Cuba rinnova i ministri nei diversi portafogli

Il Consiglio di Stato, su proposta del Presidente della Repubblica e con la previa approvazione dell’Ufficio Politico del Comitato Centrale del PCC, ha deciso di effettuare i seguenti movimenti di quadri:

  1. liberare il compagno Alejandro Gil Fernández dalle sue responsabilità di Vice Primo Ministro e Ministro dell’Economia e della Pianificazione.
  2. Nominare Joaquín Alonso Vázquez, attuale Ministro Presidente della Banca Centrale di Cuba, come Ministro dell’Economia e della Pianificazione.

Il compagno Alonso Vázquez, 60 anni, è laureato in Finanza e Credito e ha conseguito un Master in Gestione Aziendale. Ha una vasta esperienza di gestione, accumulata durante il suo transito attraverso diverse responsabilità dalla base, nel Banco Nacional de Cuba, nel Banco Popular de Ahorro, nella Corporación de Comercio y Servicios CUBALSE, nell’istituzione finanziaria non bancaria Casas de Cambio S.A. e come Ministro Presidente della Banca Centrale di Cuba. È stata anche vicepresidente provinciale dell’Associazione degli economisti e dei contabili di Cuba.

  1. Nominata Ministro Presidente della Banca Centrale di Cuba, Juana Lilia Delgado Portal, 57 anni, laureata in Relazioni Economiche Internazionali, che ha ricoperto diversi incarichi nella Banca Nazionale di Cuba, Direttore delle Operazioni e Direttore Generale della Tesoreria della Banca Centrale, Vice-Ministro del Ministero dell’Economia e della Pianificazione, da dove ha poi lavorato nella Commissione Permanente per l’Attuazione e lo Sviluppo. Ha conseguito diversi diplomi post-laurea, tra cui quelli in sistemi di pagamento, contabilità, mercati finanziari, banche commerciali e centrali e macroeconomia.
  2. Sostituire Elba Rosa Pérez Montoya dalla carica di Ministro della Scienza, della Tecnologia e dell’Ambiente, carica che ricopre da oltre 11 anni.
  3. Nominare come Ministro della Scienza, della Tecnologia e dell’Ambiente il Dottore in Scienze Eduardo Martínez Díaz, attuale Presidente del Gruppo imprenditoriale BioCubaFarma, 56 anni, laureato in Biologia. È deputato all’Assemblea Nazionale del Potere Popolare.

Il Dr. Martínez Díaz ha iniziato la sua carriera lavorativa come ricercatore presso il Centro per l’Ingegneria Genetica e la Biotecnologia, dove ha ricoperto il ruolo di capo dipartimento, direttore dello sviluppo tecnologico e vice direttore generale. Nel Gruppo imprenditoriale che dirige, è stato prima direttore della politica scientifica e primo vicepresidente.

Dal 2012 è membro dell’Accademia cubana delle scienze. È il principale autore del vaccino pentavalente cubano.

Per i risultati ottenuti nella lotta contro il Covid-19, è stato insignito del titolo onorifico di “Eroe del Lavoro della Repubblica di Cuba”.

  1. Liberare il compagno Manuel Santiago Sobrino Martínez dalla carica di Ministro dell’Industria Alimentare per rinnovo.
  2. Nominare il compagno Alberto López Díaz, 56 anni, attuale governatore della provincia di Villa Clara e deputato all’Assemblea Nazionale del Potere Popolare, come Ministro dell’Industria Alimentare.

Il compagno López Díaz è laureato in Scienze dell’educazione. Ha ricoperto diverse responsabilità, passando dalla base come insegnante e direttore di un Istituto Politecnico, specialista in un’azienda idrica e fognaria, presidente di un Consiglio popolare, segretario e vicepresidente dell’Assemblea comunale di Santa Clara, nonché direttore e direttore generale di aziende provinciali.

Nel 2007 è stato nominato Vicepresidente del Consiglio dell’Amministrazione Provinciale del Potere Popolare e successivamente Vicepresidente e Presidente dell’Assemblea Provinciale di Villa Clara fino all’attuale incarico.

Tutti i compagni liberati dai rispettivi incarichi sono stati riconosciuti per l’impegno e la dedizione profusi nello svolgimento di tali alte responsabilità e nei prossimi giorni saranno assegnati a nuove missioni.

Fonte: CubaSi

Traduzione: italiacuba.it

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.