La Compagnia Infantile di Teatro La Colmenita e l’ Editrice Ocean Sur hanno presentato a L’Avana il libro /La Colmenita, Mi vida!/, con il debutto dell’opera di teatro omonima con la presenza del Primo Segretario del Comitato Centrale del Partito Comunista di Cuba e Presidente della Repubblica, Miguel Díaz-Canel Bermúdez
La storia di magia, di sogni e d’amore della Compagnia Infantile di Teatro La Colmenita è stata raccontata, sabato 10 febbraio, dai suoi protagonisti, in una serata ricca d’ingegno e bellezza, con la guida del suo fondatore Carlos Alberto «Tin» Cremata Malberti.
La Compagnia teatrale e la Editrice Ocean Sur hanno presentato a L’Avana il libro /La Colmenita, Mi vida!/, con il debutto dell’opera con lo stesso titolo. Il volume, scritto dal creatore del progetto, percorre con belle immagini e testi 34 anni d’arte, talento e cuore.
È stato uno spettacolo singolare, con la presenza del Primo Segretario del Comitato Centrale del Partito Comunista di Cuba e presidente della Repubblica, Miguel Díaz-Canel Bermúdez. Erano presenti anche altri dirigenti del Partito, dello Stato e del Governo assieme a rappresentanti d’organizzazioni politiche e di massa, personalità della cultura e della scienza.
L’opera teatrale presentata è stata una «conferenza stampa», guidata da Tin, con domande e risposte delle «api operaie (i colmeneros)», che hanno raccontato i momenti più importanti vissuti dai membri della compagnia dalla sua fondazione, quel 14 febbraio del 1990, in un momento difficile per Cuba, quando si sommava il periodo speciale.
In quel giorno dell’Amore e dell’Amicizia 14 giovani fondarono un progetto battezzato come La Colmena, perché come ha detto la prestigiosa attrice e direttrice teatrale Berta Martínez:«il Teatro è una piccola casa costruita dai suoi stessi laboriosi membri». Poi sono nati i loro figli e si sono uniti ai montaggi e la Colmena è diventata la Colmenita.
Nel Salone di Protocollo El Laguito, l’incontro molto emozionante, con risate, canzoni, audiovisivi, musica poesia e frasi espresse dai più piccoli è cominciato con le commoventi parole di David Deutschmann, presidente delle editrici Ocean Press e Ocean Sur, che ha affermato, dall’affetto per Cuba che: «Questo è un libro speciale, uno dei più importanti pubblicati da Ocean Sur, perché è un progetto nobile e degno. Tin è un uomo eccezionale è un prodotto della Rivoluzione cubana», ha affermato l’editore australiano con la certezza che questo progetto è l’anima della cultura della nazione.
Ed è così iniziata la narrazione dei fatti che hanno segnato la storia di un progetto che si è moltiplicato creando le Colmenitas nel paese e in altri luoghi del mondo.
In vari momenti dell’opera, Tin si è riferito a due amici vicini alla Compagnia, i leaders della Rivoluzione Cubana, il Comandante in Capo Fidel Castro Ruz e il Generale d’ Esercito Raúl Castro Ruz, due cubani molto vincolati all’operato formatore dei valori di questo gruppo, che si è trasformato da un progetto eminentemente artistico ad uno fondamentalmente pedagogico», come ha scritto l’autore nel testo di presentazione del libro.
«Per averci seminato il cammino assieme a Fidel, la prima copia di /La Colmenita,¡Mi vida!/, è stata inviata a Raúl. Il volume di circa cento pagine è stao offerto anche al Presidente de Cuba, in una notte memorabile che ha riunito “colmeneros” di tute le età, fondatori e lavoratori di uno dei progetti più belli sui quali conta il paese.
La Colmenita è essenza della cultura cubana. Quella di oggi è la stessa che si forgiò 34 anni fa con una profonda vocazione martiana e che ha permesso a varie generazioni di crescere dall’arte, per essere persone migliori.
Definitivamente, come ha affermato Tin Cremata, questa scuola che si chiama La Colmenita «non è l’opera di un uomo, è l’opera collettiva di centinaia di persone che ogni giorno continuano a forgiarla».