Un nuovo Habano per il mercato cubano

Con totale successo è stata realizzata la presentazione dell’edizione regionale per il mercato cubano del Habano Diplomático Leal, ha detto a Granma Yunier Machado Yera, direttore del Mercato Interno della compagnia mista Habanos S.A .

Questa presentazione si è svolta nella capitale cubana, in presenza di esperti, rappresentanti delle catene alberghiere e extra alberghiere, dell’impresa Cuba Ron S.A . e della stessa compagnia dei sigari, che commercia tutti i prodotti cubani del tabacco nel mondo in più di 140 paesi di tutti i continenti.

Machado Yera ha puntualizzato che Diplomatico Leal si potrà comprare esclusivamente in Cuba, in negozi specializzati, punti di vendita e Case del Habano, a partire dal 15 dicembre, e che conterà con una produzione limitata e unica di 10000 casse numerate, con il loro rispettivo sigillo di Denominazione d’Origine Protetta (D.O.P.).

Ha poi aggiunto che questo sigaro speciale è fatto totalmente a mano con trippa lunga da esperti sigarai e con foglie di tabacco raccolte soprattutto nel massiccio del tabacco della provincia di Pinar del Río.

Il dirigente ha spiegato che dal 2019 non si presentava un’edizione esclusiva per il mercato cubano, da quando ci fu la presentazione del noto sigaro Habano Punch Punch.

«La pandemia della COVID-19 ha impedito il commercio del Habano Diplomatico Leal nel 2021, che ora abbiamo portato felicemente a termine», ha aggiunto.

Il mercato degli Habanos si è comportato in maniera stabile, e i negozi principali hanno mantenuto gli assortimenti degli apprezzati sigari cubani».

«La compagnia Habanos S.A, ha detto, spera di superare le vendite quest’anno nel mercato interno con circa 2,3 milioni di unità di sigari», ed ha indicato le marche più vendute: Romeo y Julieta, Partagás e Cohiba, in questo ordine.

«Per il 2024, abbiamo pianificato di vendere nel mercato circa tre milioni d’unità di sigari, che rappresenteranno entrate per l’economia nazionale di almeno 12 milioni di dollari».

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.