Il Presidente della Repubblica Bolivariana del Venezuela, Nicolás Maduro, ha celebrato la firma dell’accordo con diversi i settori del Paese in vista delle elezioni presidenziali del 2024.
Maduro ha definito il documento come “Accordo Amplio de Caracas” e ha affermato che include le migliori proposte degli accordi firmati in Messico e alle Barbados, a cui hanno lavorato alcuni settori dell’opposizione venezuelana, grazie al fatto che questo testo include il 97% degli attori politici regolarmente registrati presso il Consiglio Nazionale Elettorale (CNE).
“Dopo quasi un mese di dialogo inclusivo e interattivo con tutti i settori politici, partitici, sociali, economici, culturali, intellettuali, accademici e religiosi del Paese, oggi nell’Assemblea Nazionale hanno firmato un documento molto completo, che include il meglio dei dialoghi, degli accordi già firmati in passato, in Messico, alle Barbados, è stato un lavoro esemplare”.
Maduro ha poi affermato che questi 43 partiti, che rappresentano l’85% dei voti, “esprimono ampiamente la volontà politica, sociale e imprenditoriale, è un accordo più inclusivo di tutti gli accordi che abbiamo firmato”.
Ha inoltre assicurato che questo ampio accordo garantirà “che in Venezuela ci saranno elezioni libere, democratiche, inclusive, trasparenti e costituzionali quando saranno stabilite dal Potere Elettorale”.