Accra, Ghana.–Il membro del Burò Politico del Partito e vicepresidente della Repubblica di Cuba, Salvador Valdés Mesa, è arrivato in questa città africana nel pomeriggio di lunedì 13 (ora locale), per iniziare una visita ufficiale estesa sino a martedì 14.
Questa è la prima sosta del giro che realizzerà il Vicepresidente in Africa che, come ha annunciato nella sua rete sociale X giungendo in Ghana, nei prossimi giorni lo porterà in Ruanda, in Etiopia, e in Guinea Bissau, dove parteciperà alle attività per commemorare il 50º anniversario dell’indipendenza di questa nazione.
Dopo la cerimonia protocollare nella spianata dell’aeroporto internazionale Kotoka –molto simile a quella che si realizza in questo paese ai capi di Stato–, Valdés Mesa ha parlato brevemente con il viceministro del Turismo ghanese, Mark Okraku Mantey, ah quale ha commentato la commemorazione del prossimo anniversario dell’inizio delle relazioni diplomatiche tra i due paesi, che risale al 23 dicembre del 1959.
«Questa è la mia prima visita in Ghana», ha detto, e poi ha parlato di vari temi in comune che distinguono i vincoli bilaterali e in maniera speciale ha commentato quanto hanno apportato alle nostre radici la storia e le tradizioni africane.
Il Viceministro del Turismo ha considerato «una saggia decisione» che il Vicepresidente della Repubblica cubana iniziasse il suo gira da questo paese «dove si ammirano molto gli sforzi di Cuba per la pace».
La delegazione cubana è formata anche dalla prima viceministro di Salute Pubblica, Tania Margarita Cruz Hernández; da Ángel Villa Hernández vicedirettore generale dei Temi Bilaterali del Ministero delle Relazioni Estere e l’ambasciatrice cubana Anette Chao García.
In Accra, Valdés Mesa ha parlato con le più alte autorità del paese e ha onorato la storia di questa fraterna nazione. Inoltre sosterrà scambi con cooperanti che offrono qui i loro servizi, con membri della solidarietà, con laureati nell’Isola grande delle Antille e con rappresentanti della comunità cubana residente in Ghana.
L’impulso ricevuto da parte del leader panafricanista, fondatore e primo presidente del Ghana, il dottor Kwame Nkrumah, e del Comandante in Capo Fidel Castro Ruz, è stato decisivo per lo sviluppo dei vincoli tra Cuba e questa nazione dell’Africa sub-sahariana.
La cooperazione fomentata tra i due paesi è intensa, con enfasi nel settore delle Salute.
Sono centinaia i medici che si sono laureati nell’Isola e dal 1983 i medici cubani collaborano in questa terra fraterna.