Il Primo Segretario del Comitato Centrale del Partito Comunista di Cuba e Presidente della Repubblica, Miguel Díaz-Canel Bermúdez, ha dato il benvenuto al Sesto Ciclo del Tavolo dei Dialoghi di Pace tra le delegazioni del Governo della Colombia e dell’Esercito di Liberazione Nazionale, iniziato lunedì 22 a L’Avana.
Díaz-Canel ha augurato che questa nuova opportunità propizi nuovi passi avanti nel cammino del fraterno popolo colombiano «verso la pace che Cuba appoggerà sempre», ha affermato nella rete sociale X.
In nome di Cuba il membro del Burò Politico e cancelliere, Bruno Rodríguez Parrilla, salutando l’installazione del Tavolo, ha ratificato l’impegno dell’Isola grande delle Antille con il processo di pace in questa fraterna nazione.
La sesta ronda di conversazioni ha il proposito di rinnovare il cessate il fuoco bilaterale, il più lungo firmato sino ad oggi, vigente sino alla fine di gennaio, precisamente il 29.
Il quinto ciclo è stato realizzato nel dicembre scorso in Messico con l’approvazione di sei accordi che rinforzano la volontà della due parti d’avanzare nei negoziati iniziati l’anno scorso.
L’ufficio dell’Alto Commissario per la Pace della Colombia ha dichiarato che lì è stata accordata anche la sospensione delle ritenzioni con fini economici come parte del prolungamento del cessate il fuoco, oltre alla creazione di condizioni per garantire una tappa post conflitto bellico.