Cuba ricorda lo storico incontro tra Fidel e Raúl al Cinco Palmas

Manuel Marrero Cruz, Primo Ministro di Cuba, ha ricordato oggi lo storico incontro tra i leader della Rivoluzione, Fidel Castro e Raúl Castro, a Cinco Palmas.

Nella X (ex Twitter), il capo del governo cubano ha affermato che questo momento ha segnato la continuità della lotta per la liberazione nazionale del Paese.

Con solo sette fucili, il Comandante in capo disse: “Ora abbiamo vinto la guerra”, e così fu, ha detto Marrero Cruz.

In occasione della data, Bruno Rodríguez Parrilla, Ministro degli Affari Esteri, ha dichiarato che 67 anni dopo la riunione simbolica, la convinzione di resistere nonostante le avversità e l’ostilità degli Stati Uniti rimane intatta.

Immutata è la fiducia del popolo nella vittoria e la decisione di difendere la patria, costruire il socialismo e approfondire la Rivoluzione, ha aggiunto il Ministro degli Esteri nel suo messaggio.

Il 18 dicembre 1956, pochi giorni dopo lo sbarco dello yacht Granma, la battuta d’arresto di Alegría de Pío e diversi giorni di persecuzione nemica, Fidel e Raúl si incontrarono in un piccolo campo di canna da zucchero nella fattoria del contadino Mongo Pérez, a Purial de Vicana.

Quando si incontrarono, Fidel chiese a Raúl quanti fucili avesse e, quando Raúl rispose che ne aveva cinque, il leader della Rivoluzione esclamò: “E due che ho io, sette! Ora abbiamo vinto la guerra!

Pochi giorni dopo si unì a loro il gruppo di Juan Almeida, composto da Ernesto (Che) Guevara, Ramiro Valdés, Reynaldo Benítez e Rafael Chao, e nei giorni successivi si sarebbero aggiunti altri spedizionieri che il 25 dicembre 1956 avrebbero scalato la Sierra Maestra per dare inizio all’ultimo atto della Liberazione Nazionale.

Fonte: acn

Traduzione: italiacuba.it

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.