La danza ha fatto vibrare il paese

Intensa e varia la programmazione nel 2023

Per i cubani ballare è una forma di vita.

L’anno scorso, nonostante i limiti economici, i gruppi principali di danza del paese hanno continuato a difendere la loro arte ed hanno offerto spettacoli di qualità, virtuosismi e ricchezza di talento che nell’ambito della danza, nel 2023 ha spiccato l’intensa e varia programmazione che ha sviluppato per tutto l’anno il Balletto Nazionale di Cuba (BNC), guidato dalla sua direttrice generale, la prima ballerina Viengsay Valdés, per festeggiare il 75º anniversario dalla fondazione della compagnia e gli 80 anni dal debutto di Alicia Alonso in Giselle, omaggi ai quali si sono sommate le più alte autorità dello Stato cubano e importanti istituzioni del paese.

Come parte del giubileo sono stati realizzati spettacoli quasi tutti i mesi, con programmi che hanno compreso debutti mondiali e la riproposizione della opere più rappresentative del suo repertorio, dalle selezioni dei grandi classici, alla creazione di coreografi stranieri e cubani, combinando in questa forma brani di stile neoclassico contemporaneo.

Lo storiografo del BNC, Miguel Cabrera, ha offerto conferenze magistrali in vari scenari per avvicinare il popolo alla conoscenza del balletto.

Le celebrazioni hanno compreso anche la presentazione di libri, esposizioni, giri nazionali e internazionali, decorazioni e altre azioni sviluppate dal gruppo Patrimonio Culturale della Nazione.

Il Teatro Nacional di Cuba, il Teatro Martí e l’Anfiteatro del Centro Storico de L’Avana sono stati gli spazi principali che hanno accolto oltre al BNC, le presentazioni di altri gruppi di danza come Lizt Alfonso Dance Cuba, il Balletto Spagnolo di Cuba, Danza Contemporanea, Congiunto Folcloristico Nazionale, Malpaso, Acosta Danza e la compagnia Laura Alonso, citandone solo alcuni.

Sono stati realizzati Festival che costituiscono punti d’incontro tra le diverse manifestazioni e tra artisti cubani e stranieri, così come nuove forme di fare e concepire la danza.

Tra questi la 27ª edizione del Festival Internazionale di Danza in Paesaggi Urbani, Habana Vieja Città in Movimiento; la XXX edizione del festival La Huella de España, dedicato a Castilla y a León; la xiii edizione della Festa della Danza in Santiago di Cuba, Fidanz; il XI Festival Olorum, e la quarta edizione del Festival Internazionale Camagua Folk Dance, i due ultimi in Camagüey.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.