Questa spedizione di Abdala è la prima dell’anno ad arrivare in Messico; l’arrivo precedente, con 2,8 milioni di dosi, era avvenuto nell’ottobre 2023.
Più di due milioni di dosi del vaccino cubano Abdala contribuiranno a rafforzare la Campagna nazionale di vaccinazione invernale 2023-2024 in Messico.
Lo ha annunciato il Ministero della Salute (SSA) della nazione latinoamericana, secondo quanto riportato da La Jornada nella sua versione digitale.
Il media ha sottolineato che questa spedizione di Abdala è la prima dell’anno a raggiungere il territorio messicano, e che il precedente arrivo, con 2,8 milioni di dosi, era avvenuto nell’ottobre 2023.
Il testo ha ricordato che il 29 dicembre 2021 la Commissione federale per la protezione contro i rischi per la salute (Cofepris) ha stabilito che l’autorizzazione per l’uso di emergenza del vaccino Abdala, con il nome distintivo: proteina ricombinante del dominio vincolante del recettore del virus SARS-CoV-2, il cui sviluppo è stato portato avanti dal Centro di ingegneria genetica e biotecnologia (CIGB), era appropriata.
Il personale dei Laboratorios de Biológicos y Reactivos de México (Birmex), del Centro Nacional para la Salud de la Infancia y la Adolescencia (Censia) e del Cofepris, nonché della Secretaría de la Defensa Nacional (Sedena) hanno partecipato al trasferimento e alla messa in sicurezza delle dosi.
Il vaccino cubano viene fornito alle persone che fanno parte dei gruppi target, nell’ambito della Campagna nazionale di vaccinazione contro l’influenza stagionale e il COVID-19 per la stagione invernale 2023-2024, che è iniziata il 16 ottobre 2023 e termina il 31 marzo 2024.
Il vaccino COVID-19 viene somministrato alla popolazione più a rischio di malattia grave, tra cui le persone di età superiore ai 60 anni, le donne in gravidanza, le persone con comorbidità e il personale sanitario.
Fonte: Granma
Traduzione: italiacuba.it