Ministro degli Esteri di Cuba, Bruno Rodríguez, si è rammaricato oggi per il devastante terremoto verificatosi nell’ovest dell’Afghanistan, che ha causato ingenti danni materiali e perdite umane, con oltre 2.500 morti. Attraverso il suo account su X, il Ministro degli Esteri della nazione caraibica ha inviato le sue più sentite condoglianze al popolo afghano, in particolare alle famiglie e ai parenti delle vittime.
Cuba rende omaggio ai suoi eroi nella Giornata Camilo-Che
9.10 – Lavoratori, studenti e popolazione di tutte le province cubane renderanno oggi omaggio ai loro eroi nell’ambito della Giornata Camilo-Che, che si celebrerà fino al 28 ottobre. Gli omaggi sono iniziati ieri con attività di volontariato nei centri produttivi per ricordare il guerrigliero cubano-argentino Ernesto Che Guevara, nel 56° anniversario della sua cattura e del successivo assassinio, nel 1967, quando partecipava alla lotta per la liberazione della Bolivia.
Presentati in Italia un libro e un documentario sugli attacchi degli Stati Uniti a Cuba
9.10 – Lo scrittore colombiano Hernando Calvo Ospina presenta questo mese in Italia il suo libro “El Enigma de La Coubre” e il documentario “La Fábrica del Odio”, sulle azioni terroristiche e sulla guerra mediatica degli Stati Uniti contro Cuba, secondo un comunicato stampa. Secondo una nota pubblicata dall’Associazione Nazionale di Amicizia Italia-Cuba (ANAIC), durante un giro in sette città del paese, organizzata da questa organizzazione, l’autore presenterà il suo libro sull’attentato del 4 marzo 1960 contro la nave francese La Coubre nel porto di La Habana.
Evidenziato a Cuba l’ampio riconoscimento al lavoro in materia di Diritti Umani
9.10 – L’ampio sostegno ottenuto da Cuba per far parte del Consiglio dei Diritti Umani dell’Organizzazione delle Nazioni Unite, è apprezzato a La Habana come un riconoscimento internazionale al suo lavoro in questa materia. Cuba ha ottenuto ieri il più alto numero di voti della regione dell’America Latina e dei Caraibi, con il sostegno di 146 Stati che compongono l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, e farà parte per la sesta volta questo organismo nel periodo 2024-2026.
Delegazione di Cuba partecipa alla fiera turistica italiana TTG Rimini 2023
9.10 – Un’ampia delegazione cubana partecipa alla LX edizione della fiera turistica internazionale TTG Rimini 2023 che inizia oggi e che durerà fino al 13 ottobre in questa città, nella regione italiana dell’Emilia-Romagna. In dichiarazioni a Prensa Latina, la consigliera per il turismo dell’Ambasciata di Cuba in Italia, Madalén González-Pardo, ha precisato che la comitiva dell’isola sarà composta da rappresentanti delle catene alberghiere cubane Gran Caribe, Islazul e Cubanacán Hoteles, oltre a quelle straniere con presenza in questa nazione come Iberostar, Blue Diamond e Meliá.
Cuba sviluppa una sperimentazione clinica su pazienti con artrite reumatoide
9.10 – Scienziati cubani stanno sviluppando una sperimentazione clinica di fase III del farmaco Jusvinza, con effetti immunomodulatori e antinfiammatori, in pazienti affetti da artrite reumatoide, ha riferito oggi il quotidiano Granma. Il farmaco è stato registrato a settembre dall’autorità di regolamentazione cubana per il trattamento della malattia ed è ora oggetto di uno studio allargato che coinvolge un numero maggiore di pazienti in tutto il paese.
Confermato un sisma percettibile nel centro di Cuba
11.10 – Un movimento tellurico percettibile è stato rilevato ieri nella fascia sud della provincia di Villa Clara, secondo quanto confermato oggi da fonti dell’Istituto di Meteorologia in questo territorio. Anche se il Centro Sismologico Nazionale ha situato l’epicentro a 28 km. a sud-ovest di Sancti Spíritus, con una profondità di 28 km, nelle località di Manicaragua, Matagua e La Moza (tutte in provincia di Villa Clara), gli abitanti di quei luoghi hanno percepito movimenti tellurici nelle loro aree di abitazione.
Arte cubana contemporanea in mostra in Italia
12.10 – Una mostra di 16 dipinti cubani sarà allestita fino al 14 ottobre presso il centro culturale Villa Brivio di Nova Milanese, in provincia di Monza e Brianza, secondo un comunicato stampa. Secondo una nota della Fondazione Rossi, organizzatrice del progetto, pubblicata sul sito digitale specializzato Arte.go, la mostra, intitolata “Ropa Vieja: Aspectos del arte contemporáneo cubano”, presenta opere di importanti artisti cubani come José Ángel Rosabal, Carlos Boix, Carlos Martiel e José Antonio Choy.
Se Biden ascoltasse il popolo degli Stati Uniti, toglierebbe il blocco a Cuba
13.10 – Se il Presidente Joe Biden parlasse a nome del popolo degli Stati Uniti, toglierebbe oggi stesso il blocco a Cuba e rimuoverebbe la designazione dell’isola come sponsor del terrorismo, ha dichiarato l’attivista Cheryl Labash. Questo è ciò che chiedono più di cento risoluzioni approvate in tutto il paese, in rappresentanza di circa 55 milioni di persone”, ha detto Labash nelle dichiarazioni rilasciate a Prensa Latina a Boston, capitale dello Stato del Massachusetts, dove da venerdì a domenica si terrà la riunione annuale della Rete Nazionale di Solidarietà con Cuba (NNOC).
Il Viceministro degli Esteri cubano ringrazia l’Italia per la sua posizione contro il blocco
13.10 – Nel corso della XI Conferenza Italia-America Latina e Caraibi, il Viceministro degli Esteri cubano Elio Rodríguez ha ringraziato oggi Roma per la sua posizione contro il blocco economico, commerciale e finanziario degli Stati Uniti nei confronti del suo paese. Intervenendo alla sessione tematica “Affrontare le sfide di un mondo che cambia”, Rodríguez ha riconosciuto il tradizionale sostegno della nazione europea nella battaglia per la revoca di questa misura unilaterale, imposta da Washington all’isola più di sessant’anni fa, principale ostacolo al suo sviluppo economico e sociale.
L’ONU esaminerà la risoluzione di Cuba contro il blocco degli Stati Uniti
16.10 – Il Ministro degli Esteri Bruno Rodríguez ha annunciato oggi che l’1 e il 2 novembre l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite esaminerà il progetto di risoluzione sulla necessità di porre fine al blocco contro Cuba. Nel suo profilo sulla rete sociale X, il Ministro degli Esteri cubano ha denunciato che gli Stati Uniti ignorano gli appelli della comunità internazionale a eliminare, senza condizioni, questa politica unilaterale, extraterritoriale e genocida, riaffermando il diritto della nazione caraibica a vivere senza questo assedio.
Il Presidente di Cuba sottolinea l’eredità di Che Guevara
17.10 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha sottolineato oggi l’impronta lasciata dal guerrigliero argentino Ernesto Che Guevara, nel 26° anniversario del ritorno dei suoi resti sull’isola. Sulla rete sociale X, il Presidente ha pubblicato una frase pronunciata dal leader storico della Rivoluzione cubana, Fidel Castro, nel 1997, in occasione del 30° anniversario della caduta in combattimento dell’uomo noto a Cuba come il Guerrigliero EroicoCuba auspica un nuovo ordine economico internazionale inclusivo
17.10 – Il Ministro degli Esteri di Cuba, Bruno Rodríguez, ha ribadito oggi la necessità di creare un nuovo ordine economico internazionale che garantisca equità e giustizia sociale. Sulla rete sociale X, il massimo rappresentante della diplomazia cubana ha sostenuto che, se le tendenze attuali continueranno, nel 2030 circa 575 milioni di persone continueranno a vivere in estrema povertà, mentre i bilanci milionari finanziano guerre e nuovi armamenti.
López Obrador: il blocco di Cuba viola i Diritti Umani e punisce quelli che vogliono aiutare
18.10 – Il blocco degli Stati Uniti a Cuba è una violazione dei diritti dei popoli, un grave insulto ai cubani che punisce quelli che vogliono aiutarli, ha denunciato oggi il Presidente del Messico, Andrés Manuel López Obrador. Così, con questa forza, viene applicata la misura brutale che i Governi degli Stati Uniti applicano contro Cuba da oltre sessant’anni, che punisce anche le aziende che vogliono aiutare perché sono ingiustamente sanzionate, ha aggiunto.
Cuba rafforza i legami con la piattaforma cinese di commercio elettronico
18.10 – Il Vice Primo Ministro cubano Ricardo Cabrisas ha visitato oggi a Pechino la sede della piattaforma di commercio elettronico JD, nella quale l’isola ha il Padiglione di Eccellenza di Cuba. Secondo fonti diplomatiche del gigante asiatico, Cabrisas, che è anche Ministro del Commercio Estero e degli Investimenti Stranieri, ha avuto un colloquio produttivo con il consigliere di alto livello di questa compagnia, Li Ge.
Cuba celebra l’anniversario della Biblioteca Nazionale José Martí
18.10 – Lettori e bibliotecari di Cuba celebrano oggi il 122° anniversario della fondazione della Biblioteca Nazionale José Martí (BNCJM) che, con sede nella capitale, assume le funzioni di guida del resto di queste istituzioni nel Paese. Gli intellettuali dell’isola caraibica, difensori della ricca e colta tradizione dell’amore per la lettura, promossero il 18 ottobre 1901 l’idea di creare l’istituzione, finalizzata alla cura e alla conservazione dei libri e alla creazione e al funzionamento di biblioteche e di bibliotecari.
Il blocco degli Stati Uniti causa miliardi di danni a Cuba
19.10 – Il Ministro degli Esteri di Cuba, Bruno Rodríguez, ha denunciato oggi che i danni accumulati dal blocco economico, commerciale e finanziario degli Stati Uniti contro il suo paese ammonta complessivamente a 159.840.300.000 di dollari. Rodríguez ha rivelato questo dato durante la presentazione ai componenti del corpo diplomatico accreditato a Cuba del Rapporto Nazionale sugli effetti dell’assedio economico di Washington contro La Habana dal marzo 2022 al febbraio 2023.
Sottolineato il sostegno a Cuba del giornalista italiano Gianni Minà in un omaggio a lui dedicato
19.10 – Nel corso di un omaggio all’importante giornalista italiano Gianni Minà, sono stati sottolineati la sua difesa delle cause giuste, il suo amore per l’America Latina e il suo permanente sostegno al processo rivoluzionario cubano, ha dichiarato oggi l’organizzatore dell’evento. Olga Lidia Priel, presidente dell’Associazione per un Principe Nano, con sede nella città italiana di Jesi, nella regione centrale delle Marche, ha dichiarato a Prensa Latina che l’evento, tenutosi mercoledì sera, ha ribadito l’importanza di ricordare l’opera di Minà a favore della giustizia e della pace.
Il Presidente di Cuba sottolinea il significato dell’Inno di Bayamo
20.10 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha sottolineato oggi il significato per la prima volta, 155 anni fa, dell’Inno di Bayamo, che sorse nel vivo della battaglia per l’indipendenza dalla Spagna e divenne l’Inno Nazionale. Attraverso la rete sociale X, il Capo dello Stato ha ricordato un pensiero del leader storico della Rivoluzione cubana, Fidel Castro, in cui affermava che l’interpretazione dell’inno patriottico, il 20 ottobre 1868, coincise con l’atto d’armi con cui la Rivoluzione ottenne la prima e più importante vittoria militare sul colonialismo spagnolo.
Cuba pubblica il rapporto sui danni causati dal blocco degli Stati Uniti
20.10 – Il Ministero degli Affari Esteri di Cuba ha pubblicato oggi sul suo sito ufficiale in Internet il rapporto sui danni causati al paese dal blocco degli Stati Uniti. Il progetto di risoluzione intitolato “Necessità di porre fine al blocco economico, commerciale e finanziario imposto dagli Stati Uniti d’America contro Cuba” sarà presentato all’Assemblea Generale delle Nazioni Unite l’1 e il 2 novembre. Presentando ieri il documento in una conferenza stampa, il Ministro degli Esteri Bruno Rodríguez ha definito genocida questo assedio unilaterale e ha denunciato le perdite causate all’isola, che superano il miliardo di dollari.
Il Presidente di Cuba ribadisce la condanna del massacro israeliano in Palestina
23.10 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha ribadito oggi la sua ferma condanna dei bombardamenti indiscriminati dell’esercito israeliano contro il popolo palestinese, che continuano a causare la morte di persone innocenti in quel territorio mediorientale. Nel suo account su X, il Presidente ha mostrato la sua solidarietà agli abitanti della Striscia di Gaza e della Cisgiordania, vittime di quello che ha definito un genocidio portato avanti da Israele, che è una vergogna per l’umanità.
López Obrador discuterà l’accordo di Palenque con Biden sul caso Cuba
23.10 – Il Presidente del Messico, Andrés Manuel López Obrador, ha annunciato oggi, nella conferenza stampa mattutina, che discuterà con il suo omologo statunitense, Joe Biden, del dialogo con Cuba, un accordo del vertice di Palenque. Parleremo con lui di questo argomento, di cosa stanno facendo i Governi che hanno partecipato all’incontro e di quelli con cui ha già un dialogo, tranne che con Cuba, con cui non ci sono colloqui bilaterali.
L’Educazione cubana subisce gli effetti del blocco degli Stati Uniti
23.10 – Gli studenti e gli insegnanti di Cuba subiscono oggi gli effetti del blocco imposto dagli Stati Uniti all’isola, che impedisce l’arrivo della base materiale di studio nelle aule e ostacola gli scambi accademici. Da marzo 2022 a febbraio 2023, i danni causati dall’assedio economico, commerciale e finanziario al settore dell’istruzione cubano ammontano a 75.551.799 dollari, secondo quanto riportato da dati presentati dal Ministero degli Esteri in una relazione sulla necessità di porre fine a questa politica ostile di Washington.
Díaz-Canel: le parole di Fidel Castro sulla questione palestinese sono ancora valide
24.10 – Il Presidente cubano, Miguel Díaz-Canel, ha sottolineato oggi la validità delle parole del leader storico della Rivoluzione, Fidel Castro, sulla questione palestinese, espresse 44 anni fa nella sede delle Nazioni Unite. “…la questione della Palestina è al centro del problema del Medio Oriente”, aveva detto il Comandante in capo della Rivoluzione dell’isola caraibica in un discorso alla sessione plenaria dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 12 ottobre 1979, ha ricordato Díaz-Canel.
Cuba ratifica il suo impegno nei confronti della Carta delle Nazioni Unite
24.10 – Il Ministro degli Esteri di Cuba, Bruno Rodríguez, ha ribadito il fermo impegno del suo paese nei confronti degli scopi e dei principi della Carta delle Nazioni Unite, in occasione della commemorazione odierna della Giornata delle Nazioni Unite. Nel suo intervento, il Ministro degli Esteri dell’isola caraibica ha ribadito l’attaccamento del Governo cubano al Diritto Internazionale e alla difesa del multilateralismo, sulla base di un ordine internazionale democratico, giusto ed equo.
Ondata di solidarietà a Cuba con la causa palestinese
24.10 – A sostegno del popolo palestinese, diverse organizzazioni di massa, istituzioni e studenti cubani continuano oggi a manifestare la loro solidarietà e a chiedere la fine dell’aggressione di Israele. Componenti dell’Associazione Nazionale dei Piccoli Agricoltori hanno condannato gli attacchi contro la popolazione civile palestinese, che finora hanno provocato un bilancio di 5.182 morti e 17.101 feriti palestinesi.
Díaz-Canel sottolinea il funzionamento del bacino galleggiante con il supporto cinese
25.10 – Il Presidente cubano, Miguel Díaz-Canel, ha sottolineato oggi la messa in funzione di un moderno bacino galleggiante nella baia della capitale, in grado di sollevare e riparare navi del peso di circa 22.000 tonnellate. La struttura navale è la più grande dell’area caraibica ed è il risultato di progetti congiunti con la Cina, nazione che il Presidente ha ringraziato sul social network X per il suo continuo sostegno.
López Obrador ringrazia Cuba per l’offerta di supporto medico dopo l’uragano
26.10 – Il Presidente del Massico, Andrés Manuel López Obrador, ha ringraziato oggi il suo omologo di Cuba, Miguel Díaz-Canel Bermúdez, per la sua offerta di sostegno medico alle vittime dell’uragano Otis, che ha colpito ieri il paese. Durante la conferenza stampa mattutina, in cui ha fornito un resoconto completo dei danni, della morte di 27 persone e di 4 dispersi, il Presidente ha citato la disponibilità di Cuba e quella di altri paesi che hanno offerto il loro sostegno.
Cuba chiederà all’ONU la fine del massacro israeliano in Palestina
26.10 – Cuba chiederà l’immediata cessazione del massacro israeliano contro il popolo palestinese, durante la sua partecipazione oggi alla sessione speciale d’emergenza dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite sulla Palestina, ha dichiarato una fonte ufficiale. Nel suo account sulla rete sociale X, il Ministro degli Esteri, Bruno Rodríguez, ha ribadito la ferma solidarietà del suo paese con la giusta causa della nazione araba aggredita e ha chiesto al governo sionista di rispettare le regole del Diritto Internazionale.
Il Consiglio di Stato di Cuba approva nuovi decreti legge
27.10 – Il Consiglio di Stato di Cuba ha approvato due decreti legge e ha esaminato l’attuazione di disposizioni normative in una sessione ordinaria guidata dal presidente dell’organismo, Esteban Lazo, è stato annunciato oggi. I legislatori hanno approvato ieri una disposizione normativa sulla sicurezza e sulla protezione delle informazioni classificate e limitate, che stabilisce le regole per garantire la sicurezza e la protezione dei dati in qualsiasi supporto che rifletta l’attività dello Stato o le informazioni emesse da un’altra persona giuridica o fisica.