Il ministro delle Relazioni Estere di Cuba, Bruno Rodríguez, ha ricevuto sabato 13 a L’Avana i senatori Repubblicani Jeff Flake, Susan Collins e Patrick “Pat” Roberts.
Jeff Flake, senatore per l’Arizona, forma parte di una coalizione dei due partiti di otto senatori – i democratici Patrick Leahy, Dick Durbin, Tom Udall e Sheldon Whitehouse, con i repubblicani Jerry Moran, Mike Enzi e John Boozman- che nel gennaio scorso ha presentato un progetto di legge per eliminare le proibizioni dei viaggi a Cuba e permettere che gli statunitensi facciano turismo nell’Isola.
Ugualmente Flake, che ha visitato L’Avana in occasioni precedenti, è patrocinatore della proposta presentata dalla senatrice democratica Amy Klobuchar, che vuole eliminare le restrizioni del blocco riferite al commercio, ai viaggi e ai trasporti marittimi.
Susan Collins, eletta per il Maine, fa parte del Comitato d’Assegnazione del Senato, dove presiede il vice Comitato del Trasporto, Casa e Temi urbani.
Patrick “Pat” Roberts, repubblicano per il Kansas, è il presidente del Comitato dell’Agricoltura del Senato nordamericano, dove nell’aprile scorso ha realizzato un’udienza sul commercio agricolo con Cuba.
La comitiva del Congresso degli Stati Uniti è giunta a L’Avana venerdì 12 ed ha incontrato rappresentanti del ministero del Commercio estero e l’Investimento straniero, dell’Istituto di Aeronautica Civile di Cuba ed ha visitato istituzioni scientifiche e bio- tecnologiche.
Miguel Díaz-Canel Bermúdez, Primo Vicepresidente dei Consigli di Stato e dei Ministri, ha ricevuto sabato 13 Jeff Flake, Susan Collins e Pat Roberts, senatori repubblicani di Arizona, Maine e Kansas.
Ha partecipato all’incontro Josefina Vidal Ferreiro, Direttrice Generale degli Stati Uniti del Ministero delle Relazioni Estere iores, con altri funzionari della Cancelleria cubana.