Più di 150 delegati provenienti da 20 Paesi parteciperanno la prossima settimana al secondo incontro internazionale organizzato dal canale Europa per Cuba in solidarietà con l’isola e in condanna del blocco USA, hanno confermato oggi gli organizzatori.
Con sede nella città settentrionale spagnola di Bilbao, nei Paesi Baschi, il forum si terrà dal 26 al 28 gennaio, con la presenza confermata di parlamentari, sindacalisti, intellettuali, registi, giornalisti e rappresentanti di associazioni di solidarietà provenienti dall’Europa e da altri continenti, in particolare dalle Americhe.
Siamo ancora in fase di adesione all’evento, quindi il numero di delegati e nazioni rappresentate potrebbe aumentare nei prossimi giorni”, ha dichiarato a Prensa Latina José Antonio Toledo, uno dei coordinatori e fondatori del canale creato nell’ottobre 2020 per promuovere il sostegno a Cuba.
Se da un lato il forum si concentrerà sulla denuncia del blocco economico, commerciale e finanziario imposto dagli Stati Uniti e sulla preparazione di nuove azioni per respingerlo, dall’altro esprimerà un sostegno incondizionato alla Rivoluzione cubana nel suo 65° anniversario e renderà omaggio all’eroe nazionale cubano José Martí a 171 anni dalla sua nascita.
Secondo Toledo, data la natura antimperialista dell’incontro di Bilbao, esso difenderà le giuste cause di altri popoli che subiscono aggressioni, come il popolo venezuelano e quello palestinese.
A livello europeo parteciperanno rappresentanti di Germania, Andorra, Spagna, Francia, Italia, Norvegia, Paesi Bassi, Portogallo, Russia (online) e Serbia, mentre per l’America Latina sono previsti interventi di rappresentanti di Argentina, Bolivia, Brasile, Colombia, Cuba, Messico e Venezuela, oltre a delegati palestinesi, saharawi ed etiopi.
Tra gli interventi, fisici o online, all’evento ci saranno quelli del politologo e sociologo argentino Atilio Borón, del medico cubano Aleida Guevara (figlia del Che), dell’attivista brasiliana Lina Noronha, del deputato messicano Isaac Montoya (Morena), dell’analista politico Iñaki Gil de San Vicente e del regista colombiano Hernando Calvo Ospina.
Tra gli altri relatori figurano leader di associazioni di solidarietà come Marco Papacci (Italia), Paco Calderón (Spagna), Didier Lalande e Fabrice Leclerc, entrambi francesi, Lena Loshkina (Russia) e Zorica e Sveto Dobrijevic (Serbia).
Il secondo incontro internazionale del canale Europa per Cuba lascerà una dichiarazione finale, con i consensi e le attività concordate.
Fonte: https://www.prensa-latina.cu/…/delegados-de-20-paises…
Traduzione:www.italiacuba.it
II Incontro internazionale Europa per Cuba
Ieri è iniziato il 2° Incontro Internazionale Europeo in appoggio alla Rivoluzione Cubana e al ripudio del blocco.
E’ iniziato, ieri a Bilbao, nella regione dei Paesi Baschi, il 2° incontro internazionale del Canale Europa per Cuba, un evento imperdibile a sostegno della Rivoluzione cubana e per il ripudio del blocco.
Più di 150 delegati provenienti da 21 Paesi parteciperanno a questo secondo incontro internazionale organizzato dal Canale Europa per Cuba in solidarietà con l’isola e in condanna del blocco statunitense, con lo slogan: “I popoli uniti contro l’imperialismo”.
Il forum si svolge dal 26 al 28 gennaio nell’edificio La Bolsa, nel vecchio quartiere di Bilbao, con la presenza confermata di parlamentari, sindacalisti, intellettuali, cineasti, giornalisti e rappresentanti di associazioni di solidarietà provenienti dall’Europa e da altri continenti, in particolare dall’America.
Se da un lato il forum si concentra sulla denuncia del blocco economico, commerciale e finanziario imposto dagli Stati Uniti e sulla preparazione di nuove azioni per respingerlo, dall’altro esprime un sostegno incondizionato alla Rivoluzione cubana nel suo 65° anniversario e renderà omaggio all’eroe nazionale cubano José Martí a 171 anni dalla sua nascita.
Secondo José Antonio Toledo (uno dei coordinatori e fondatori del canale creato nell’ottobre 2020 per promuovere il sostegno a Cuba), data la natura antimperialista dell’incontro di Bilbao, esso difenderà le giuste cause di altri popoli che subiscono aggressioni, come il popolo venezuelano e quello palestinese.
A livello europeo, partecipano rappresentanti di Germania, Andorra, Spagna, Francia, Italia, Norvegia, Paesi Bassi, Portogallo, Russia (online) e Serbia, mentre i rappresentanti dell’America Latina provengono da Argentina, Bolivia, Brasile, Colombia, Cuba, Messico e Venezuela, ai quali si aggiungeranno delegati palestinesi, saharawi ed etiopi.
Tra gli interventi presenti e online all’evento ci saranno quelli del politologo e sociologo argentino Atilio Borón, della dottoressa cubana Aleida Guevara (figlia del Che), del direttore di Resumen Latinoamericano, Carlos Aznárez, dell’attivista brasiliana Lina Noronha, del deputato messicano Isaac Montoya (Morena), dell’analista politico Iñaki Gil de San Vicente e del regista colombiano Hernando Calvo Ospina.
Tra gli altri relatori figurano leader di associazioni di solidarietà come Marco Papacci (Associazione Nazionale di Amicizia Italia-Cuba), Paco Calderón (Spagna), Didier Lalande e Fabrice Leclerc, entrambi francesi, Lena Loshkina (Russia) e Zorica e Sveto Dobrijevic (Serbia).
Il secondo incontro internazionale del canale Europa per Cuba rilascerà una dichiarazione finale, con i consensi e le attività concordate.
Gli obiettivi di questo secondo incontro internazionale sono:
- Rafforzare la solidarietà con Cuba da questo continente.
- Esprimere il nostro appoggio incondizionato alla Rivoluzione cubana nel suo 65° anniversario.
- Rendere omaggio all’eroe nazionale cubano José Martí nel 171° anniversario della sua nascita.
- Sostenere gli altri Paesi che soffrono per l’aggressione politica, economica e mediatica dell’imperialismo.
PROGRAMMA SINTETICO DELL’INCONTRO
Ieri venerdì 26 gennaio
Ore 16:00 – Inno nazionale cubano.
Ore 16.05 – Discorso di benvenuto di José Antonio Toledo. “Il blocco contro Cuba: un genocidio che non cessa”.
16:20 – Patricia Pérez – “La fratellanza tra Cuba e l’Europa: una storia di eredità e confluenze”.
16:40 – Haydelín Díaz – “Il canale Europa per Cuba: militanza e solidarietà”.
16:55 – Presentazione dei partecipanti all’incontro. Brevi parole dei partecipanti.
17:15 – Lena Loshkina: “Russia e Cuba: una solidarietà reciproca e duratura”.
17:30 – Venezuela. Francisco Javier García Aaron, Direzione nazionale della Centrale Operaia Socialista Bolivariana del Venezuela: “La classe operaia bolivariana e le sue sfide di fronte all’aggressione dell’impero”.
17:50 – Cuba. – Saluto di Aleida Guevara al II Incontro Internazionale Europa per Cuba – (Da L’Avana).
18:00 – Brasile – Lina Noronha . – Commissione di solidarietà con Cuba in PT – “Brasile, solidarietà con Cuba da due prospettive”.
18:15 – Argentina – Atilio Borón – (Dall’Argentina)
18:30 – Venezuela. – Rey Vásquez – Professore universitario UNETI. “Analisi politico-sociale del Venezuela di fronte al perverso blocco economico imperiale yankee”.
19:00 – Diallo Ablaye – Direttore dell’Organizzazione Panafricana Mondiale. “Cuba e il suo rapporto con l’Africa”.
19:15 – Messico. – Fernando Buen Abad – Laurea in Scienze della Comunicazione, Master in Filosofia Politica e Dottorato in Filosofia. Membro del comitato consultivo di TeleSUR. (Dal Messico).
19:30 – Brasile. – Documentario Vai pra Cuba, Comunista (Vai a Cuba, Comunista!) del regista Odécio Rossafa.
Oggi Sabato 27 gennaio
10:00 – Benvenuto al pubblico. Inno di Cuba e Inno della Palestina – Introduzione-omaggio dedicato agli oltre 25.000 palestinesi uccisi da Israele a Gaza.
Saluti speciali da L’Avana, Cuba.
10:10 – Palestina. – Yamil Kasem. Membro del Consiglio nazionale palestinese. Membro del Comitato centrale del Fronte democratico per la liberazione della Palestina.
10:40 – Repubblica Democratica Araba Saharawi. – Fatima M. Salem Labyad: “Il ruolo dell’imperialismo e il ruolo di Cuba con il popolo Saharawi”.
11:10 – Messico – Isaac Montoya, deputato di MORENA: “Il Messico e la sua solidarietà con Cuba”.
11: 40- PAUSA: 15 MINUTI
11:55 – Venezuela – Tania Díaz, membro dell’Assemblea nazionale del Venezuela per il Partito socialista unito del Venezuela nel distretto della capitale e rettore dell’Università internazionale delle comunicazioni (dal Venezuela).
12:10 – Venezuela – Richard Benavides, Coordinatore delle Brigate di Comunicazione Solidale (Brics) – PSUV (Titolo da pubblicare).
12:30-13:00 – Interventi e domande dal pubblico.
Ore 13:00 – Cuba – Karima Oliva Bello: “La guerra ideologica contro la Rivoluzione cubana: un’analisi attuale”.
13:20 – Carlos Aznárez. Direttore di Resumen Latinoamericano (dall’Argentina): “Cuba, un punto di riferimento in America Latina e nel mondo” 13:40-14:00 – Intervento di Carlos Aznárez.
13:40-14:00 – Interventi e domande del pubblico.
14:00- COCKTAIL DI AMICIZIA E PRESENTAZIONE DELLA MOSTRA SU MARTĺ DI DUE PITTORI CUBANI: JOSÉ LUIS FARIÑAS GARCĺA E JOSÉ ÁNGEL TÉLLEZ VILLALÓN
16:00 – Iñaki Gil de San Vicente. Professore e pensatore marxista basco, scrittore e analista politico in numerosi media: “Cuba e l’attuale contesto mondiale”.
16:35-16:45- Interventi e domande del pubblico.
16:45 – Hernando Calvo Ospina. Giornalista, scrittore e documentarista, colombiano residente in Francia: “Cuba nell’obiettivo dell’impero”.
17:20-17:30 – Interventi e domande del pubblico.
17:30 – Marco Papacci – Presidente dell’Associazione Nazionale di Amicizia Italo-Cubana.
17:45 – Paco Calderón – SODEPAZ.
18:00 – Angelika Becker – Solidarietà con Cuba in Germania.
18:10 – Fabrice Leclerc – Associazione France Cuba.
18:20 – Sveto Dobrijevic, Zorica e Katarina Kuzmanovic. Amicizia serbo-cubana.
18:30 – Juan Manuel Hernandez – Euskal Herriko Partidu Komunista (EHPK).
18:40 – Pepe Barroso – Ex sindaco di Puerto Real. Militante rivoluzionario e residente a Cuba.
18:50 – 19:00 – Interventi e domande del pubblico.
19:00 – Didier Lalande – Cuba Linda
19:10 – Alberto Mas – Presidente dell’Associazione dei giornalisti argentini.
19:20 – Samson Shetaye Feleke. – Associazione degli amici etiopi di Cuba.
Interventi delle organizzazioni diplomatiche partecipanti.
19:30 – Cuba – Rappresentanti dell’Ambasciata di Cuba a Madrid.
19:50 – Venezuela – Glenna Cabello – S.E. Console della Repubblica Bolivariana del Venezuela a Bilbao.
20:00 – Bolivia – S.E. Console della Bolivia a Bilbao.
20:10 – Nuovi progetti del canale Europa por Cuba per l’anno in corso. Direzione del canale e membri partecipanti ai progetti.
20:30 – Dichiarazione finale dell’incontro e chiusura della conferenza.
Domenica 28 gennaio
Ore 9:00 – Omaggio e tributo floreale all’eroe nazionale di Cuba nel 171° anniversario della sua nascita.
“Bolivar e Marti, Fidel e Chavez: artefici di un’America per l’equilibrio del mondo”.