Il 14 febbraio del 2024, sono state stabilite le relazioni diplomatiche e consolari tra la Repubblica di Cuba e la Repubblica della Corea, mediante uno scambio di Note Diplomatiche effettuato tra le rappresentazioni permanenti dei due paesi presso le Nazioni Unite, a Nuova York.
Lo stabilimento delle relazioni ufficiali tra i due paesi è stato realizzato in accordo con i propositi e i principi della Carta delle Nazioni Unite, del Diritto Internazionale e in conformità con lo spirito e le norme stabilite nella convenzione di Vienna per le relazioni diplomatiche del 18 aprile del 1961.
Il Presidente cubano ha dato il benvenuto a sette nuovi ambasciatori
Il Primo Segretario del Comitato Centrale del Partito Comunista di Cuba e Presidente della Repubblica, Miguel Díaz-Canel Bermúdez, ha ricevuto nel Palazzo della Rivoluzione le credenziali di sette nuovi ambasciatori.
Il Capo di Stato, accompagnato dal membro del Burò Politico e ministro delle Relazioni Estere, Bruno Rodríguez Parrilla, ha dato il benvenuto a Muhammad Radzi bin Jamaludin, rappresentante della Malesia, e gli ha ricordato che nel 2025 si compiranno 50 anni delle relazioni diplomatiche bilaterali.
Poi ha ricevuto Ian Charles Anthony Douglas, nuovo ambasciatore della Mancomunità di Dominica, nazione che ha definito fraterna.
L’ammiraglio Damith Nishantha Sirisoma Ulugetenne, della Repubblica Democratica Socialista di Sri Lanka, con la quale si mantengono 50 anni di vincoli, ha presentato le sue credenziali ufficiali.
Díaz-Canel ha reiterato l’appoggio di Cuba alla Repubblica del Guatemala e al suo nuovo ambasciatore Luis Fernando Carranza Cifuentes.
Hanno ricevuto il benvenuto del Capo di Stato cubani l’ambasciatrice Rachel Elizabeth Moseley, della Mancomunità dell’Australia; Moosa Hamdan Al Tai, nuovo rappresentante del Sultanato di Omán, nazione della penisola arabica, e l’ambasciatore Kennedy Mpolobe Shepande, della Repubblica dello Zambia.